Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL BRIGANTE

All'interno del forum, per questo film:
Il brigante
Dati:Anno: 1961Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Renato Castellani
Cast:Adelmo Di Fraia, Francesco Seminaro, Serena Vergano, Anna Filippini, Mario Ierard, Giovanni Basile, Renato Terra, Fortuna Pollastra, Filomena Scandale, Francesco Mascario
Note:Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Berto.
Visite:422
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/4/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/9/12 19:57 - 11002 commenti

Personaggio di umile lignaggio passa attraverso alterne vicende sullo sfondo di una società sofferente, in perenne ricerca di riscatto. Ha i connotati di un forte realismo questo film di Renato Castellani, che può essere considerato oltre che un'opera di fantasia anche una sorta di indagine sociologica sulla civiltà meridionale. La presenza di molti attori non professionisti ne è la prova, così come la riuscitissima caratterizzazione ambientale.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Saintgifts 4/4/10 10:17 - 4099 commenti

Il film ricalca i canoni classici del neorealismo, è connotato da un'ottima fotografia e da una eccellente ricostruzione del periodo a cavallo tra gli ultimi anni del fascismo, la Seconda Guerra e il primo dopoguerra in un paesaggio rurale della Calabria. I protagonisti sono per lo più gente del luogo e rendono molto vera la realtà sociale e contadina di quell'epoca. C'è anche la storia personale di Michele, affascinante, intraprendente e intelligente e appunto per questo vittima di ingiustizie. È anche un buon documento della nostra storia.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)