Sopravvivere coi lupi - Film (2007)

Sopravvivere coi lupi
Media utenti
Titolo originale: Survivre avec les loups
Anno: 2007
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Sopravvivere con i lupi".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/10 DAL BENEMERITO REMEN51
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Remen51 27/03/10 13:00 - 39 commenti

I gusti di Remen51

Una bambina ebrea viene salvata dalla deportazione da una famiglia cattolica che però la sottopone a privazioni e umiliazioni. Misha, che ha 6 anni, scappa nella foresta e viene adottata da una coppia di lupi bianchi. La Belmont non ci regala una favola; il film a tratti fa male e arieggia alla Shohah, senza affrontarla direttamente, incentrandosi sull'introspezione della bambina, il cui fuggire dal mondo e sempre più perderne la percezione, sottolinea l'annientamento dell'Uomo di fronte alla tragedia. Ottima e intrigante la fotografia. Da vedere!

Disorder 17/02/12 10:47 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

La storia in sé è quasi Disneyana: una bambina belga, per sfuggire alle persecuzioni razziali e ritrovare i genitori (già deportati), scappa nella foresta e attraversa l'Europa a piedi con l'aiuto di un branco di lupi. Tuttavia il taglio del film è drammaticamente realistico, le varie atrocità della guerra (fame, bombardamenti, rastrellamenti...) sono sempre incombenti sulle sorti della ragazzina. Notevoli la regia e la fotografia; poco incisive invece le musiche. Ottima la prova della giovanissima protagonista. Davvero un buon film.

Galbo 19/12/14 05:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Spacciato per anni come racconto autobiografico, è stato successivamente derubricato ad opera di fantasia; è in realtà arduo credere ad una storia del genere e pertanto occorre praticare al massimo la sospensione dell'incredulità ed apprezzare altri pregi del film, tipo la suggestiva ambientazione e la caratterizzazione del personaggio principale, creatura animista ante litteram, che stabilisce con la natura e gli animali un rapporto epatico. Si tratta in definitiva di una favola noir in cui il contesto passa in secondo piano.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MarquiseSpazio vuotoLocandina 1945Spazio vuotoLocandina DeiSpazio vuotoLocandina Violenza dietro le sbarre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Disorder • 17/02/12 09:57
    Call center Davinotti - 380 interventi
    Credo che le note di questo film siano da modificare: ho letto che la scrittrice belga Misha Defonseca, autrice del libro da cui è tratto il film, ha ufficialmente smentito che si tratti di una storia vera (era inizialmente stato presentato come un'autobiografia). Letto su Wikipedia e Panorama.it
    Ultima modifica: 17/02/12 10:04 da Disorder
  • Discussione Zender • 17/02/12 10:03
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Disorder, cancellate.