La fabbrica di bare - Corto (1966)

La fabbrica di bare
Media utenti
Titolo originale: Rakvickarna
Anno: 1966
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/10 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 14/03/10 21:59 - 582 commenti

I gusti di Ford

Poche immagini d'introduzione ed eccoci scaraventati ad assistere allo spettacolo di marionette più freak che sia mai stato impressionato su celluloide; protagonisti 2 marionette incredibilmente violente e un criceto. Storia decisamente scarna ma inquietante, montata da paura e musicata in modo tutto suo.

Pigro 31/03/10 09:23 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Fra tanti teatrini, più o meno meccanici, più o meno consunti, si fanno strada le marionette di Punch e Judy che litigano furiosamente per un criceto. Incredibile: tanto la storia è assurda e strampalata, perfino negli esiti grotteschi della forsennata resa dei conti tra i due, e tanto attira l'attenzione e ammalia. Anche grazie a uno splendido impasto visivo di cromatismi materici, al montaggio incalzante (ben affiancato da una musica altrettanto straniante) e alla contaminazione fra diversi tipi di animazione. Sbilencamente affascinante.

Ciavazzaro 6/07/10 21:16 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tremendamente inquietante, con un finale quasi horror. Le due marionette sono molto disturbanti, ottima l'apertura del film con le scimmiette. Il corto è come al solito un crescendo carico di tensione e morte, che si conclude in un finale splatteroso. Il migliore corto di Svankmajer da me visionato finora.

Cotola 19/03/13 18:28 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Si torna a temi e situazioni presenti nell’opera di esordio di Svankmajer: ancora una “sfida” senza esclusione di colpi, ancora una volta con un solo vincitore: la morte. Il corto è divertente e serrato come spesso accade nei lavori del regista. C’è poi spazio per una delle passioni fondamentali di Svankmajer: i burattini, protagonisti del corto. Comincia anche a farsi strada più cospicuamente il grottesco che raggiungerà poi livelli sempre più elevati in altri lavori del ceco, sfociando poi più compiutamente nel surreale.

Pinhead80 11/05/17 18:57 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Due marionette danno vita a una rappresentazione che lascia di stucco per semplicità e allo stesso tempo per efficacia. La vita può diventare una febbre incurabile se si è divorati dal demone del rancore e della gelosia. La conseguenza è una follia collettiva che distrugge senza se e senza ma. Quel genio di Svankmajer riesce a mostrare tutto questo in pochissimo tempo e con una chiarezza disarmante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Princess NicotineSpazio vuotoLocandina The red man's viewSpazio vuotoLocandina The Gibson goddessSpazio vuotoLocandina The last drop of water
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.