Les trésors de Satan - Corto (1902)

Les trésors de Satan
Media utenti
Titolo originale: Les trésors de Satan
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: E non "Les tresore de Satan".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 16/03/10 11:09 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Questa volta è protagonista una cassa magica, dalla quale esce di tutto, donzelle comprese. Protagonista lo stesso Mèliès. Il prodotto ha davvero un buon ritmo e si fa seguire. Da citare lo scoppiettante finale, tipico di Mèliès. Merita la visione, senza dubbio.

Homesick 17/03/10 18:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ancora un numero di illusionismo da palcoscenico nella fantasiosa veste comico-macabra tipica di Méliès: questa volta un incauto ladro cerca di rubare dei sacchi di preziosi nascosti in un baule, ignorando che questi sono stregati… La messa in scena si basa sui soliti trucchi (fumo, esplosioni, sparizioni) e brevi numeri di danza e acrobazia su uno sfondo raffigurante l’interno di un sontuoso palazzo. Discreto.

Pigro 19/05/10 09:26 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un vecchio tenta di rubare i sacchi dei soldi del diavolo nascosti in una cassa, ma non sarà per niente facile... Bella la sequenza delle invenzioni, realizzata con un ottimo ritmo, capace di orchestrare al meglio la combinazione tra cinema della meraviglia (con continue trasformazioni, apparizione e scomparse) e cinema narrativo (che punta decisamente verso il racconto morale). Molto piacevole.

Pinhead80 4/02/11 10:45 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Rubare il tesoro di satana non è che sia una grande furbata e il nostro simpatico ma sprovveduto protagonista se ne renderà conto a sue spese. Dinamico e divertentissimo questo lavoro di Méliès fa sorridere in più di un'occasione. Il finale è geniale.

B. Legnani 2/04/12 18:45 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (poco meno di tre minuti) di Georges Méliès. Stavolta il meccanismo è triplice. Alla narrazione (con tanto di morale finale) e al meccanismo illusionistico, si affianca una fase iniziale che ricorda i giocolieri. Il risultato finale è discreto.

Stefania 3/04/12 12:49 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Abbastanza simile a La chrysalide, realizzato l'anno precedente, nel suo essere contemporaneamente numero di magia e parabola, ma meno interessante come ambientazione (il maniero di Satana non regge il confronto con la lussureggiante foresta), e anche come svolgimento narrativo: dal diavolo si sa cosa aspettarsi! Sorprendenti e inquietanti solo le fanciulle armate di lancia, per il resto, un corto ben realizzato che però utilizza uno spunto non nuovo: niente di più!

Galbo 21/03/18 05:58 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

La vendetta del diavolo ai danni dell'incauto ladro del suo tesoro si manifesta rendendo il tesoro stesso animato. Carina l'idea dei sacchi che si muovono attraverso i trucchi a cui Georges Mèliès ci ha abituati. Il cortometraggio ha ritmo una buona mimica del protagonista e una efficace scenografia. Meno essenziali i consueti balletti che sanno di riempitivo. Divertente.

Georges Mèliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.