Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SI RINGRAZIA LA REGIONE PUGLIA PER AVERCI FORNITO I MILANESI

All'interno del forum, per questo film:
Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi
Dati:Anno: 1982Genere: commedia (colore)
Regia:Mariano Laurenti
Cast:Giorgio Porcaro, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Franco Caracciolo, Manuela Gatti, Eleonora Vallone, Mirella Banti, Leonardo Cassio (Dino Cassio), Renato Cortesi, Salvatore Billa (n.c.), Elio Crovetto (n.c.), Bruno Di Luia (n.c.), Giorgio Faletti (n.c.), Jimmy il Fenomeno (n.c.), Guido Nicheli (n.c.), Massimo Pittarello (n.c.), Isabel Russinova (n.c.), Giorgio Vignali (n.c.)
Note:Aka "Bello marocco". E non "Si ringrazia la regione Puglia per aver fornito i milanesi"
Visite:2821
Filmati:
Approfondimenti:1) INTERVISTA A ISABEL RUSSINOVA
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 22/10/07 21:44 - 3875 commenti

A dispetto della povertà di mezzi, che impone a Laurenti l'utilizzo di attori/artisti emergenti (Boldi, Faletti, Teocoli) al fianco di duplicati (Porcaro = Abatantuono), il film riesce a sortire un discreto effetto sorpresa per una serie di dialoghi estremamente minimalisti quanto ben integrati alla scalcinata sceneggiatura. Alla fine l'incompiutezza del tutto assurge al rango di pochade (quasi) assoluta. Confusionario, dialettale ed irresistibile.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 16/12/16 16:52 - 5737 commenti

Sintesi della comicità di Porcaro e di Boldi, tutta basata su improvvisazioni, giochi di parole demenziali e riferimenti a canzoni e film che spesso danno origine a gag irresistibili. Teocoli, che ripete il ruolo del marocchino di Una vacanza bestiale, risulta ala lunga stucchevole, sebbene sappia interagire puntualmente con i due colleghi. Contrasto a questi tre simpatici buzzurri, le presenze femminili, belle ed eleganti, della Gatti e della Vallone.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cocktail esplosivo di Nicheli, con il Vim Clorex tra gli ingredienti; "Lo so lo so, non lo sapessi ma lo so"; Porcaro che si spaccia per Mogol.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Renato 1/3/09 19:55 - 1495 commenti

Sarà senz'altro vero che la paternità del personaggio del terrunciello era del buon Giorgio Porcaro; peccato però che questo film non gli faccia onore, nè come storia nè per il livello della sua interpretazione. Forse Laurenti non era il regista più adatto per l'operazione, fatto è che ho trovato il film davvero deludente, pieno di un umorismo gridato e ripetitivo. Solo Teocoli emerge un po' dalla mediocrità, ma neanche poi troppo.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Markus 15/9/14 16:38 - 2901 commenti

L'accoppiata Boldi-Porcaro non funziona molto perché ognuno va per la sua strada: il primo vince in risate stillate allo spettatore mentre il secondo, per quanto indiscutibilmente inventore del personaggio del "terrunciello" (reso celebre da Abatantuono per maggior carisma/talento), arranca in giri di parole ma gli mancano le battute che bucano lo schermo e, alla fine, gli ruba la scena il "terzo incomodo" Teocoli (nella spassosa parte dell'arabo che si sgola per parlare). Ottima la colonna sonora di Depsa.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Fabbiu 12/10/07 20:13 - 1886 commenti

La coppia formata da Boldi e Porcaro, vista un anno prima nel film L'esercito più pazzo del mondo, torna insieme. Qui di due sono molto più espressivi, carichi, loquaci e naturali. Mi sono divertito abbastanza. Grandissmo Porcaro: il suo terruncello compete benissimo con quello del vecchio Abatantuono. Sebbene il film abbia una trama piuttosto sempliciotta i personaggi (compreso Teocoli marocchino, davvero simpaticissimo) riescono a caratterizzare benissimo i loro ruoli (in particolare Boldi) e a rendere il tutto molto divertente e piacevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: (Porcaro): Taci tu, che hai delle corna così lunghe da prendere anche tele-cornovaglia.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Panza   14/6/13 18:54 - 1412 commenti

Una commedia davvero gustosa che funziona grazie al bell'incrocio fra sceneggiatura e cast, che riesce a creare un bel risultato. Porcaro fa il terrunciello come da personaggio da lui inventato storpiando qualsiasi parola, Teocoli interpreta un personaggio poco interessante ma che oggi risulta vagamente razzista, Boldi è davvero simpatico (altro che cinepanettoni...). Le risate sono assicurate, anche se la povertà di mezzi è impressionante (basti sentire la ripetitiva colonna sonora). Peccato per il finale improvviso a causa dell'esaurimento del budget. Divertente.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Disorder 22/4/10 11:17 - 1388 commenti

Molto simpatico. Il pugliese Benedetto vorrebbe inserirsi nel mondo della Milano "bauscia" e per riuscirsi ha un idea geniale: fingersi Mogol!. Poverissima la confezione (notare la colonna sonora composta da una sola canzone!) ma forse per caso troviamo assieme alcuni dei migliori comici-caratteristi del decennio: Boldi, un efficacissimo Teocoli e persino Nicheli (purtroppo qui solo marginale); bravo anche Porcaro, anche se praticamente è un clone di Abatantuono. Un piacevole filmetto, utile anche per capire meglio la Milano anni 80.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Porcaro che segue un audio-corso di dialetto milanese in cuffia; sempre lui che si finge Mogol e conversa al telefono con Lucio Battisti.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Tomastich 23/9/09 7:57 - 1200 commenti

Il discorso Porcaro/Abatantuono disturba e rovina tutto il film (nonostante le voci di una sua presunta originalità poi copiata dal nostro Diego). A dirla tutta, non è che ci sia molto da rovinare visto che la pellicola stufa e si segue con difficoltà a causa anche di un pessimo montaggio e di una presentazione a dir poco amatoriale. Sciatto e inconcludente.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Pessoa 5/2/17 18:55 - 1003 commenti

Sgangherata commediola di Laurenti ottenuta incastrando gag più o meno viste in una trama priva di sostanza. Gli attori del Derby degli anni d'oro ce la mettono tutta per farla sembrare un film, e invero qualche battuta fa anche ridere, ma la pochezza di mezzi tarpa le ali anche ai più volenterosi. Gli appassionati del genere troveranno molti volti noti del cinema B, ma chi cerca del cinema "vero" dovrebbe proseguire la ricerca da qualche altra parte. Non che non si sia visto di peggio in quegli anni, ma da salvare c'è davvero poco...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Porcaro definisce con lungimiranza Boldi, che fa Berlusconi, "un magnaccia della televisione".
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)