Le chevalier mystère - Corto (1899)

Le chevalier mystère
Media utenti
Titolo originale: Le chevalier mystère
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/04/10 09:46 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Disegna sulla lavagna una testa, che poi si anima fino a diventare corpo. Classico corto di sorpresa e illusionismo tra comparse e scomparse. Carina l'idea di far svanire lentamente il cavaliere sventolando un ventaglio. Però non è particolarmente originale (né memorabile) rispetto ai precedenti lavori di Méliès.

Pinhead80 20/10/10 19:05 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Decisamente dinamico questo corto di Méliès che sfrutta, così come in molti altri suoi corti, la figura dell'illusionista. Il tutto scaturisce da un disegno sulla lavagna di una testa che verrà animata. Nel resto del corto il protagonista cerca di dimostrare la veridicità dell'illusione con vari stratagemmi. Il finale è molto divertente.
MEMORABILE: Il finale.

Stefania 26/02/11 15:06 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Davvero misterioso questo cavaliere! Cosa ci fa nel salone di un castello un oggetto prosaico come una banale lavagna? E quella splendida ragazza, che prima è solo uno scarabocchio tracciato col gessetto, poi una testa parlante, poi un corpo... perché sorride sempre, anche infilzata da una spada? Il "trucage optique" materializzazione-smaterializzazione raramente è stato, anche in Méliès, così stravagante e vagamente malizioso, così efficace nella sua fulminea durata.

B. Legnani 21/03/12 00:22 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (un minuto e mezzo) di Méliès, non particolarmente memorabile. Il difetto principale sta nella scarsa porzione di schermo che viene usata per i consueti meccanismi di apparizioni e si mutamenti illusionistici, per cui l'attenzione, altrove catalizzata da Méliès, stavolta non viene particolarmente conquistata.

Homesick 6/03/12 17:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un volto disegnato su una lavagna si materializza in una testa animata, cui poi si aggiunge il corpo di una fanciulla in divisa da cavaliere... Breve sketch illusionistico che rielabora il tema di Un homme de tête applicando i consueti trucchi (rudimentali stop-motion, dissolvenze e sfondo nero) per simulare apparizioni e scomparse; ma il mero esercizio di stile si apre a momenti di vivacità e inventiva, come quando il mago fa svanire il cavaliere facendovi aria con un ventaglio.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.