Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA LEGGE DEL SIGNORE

All'interno del forum, per questo film:
La legge del Signore
Titolo originale:Friendly Persuasion
Dati:Anno: 1956Genere: drammatico (colore)
Regia:William Wyler
Cast:Gary Cooper, Dorothy McGuire, Anthony Perkins, Robert Middleton, Richard Eyer, Phyllis Love, Peter Mark Richman, Walter Catlett, Richard Hale, Joel Fluellen
Visite:369
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/3/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Saintgifts
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Alex1988
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 11/7/13 8:38 - 7099 commenti

L'idea di partenza è molto interessante: ambientare la storia (ai tempi della guerra di Secessione americana) in una comunità di quaccheri. Peccato però che il modo di svilupparla non sia dei più felici, soprattutto se si pensa che il regista è un certo Wyler. Il film è a tratti troppo buonista ed ingenuo, sfociando anche in qualche momento in una certa inverosimiglianza (il modo di gestire l'arrivo dei sudisti alla fattoria e la loro reazione). In questo modo si è sprecato un plot dalle molte potenzialità, dando vita ad un film discreto ma lontano da alte vette che avrebbe potuto raggiungere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Saintgifts 24/6/10 23:06 - 4099 commenti

Sud dell'Indiana durante la guerra di Secessione. La famiglia Birdwell, quacchera e pacifista, è costretta, suo malgrado, ad imbracciare le armi per difendere la casa e la vita. È un grande film con interpreti d'eccezione e una regia praticamente perfetta. Sceneggiato molto bene con dovizia di particolari, momenti di puro umorismo e commozione. A completare l'opera una splendida fotografia e la musica di Dimitri Tiomkin. Raramente è stata ricostruita e descritta così bene la vita di quella gente e di quel periodo, con grande senso della misura.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il rapporto tra l'oca Samanta e il piccolo Jess. Le gare dei calessi, la domenica mattina, tra Jess Birdwell e Sam Jordan.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Alex1988 15/4/19 19:08 - 568 commenti

Talvolta viene definito un western. In realtà questo film non ha nulla a che vedere con il genere citato. Forse lo si associa perché ambientato in piena guerra di Secessione in una famiglia di quaccheri capitanata da Gary Cooper, i cui principi si fondano sulla pace; principi però messi a dura prova dalla guerra. Wyler, dirige, come al solito, pomposamente, regalando alla storia, allo stesso tempo, un po' di ironia qua e là. Palma d'oro a Cannes.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)