Jabberwocky - Corto (1971)

Jabberwocky
Media utenti
Titolo originale: Zvahlav aneb Saticky Slameného Huberta
Anno: 1971
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 9/04/10 09:17 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Giusto la filastrocca nonsense con le parole inventate di Lewis Carroll poteva ispirare il visionario nonsense rétro di Svankmajer, che concepisce questo corto come una girandola ludica di pupazzi, vestiti, disegni, soldatini, frutta, cubi e altri giocattoli, all'insegna del più sfrenato gusto bizzarro. Sfrenato sì, ma con una sensazione precisa, quella che accosta il divertimento più infantile a un sordo "memento mori" che trasforma oggetti, parole e musica in un inquietante carosello del passato e della nostalgia.

Ciavazzaro 29/05/10 21:20 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Capolavoro. Può un lavoro di Svankmajer non essere ottimo a priori? Certo che no. Le cose da citare sono molte: le bambole che si cibano durante l'ora del tè di altre bambole più piccole, i vari mosaici, il gatto o la fine dei soldatini. Come al solito l'inquetudine di fondo regna sovrana.

Funesto 23/12/11 23:23 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Altro gradevole lavoro di J.S., che come sempre non pone freni alla sua vena creativa per realizzare simbolismi che, come al solito, purtroppo ho compreso poco (la divisa da marinaretto credo sia metafora dell'infanzia, che finisce quando tal divisa vien sostituita da un giaccone, età adultà). Tanto onirismo vagamente inquietante, grazie alle creazioni visive simpatiche e ai colori molto "dolci" (il rosa confetto regna) fortunatamente non m'ha indispettito troppo. Diciamo che in Jan ho finalmente trovato uno stile weird che riesce a piacermi!
MEMORABILE: Il blocco di cubi col labirinto disegnato buttato ogni volta giù dal gatto nero; La giacca che sostituisce il costumino (passaggio all'età adulta).

Faggi 18/03/17 09:52 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Fantasmagoria giocattolosa in stop-motion che ha come nume tutelare poetico il non-sense di carrolliana memoria (il titolo è programmatico). Tecnica padroneggiata ad alti livelli (prodigi dell'analogico) ed espressività finissima, personale, a tratti aggressiva, quasi violenta; restituisce un mondo dell'infanzia stranissimo e ipnotico, del tutto destinato a una psiche adulta: il velo cade e il perturbante è svelato. Quasi un horror, almeno in certi passaggi.

Jan Svankmajer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Little OtikSpazio vuotoLocandina Historia naturae, suitaSpazio vuotoLocandina LunacySpazio vuotoLocandina Darkness/Light/Darkness
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.