The lady and the reaper - Corto (2009)

The lady and the reaper
Media utenti
Titolo originale: La Dama y La Muerte
Anno: 2009
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/10 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 15/03/10 13:54 - 582 commenti

I gusti di Ford

Candidato all'Oscar 2010 come miglior corto d'animazione. Ecco un divertentissimo film in 3d dove una minuta, anziana vedova non attende altro che il ricongiungimento al marito, quando finalmente sembra succedere un talentuoso e muscoloso rianimatore la riporta in vita: parte un divertente slapstick cartoon dove il rianimatore (con la sua schiera d'infermiere) e la morte si contendono la povera signora...

Capannelle 16/04/10 10:06 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Divertente e con il giusto spunto di riflessione sul tema eutanasia, che vede divise le aspirazioni di una vecchietta (ricongiungersi con il marito in cielo) e quelle del medico vanitoso che vuole appuntare un'altra vita salvata sul suo freddo cartellino e farsi bello con le assistenti. Cornice sonora brillante.

Daniela 17/04/10 10:28 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

All'inizio, con la vecchina che carezza il volto del marito in fotografia, va a letto stringendo la cornice e poi accetta serenamente di seguire il tristo mietitore verso la luce, ero già pronta alla furtiva lacrimuccia... fuori luogo, considerata il seguito di questo piccolo e geniale cartoon 3d, una sarabanda indiavolata in cui la morte cerca di recuperare la vecchina, più volte riportata in vita da un medico vanesio circondato da infermiere adoranti. Delizioso, con un simpaticissimo epilogo dopo i titoli di coda.

Ciavazzaro 19/03/10 11:37 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Notevole. Dopo un inzio inquietante, il corto animato diventa un vero gioiellino comico; da citare la lunghissima scena con la morte e gli infemieri che inseguono la donna che sta precipitando sulla sedia a rotella. Notevole l'animazione, tutto da gustare. Molto simpatica la Morte che tenta inutilmente di portare a sè l'anima della donna.

Pigro 16/04/10 08:18 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Feroce tenzone tra la Morte e un dottore-super per strappare l'una all'altro una povera vecchietta moribonda. Il cartone è uno strepitoso crescendo di comicità, con continue idee esilaranti che si fanno beffe, d'un colpo, sia delle lugubri raffigurazioni della trista "Mietitrice", come dice il titolo, sia delle patinate rappresentazioni di medici fascinosi da telefilm americani. Godevolissimo!

Belfagor 12/04/10 13:36 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Davvero bello questo cortometraggio, giustamente premiato con la nomination all'Oscar (poi vinto da Logorama). Animazione di alto livello per una vicenda rocambolesca con un umorismo macabro tipicamente spagnolo: mai visto un Tetro Mietitore così simpatico. Le trovate non si contano, poi, quando parte l'inseguimento in pieno stile slapstick con un guizzo comico dietro l'altro. Se si ama l'animazione in 3D bisogna vederlo assolutamente. E poi, è sempre un piacere sentire "We'll meet again".

Stefania 10/07/10 03:58 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Tecnologia contro natura, accanimento terapeutico più temibile della falce della Mietitrice, comico contrasto tra il languido e dolcemente malinconico incipit e il ritmo forsennato della seconda parte, con la lotta tra il plasticoso e muscoloso medico e la scheletrica "signora in nero". Belle le tinte fredde, asettiche dell'ospedale, belle quelle nebbiose, spettrali dell'inizio e del finale, delizioso il dettaglio dell'infernale cane a tre teste che accoglie la Morte al suo ritorno a casa, abbaiando come un cucciolo! Ottimo, gradevolissimo.

Cotola 6/07/10 23:44 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

La scienza e la morte si contendono, senza esclusione di colpi, una vecchietta pronta all’inevitabile fino ad arrivare all’ironico finale che sembra essere una critica, fatta con molta arguzia e leggerezza e senza moralismi o discorsi roboanti, ad un certo tipo di medicina. Corto d’animazione ottimamente realizzato, molto gustoso, divertente e dal ritmo frenetico. Da non perdere.

Rebis 12/07/10 16:09 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Della serie: lasciatemi morire in pace! Piccolo corto d'animazione iberico con un incipit folgorante immerso in un'atmosfera da puro gotico americano: poi la vicenda capitola in una più scontata sarabanda di trabocchetti, fuggi fuggi, tira e molla alla Tom & Jerry, Willy il Coyote o giù di lì, senza mettere a punto nessuna gag davvero memorabile. La fattura però è accurata, e l'attenzione alla resa scenografica notevole. Geniale la trovata del Cerbero barboncino! Gradevole.

Puppigallo 13/07/10 11:26 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatica l'idea (Morte vs chirurgo, con povera vecchina che diventa merce contesa, anche se lei ha già deciso cos'è meglio), può contare su un buon ritmo e su una piacevole grafica. Non ci sono grandi trovate, ma lo si segue senza sforzo fino al giusto finale. Un'occhiata la merita di sicuro
MEMORABILE: Il chirurgo e la Morte quasi si baciano; Cerbero è un barboncino a tre teste.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rue Bab-AzounSpazio vuotoLocandina Cortège au mariage de la princesse MaudSpazio vuotoLocandina Marché aux charbons (avec chameaux)Spazio vuotoLocandina Arrivée des toréadors

Galbo 23/07/10 11:45 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Inizia come un cortometraggio dai toni struggenti e malinconici, trasformandosi presto in una scatenata satira che mette alla berlina sia l’immagine comune dei medici da telefilm americano sia (anche più incisivamente) il concetto dell’accanimento terapeutico con la vecchietta del titolo che rifiuta decisamente di restare in vita. Molto efficaci grafica e tecnica di animazione. Godibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Belfagor • 13/04/10 22:54
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Auto-segnalo un mio errore, dovuto all'entusiasmo post-visione: questo cortometraggio non ha vinto l'Oscar ma è stato solamente nominato. Il vincitore dell'Oscar 2010 per il miglior cortometraggio animato è stato Logorama.

    P.S.: Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, questo avrebbe dovuto stravincere.
    Ultima modifica: 13/04/10 23:51 da Belfagor
  • Discussione Zender • 14/04/10 08:00
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Corretto il tuo commento, Belfagor.
  • Discussione Ford • 8/07/10 22:57
    Custode notturno - 42 interventi
    avrebbe stravinto se non fosse uscito lo stesso anno di logorama....