Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HARRY BROWN

All'interno del forum, per questo film:
Harry Brown
Titolo originale:Harry Brown
Dati:Anno: 2009Genere: drammatico (colore)
Regia:Daniel Barber
Cast:Michael Caine, Emily Mortimer, Iain Glen, Ben Drew, Liam Cunningham, Jack O'Connell, Raza Jaffrey, Joseph Gilgun, David Bradley, Charlie Creed-Miles, Chris Wilson, Amy Steel, Lee Oakes, Forbes KB
Visite:676
Il film ricorda:Gran Torino (a Galbo)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/3/10 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/7/10 6:22 - 10962 commenti

Un "revenge movie" di stampo piuttosto classico e a tratti decisamente scontato: sono sopratutto i personaggi (specie quelli negativi) ad apparire decisamente stereotipati e poco finemente tratteggiati dalla sceneggiatura. A fare la differenza e a rendere comunque consigliabile la visione, c'è l'ottima interpretazione del grande attore britannico Michael Caine che pone questo personaggio ai vertici della propria carriera di attore per ricchezza di sfumature.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Schramm 17/3/10 0:04 - 2348 commenti

Questa volta per la viziata teppa di Eden lake marca assai male: fan montare la bizza a un redivivo Carter, un ex marine che anziché seguire il buon esempio di nonno Clint (e dire che si chiama Harry, come un certo ispettore), si imbronsonisce che è una bellezza e non rinuncia alle gioie della vendetta nemmeno davanti agli acciacchi della terza età, mentre nel quartiere divampa l'odio. Magari l'originalità non abita più qui, ma il film è di quelli da pelo costantemente ritto, e la totenmasche di un Caine in zona Nahon mai così monumentale basta a rendere imperdibile un'opera ipertesa e corposissima
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 22/7/10 10:36 - 8159 commenti

La storia di questo anziano vedovo che, di fronte alla morte dell'unico amico trucidato da una banda di teppistelli di quartiere, si improvvisa giustiziere della notte, non solo risulta poco originale ma rischia anche di essere liquidata con fastidio, per eccesso forcaiolo e approssimazione a livello di scrittura. Se il film è invece meritevole di visione, lo si deve ad un Caine monumentale, commovente, credibile in virtù del proprio passato cinematografico (nessuno può dubitare che sia stato un ex marine). Attore meraviglioso, invecchia da dio e nobilita anche un film di routine come questo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 23/11/16 23:19 - 3575 commenti

Non bisogna pretendere troppa verosimiglianza da un racconto tutto sommato semplice che trasla la parabola del giustiziere nella terza età. E allora ci si può godere una buona costruzione ambientale, attori nella parte (non solo il bravissimo Caine, si veda anche Harris modello Apocalypse now) e uno sviluppo coinvolgente, anche se certe strutture narrative, ripeto, non brillano per solidità o per esaustività.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 8/9/10 14:27 - 1103 commenti

Film originale (soprattutto nelle atmosfere), senza orpelli e sbrodolature. Il Caine giustiziere, attempato ex marine, con mano tremula e fisico appassito e stanco fa ben valere ciò che ha imparato nella vita: premere il grilletto. E qui accade l'inaspettato perchè con la compassata ma risolutiva azione di Harry Brown si innescano improvvise e fulminee scene violente, ben riprese e molto realistiche che rendono il film, oltre che verosimile, anche godibile.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Rambo90 25/5/10 14:59 - 5896 commenti

Ottimo esempio di vendetta-movie più in stile Giustiziere della notte che Gran Torino: l'inizio lento serve da apripista per una seconda parte violenta, tesa e d'azione. Tutto il film è sostenuto dalla grandissima interpretazione di un Michael Caine che, nonostante l'età avanzata, dimostra di avere ancora parecchie cartucce da sparare. Buono anche il cast di contorno (la Mortimer in primis) e finale stupendo.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 30/11/14 23:40 - 4099 commenti

Se da una parte la sceneggiatura non è così curata da lasciare che alcune cose risultino inverosimili, dall'altra ci sono molte scene girate veramente bene come l'episodio nel covo "piantagione" dei due drogati e diverse altre. Regia ineccepibile e una fotografia che mette bene in risalto il degrado ambientale (ma soprattutto quello morale) che gira nelle periferie delle grandi metropoli e questo fa pensare. Michael Caine offre un'interpretazione di alto livello, dando spessore a un personaggio già visto ma non per questo confrontabile.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Myvincent 19/8/18 10:14 - 2320 commenti

Un uomo anziano, solo contro tutti, sfida il sistema degradato e assassino che circonda il suo quartiere suburbano e lo fa senza avvalersi dell'inutile aiuto della polizia. Film amaro del genere "giustizialista", si fregia della presenza scenica ineccepibile di Michael Caine che fa compensare uno stile non propriamente originale dentro a una storia con molte assurdità. Ma cosa ci fa un uomo dal portamento così monarchico in una zona tanto delinquenziale?
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Greymouser 17/5/10 14:46 - 1441 commenti

La grande interpretazione giunge quasi inaspettata, dopo una carriera onesta e professionale ma senza vertici memorabili. Il simpatico Caine tira fuori in questo film dalla trama non certo originale un'espressività e una gestualità che reggono da sole tutto il congegno. Occorre però dare merito anche alla regia, che sceglie sapientemente le inquadrature e i piani per dare risalto alle fosche vicende dell'attempato giustiziere. Una piacevole sorpresa.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Jandileida 4/7/10 23:12 - 1139 commenti

Il grande Caine indossa i panni smessi dal Sordi piccolo piccolo e dall'Eastwood possessore di una Gran Torino: non la Roma degli anni di piombo e non la periferia americana ma la rude Inghilterra contemporanea fa da sfondo a questo film che ruota tutto intorno alla vendetta geriatrica che un ex marine si prende, con decisione e durezza, nei confronti di un mondo giovane e violento. Niente di nuovo, anzi qua e là un po' ripetitivo ed inverosimile, il film si salva grazie alla grande interpretazione ed ad una regia attenta, scura al punto giusto.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Lattepiù 23/6/10 15:06 - 208 commenti

Per rendere potabile la storia di un tranquillo pensionato che per vendicare la morte di un amico dichiara guerra ad una banda di gangster di quartiere trucidandoli come fossero mosche occorreva una sceneggiatura a prova di bomba. Qui invece ci sono solo buchi grossi come crateri e un accumulo di situazioni talmente improbabili da mandare ben presto all’aria quel poco di credibilità che poteva esserci. I giovani delinquenti sono sì truci e cattivi, ma talmente stupidi e imbranati da portare talvolta il film vicino alla slapstick comedy.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)