Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VISITE SOUS-MARINE DU "MAINE"

All'interno del forum, per questo film:
Visite sous-marine du
Titolo originale:Visite sous-marine du "Maine"
Dati:Anno: 1898Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:(n.d.)
Visite:79
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/4/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 15/3/12 0:55 - 4282 commenti

Meraviglioso esempio delle narrazioni di Georges Méliès. L'effetto "verità" probabilmente risultò splendido per gli osservatori dell'epoca, perché ancor oggi il guizzare dei pesci colpisce per la sua verosimile naturalezza. Iconico, come le copertine de "La Domenica del Corriere". ****
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 31/3/18 7:28 - 10685 commenti

Lodevole sia per intuizione che per realizzazione. Come in altre occasioni, Georges Méliès realizza una sorta di cinegiornale ante litteram, lo spunto del quale è il contemporaneo affondamento di un natante americano. L’ambientazione ricostruisce il fondale marino e il recupero dei corpi tramite alcuni palombari. L’effetto è assolutamente realistico e sarà stato osservato con stupore dagli spettatori dell’epoca. I movimenti dei protagonisti e i pesci che nuotano in mezzo alla scena sono assai credibili.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 5/4/10 9:06 - 7124 commenti

Un corto geniale per molti motivi. Méliès parte da un clamoroso e recentissimo fatto di cronaca (il misterioso affondamento della nave americana Maine a Cuba) per mostrare le operazioni di recupero dei corpi fatta da palombari in fondo al mare mentre i pesci guizzano attorno a loro. Sorprendente, affascinante, quasi un reportage fantastico, in cui la gravità dei movimenti (sia per il mare che per l'opera di recupero salme) e l'andirivieni dei pesci offrono una suggestiva e inedita prospettiva. Splendido.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 15/10/10 17:52 - 3147 commenti

Brevissimo corto di Méliés, che questa volta si destreggia nei fondali marini. La squadra di soccoroso alla nave, attorniata di pesci giuzzanti, si occupa del recupero dei corpi. Belli i "movimenti" di macchina, come la ricerca di documentare un qualcosa di veramente accaduto. Sorprendente.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Raremirko 15/4/13 14:45 - 457 commenti

Altro istant movie del regista, per i tempi molto realistico e ben fatto. Melies qui simula i movimenti di macchina che i tempi non permettevano (!), cosa assolutamente geniale e precorritrice di film successivi. A me pare quasi che Scott vi si sia in parte rifatto (è una mia impressione, ovvio), per alcune scene della parte iniziale di Alien, quella relativa all'indagine esplorativa su Acheron. Innovativo, non manca un po' di inquietudine.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)