Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA NOTTE DEI PIPISTRELLI

All'interno del forum, per questo film:
La notte dei pipistrelli
Titolo originale:The Devil Bat
Dati:Anno: 1940Genere: horror (bianco e nero)
Regia:Jean Yarbrough
Cast:Bela Lugosi, Dave O'Brien, Suzanne Kaaren, Guy Usher, Yolande Mallott, Donald Kerr, Edward Mortimer
Note:Aka "Notti di terrore". Con un seguito: "Devil's Bat Daughter" del 1946.
Visite:434
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/4/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 23/3/15 13:58 - 3011 commenti

Come in larga parte della sua filmografia l'unica cosa che vale la pena vedere è la convinzione con cui Lugosi impersona il villain di turno, malgrado la fragilità (eufemismo) dell'assunto e la scarsità di pecunia che affligge l'intera operazione (impagabile, e infatti non pagato, il laboratorio). Inutile dire che si simpatizza per il pipistrellone. Albertone doppia lo sceriffo, Paolo Stoppa il fotografo.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Puppigallo 21/11/10 10:01 - 4340 commenti

Lugosi fa quasi tenerezza mentre si porta in giro per il laboratorio un pipistrellone palesemente finto, imbalsamato su un trespolo. Se non fosse per lui, che evidentemente credeva in tutti i personaggi che interpretava, questa pellicola sarebbe solo una vaccata con attoracci (guardate l'espressione e la posizione delle braccia di due di loro quando vengono attaccati!) e un improponibile pipistrello anabolizzato tramite elettrocuzione. Lugosi invece, con i tipici atteggiamenti dello scienziato pazzo dei fumetti, riesce, non a salvare la baracca, ma almeno a darle un perchè.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ricevuto un sostanzioso assegno, la vocina nella testa di Lugosi: "I soldi che ti han dato sono tuoi e loro te li han lanciati come si lancia un osso a un cane".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 15/2/14 7:44 - 5737 commenti

Penalizzato da pessimi effetti speciali (quel pipistrello finto...), il film propone l’ennesimo mad doctor, questa volta mosso solo da desiderio di vendetta e senza il conflitto tra Scienza ed Etica che ci si poteva attendere. Bela Lugosi si aggira ferino e irridente, ma la trama è esilissima e la regia esangue e priva di competenza nelle scene di suspense, che di fatto non ci sono. Solo per il nocciolo duro dei fans dei cultori del genere e dell’attore ungherese.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il legame tra il dopobarba e il pipistrello.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 7/8/18 23:32 - 8141 commenti

Uno scienziato che crea nuovi prodotti cosmetici si serve di pipistrelli giganti per vendicarsi dei suoi datori di lavoro, ritenendo che si siano indebitamente arricchiti sfruttando il suo lavoro... Trama scombinata, attori mediocri, effetti speciali ridicoli. L'unico elemento che può giustificare la visione di questo filmetto di serie C è ovviamente la presenza di Lugosi che affronta l'imbarazzante ruolo con una serietà degna delle migliori cause: basta guardare il suo sguardo di sardonica follia quando si aggira nel laboratorio segreto maneggiando un pipistrellone vistosamente fasullo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 9/4/10 20:17 - 5884 commenti

Ancora Bela Lugosi al centro di un horror a basso costo. La storia è abbastanza ridicola (uno scienziato frustrato decide di scatenare un pipistrello gigante che uccide tutti coloro che portano una particolare lozione dopobarba) e il ritmo lento (nonostante la durata brevissima si fatica ad arrivare alla fine); l'unico motivo per vedere questo film sta nella grande interpretazione del suo protagonista e in alcuni tocchi umoristici azzeccati. Per il resto poca cosa.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rufus68 3/4/17 23:41 - 2657 commenti

Se non fosse per Lugosi sarebbe inguardabile. Eppure Il vecchio Bela è presente, mellifluo e sinistro, pazzo e risentito: il contorno poco importa. C'è da dire che la storia regge pure, costruita com'è su alcune pulsioni basilari (la vendetta, l'abilità dell'assassino nello sfuggire alla giustizia), anche se il tutto reca l'impressione di una povertà desolante. Simpatico il pipistrello che in laboratorio sembra un pollo alla piastra e in volo sembra proprio quello che è: un pezzo di gomma.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)