Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE REPAS FANTASTIQUE

All'interno del forum, per questo film:
Le repas fantastique
Titolo originale:Le repas fantastique
Dati:Anno: 1900Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:(n.d.)
Visite:80
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/4/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 22/3/12 15:20 - 4274 commenti

In questo cortometraggio di Méliès so vedono cose che rivedremo spessissimo nei cartoni animati, a partire dalle enormi posate, fino alla dinamite, spesso "deus ex machina" deflagrante. C'è buon ritmo, con sparizioni e riapparizioni dovuti alle botole, altro tòpos. Carino.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 28/3/18 7:19 - 10673 commenti

La cena fantastica è quella che vive un gruppo familiare (padre, madre e figlia, più una cameriera) seduta a tavola. Il cortometraggio dapprima è focalizzato su trucchi riguardanti la tavola imbandita, poi prende una strada più "spiritistica", con apparizioni e scene quasi di possessione demoniaca. Una vera e propria sarabanda, con momenti divertenti anche per la mimica efficace dei personaggi.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 21/4/10 8:30 - 7106 commenti

La famiglia è a tavola per la cena, ma molte strane magie rendono il momento decisamente stravagante. Classico film alla Méliès, con sparizioni, apparizioni e illusionismi vari, in parte dovuti ai trucchi cinematografici e in parte a trucchi teatrali (la botola in cui scompare il tavolo). Anche se ripercorre in maniera piuttosto banale i soliti trucchi, il corto si fa vedere con piacere grazie a un serrato dinamismo.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 23/3/12 16:29 - 5737 commenti

Più che “fantastico”, il pranzo è “maledetto”, viste tutte le diavolerie (dal tavolo che si sposta all’apparizione di un fantasma) che sconvolgono una famiglia seduta al desco, impedendole di mangiare. Alla buona riuscita di trucchi cinematografici e da palcoscenico si abbina il ritmo concitato, tipico dei migliori sketch comico-surreali del cineasta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il fantasma; lo scoppio della dinamite, che trasforma il povero capofamiglia in un cascante pupazzo.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 30/10/10 14:07 - 3121 commenti

È così difficile consumare un pasto a casa? Chiedetelo ai protagonisti di questo ennesimo corto di Méliès, che si trovano di fronte a fenomeni paranormali di tutti i tipi. Ben congegnato negli effetti speciali e nella storia, il corto risulta essere davvero dinamico e ricco colpi di scena. Assolutamente da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il fantasma che balla sulla tavola da pranzo.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Stefania 26/3/12 1:54 - 1600 commenti

Ahahah! Molto, ma molto tempo prima di Bunuel, l'incubo di non riuscire a consumare un pasto già assillava i tranquilli borghesi! Questa famigliola è, però, particolarmente sfortunata: dagli impedimenti di natura meramente... pratica (le sedie e il tavolo... inaffidabili), ai fantasmi, alla dinamite... tutto congiura contro il loro quieto vivere e il loro quieto pranzare. Un crescendo di situazioni che vanno dal prosaico al surreale, una comicità sorprendentemente moderna.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)