Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ARTEMISIA - PASSIONE ESTREMA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/4/10 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/4/13 18:32 - 10759 commenti

Affascinante e poco conosciuta, la tragica storia della pittrice Artemisia rivive in questo buon film della regista francese Agnès Merlet. Un'opera di cui si apprezzano la collocazione ambientale, ben ricostruita, oltre ad un'equilibrata sceneggiatura che rende bene, attraverso la caratterizzazione dei personaggi, la mentalità del tempo. Ottima la prova di Valentina Cervi. Da riscoprire.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 12/4/13 7:30 - 5737 commenti

Amorosa o artistica che sia, la passione affonda le radici nella sofferenza; come quella della pittrice Artemisia Gentileschi, donna che svolge un mestiere da uomo in una cupa epoca di pregiudizi. L’emancipazione femminile in un affresco dai colori turgidi e fiammanti, ma il cui slancio romantico, come capita di regola nella maggior parte dei biopic, è inibito dalla tendenza al freddo calligrafismo e da interpretazioni corrette ma svuotate di reale carica emotiva. Nel cast tecnico si ritrovano i nomi storici di Antonello Geleng (scenografo) e dell’ex attrice Conchita Airoldi (produttrice).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il processo.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 10/3/19 21:06 - 3266 commenti

La vita e le opere d'arte di Artemisia Gentileschi sono messe a nudo in una biografia adattata a far risaltare gli aspetti passionali e sentimentali della storia. Gli storici non apprezzeranno alcune libertà di scrittura della sceneggiatura ma la confezione è buona. E' bello vedere una figura di donna così potente ed emancipata nel 1600, capace di mettere a soqquadro il mondo dell'arte con una forza d'animo con pochi eguali. Interessante anche la fotografia.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Lucius  16/11/10 20:38 - 2690 commenti

Figura dfficile quella di Artemisia, pittrice caravaggesca, ossessionata dal voler dipingere corpi maschili nudi a tal punto da arrivare, suo malgrado, a perdere la propria verginità ed essere accusata di colpevolezza della cosa nel processo a lei dedicato. La pellicola è stucchevole ma la protagonista è perfettamente calata nel tormentato ma libero personaggio della pittrice, vittima di pregiudizi per l'epoca. L'erotismo è carnale e il chiaroscuro efficace.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Ryo 8/2/12 10:48 - 1820 commenti

Bel film biografico dedicato ad Artemisia Gentileschi, ricostruito sicuramente con impegno per i set e per i costumi. Pur apparendo crudo, cinico e senza pietà, credo non riesca comunque a superare la terribile realtà del tempo. La violenza che Artemisia subisce sembra quasi che la mostri rassegnata, che lei accetti la cosa in piena sindrome di Stoccolma. Bravi ed azzeccati gli attori.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Giacomovie 13/4/10 18:13 - 1311 commenti

Biografia di Artemisia Gentileschi (1593-1653) che si sofferma sia sulla sua arte che sulle sue controversie sentimentali. È un film sull'arte realizzato con gusto artistico tipicamente francese. Passioni artistiche e fisiche, tormenti dell'animo di una grande pittrice ben descritti in una realistica ricostruzione dell'ambiente medioevale e con riferimento alla repressione della figura femminile allora presente. Buona la struttura ma lento il ritmo. Vanno segnalati fotografia e costumi. ***
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)