Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 4/04/10 10:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film ricalca i canoni classici del neorealismo, è connotato da un'ottima fotografia e da una eccellente ricostruzione del periodo a cavallo tra gli ultimi anni del fascismo, la Seconda Guerra e il primo dopoguerra in un paesaggio rurale della Calabria. I protagonisti sono per lo più gente del luogo e rendono molto vera la realtà sociale e contadina di quell'epoca. C'è anche la storia personale di Michele, affascinante, intraprendente e intelligente e appunto per questo vittima di ingiustizie. È anche un buon documento della nostra storia.

Galbo 1/09/12 19:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Personaggio di umile lignaggio passa attraverso alterne vicende sullo sfondo di una società sofferente, in perenne ricerca di riscatto. Ha i connotati di un forte realismo questo film di Renato Castellani, che può essere considerato oltre che un'opera di fantasia anche una sorta di indagine sociologica sulla civiltà meridionale. La presenza di molti attori non professionisti ne è la prova, così come la riuscitissima caratterizzazione ambientale.

Zampanò 24/11/20 16:07 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Corposa epopea contadina, che tiene dentro dramma personale e collettivo, com'era riuscito a De Santis e a Lattuada. Castellani in più leviga una calligrafia registica che non è mai un difetto. La mdp si muove di continuo, scattante, dilata o restringe il quadro senza invadere l'immagine. La storia si prende tempo (143 minuti) per le molte tracce da seguire. I venti minuti che vanno dall'occupazione delle terre alla resa sono forse i migliori girati sulla questione agraria.
MEMORABILE: Le donne si lanciano contro i soldati; La panoramica notturna sui fuochi delle terre occupate dai contadini.

Modo 2/06/23 12:47 - 948 commenti

I gusti di Modo

Bel film, tra i primi a essere girato completamente nel mondo contadino. Spaccato ben raccontato dell'Italia alla fine della Seconda guerra mondiale, sofferente ma piena di speranza. Si riprendono le caratteristiche del cinema neorealista partendo anche dalla moltitudine di attori non professionisti. La fotografia è di pregevole fattura rendendo ai nostri occhi immagini veritiere e non patinate di un'epoca che fu.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Grace is goneSpazio vuotoLocandina Défense d'aimerSpazio vuotoLocandina Anime sporcheSpazio vuotoLocandina Walk over
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.