Morire a Roma - Film (1973)

Morire a Roma
Media utenti
Anno: 1973
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "La vita in gioco". Girato nel '68, è uscito solo quattro anni dopo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/10 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 13/03/10 11:33 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Sincero e introspettivo. Malauguratamente fra le 3 o 4 scene-chiave c'è il resto del film, alquanto noioso e melodrammatico. Duro e veritiero il discorso del ragazzino al professore, lacerante dal gran che è reale la critica finale del protagonista agli attivisti di sinistra e par condicio di San Babila ore 20: un delitto inutile nei confronti dei teppistelli di destra. Finale inaspettato. Se non siete ispirati non vedetelo.

Myvincent 14/12/17 07:56 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Un regista TV in crisi esistenziale, sua moglie Anna e poi un professore omosessuale preso da un giovane rivoluzionario innamorato segretamente di Anna. Una storia sulle assurdità della vita e sulla volatilità delle amicizie, come un circolo imperfetto dove però, se non fosse per la bella fotografia di Luciano Tovoli, si staglia l'interrogativo amletico sulla sua utilità complessiva.
MEMORABILE: Le solite 3-4 espressioni facciali di Mismy Farmer, già utilizzate ampiamente in 4 mosche di velluto grigio...

Kanon 3/09/19 23:06 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Incomunicabilità borghese all'epoca d'una stagione colma di crisi (e ridiscussione) di valori. Mingozzi ha l'occasione di dirigere un bel gruppo di attori ma riesce negli intenti solo con la caratterizzazione del professore di Berger, poeta dai molti echi pasoliniani in bilico tra amore & supplizio, mentre Brogi e Farmer si lambiccano in vacui propositi suicidi tra confessioni e sguardi rivelanti disagi interiori. Il quadrato poco magico è chiuso dal giovane pseudo ribelle e libertino Turco, vaga espressione del '68. Finale un po' forzato.
MEMORABILE: Berger s'aggirà per l'oscurità viziosa (un pre-Tognazzi in Madame Royale) ma con altri propositi; Il filmato del "making of" sbeffeggiante.

B. Legnani 2/04/21 18:45 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Lui maturo ama lui giovanissimo, amico di coppia, un duo complice in tutto (forse). A una capacità tecnica nell'uso delle inquadrature e dei movimenti, si accompagna una trama che va a corrente alternata, che si conclude con un finale del tutto immotivato, che pare messo lì solo per sorprendere e che, francamente, diventa persino ridicolo. Anche le prestazioni attoriali, tolto Berger (bravo come sempre, aiutato da un personaggio meglio sfaccettato) non convincono. Brogi e la Farmer (i due protagonisti) sono poco espressivi e poco giustificati nei loro intenti. Turco resta indefinito.
MEMORABILE: Sul set del film western.

Noodles 14/07/23 17:43 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Se si è alla ricerca di cinema di intrattenimento è il caso di girare alla larga da questo film, lentissimo in molti punti. Ma per gli amanti del cinema d'autore può essere una pellicola molto valida. Ci sono alcuni cliché del genere, come gli scontri politici e le riflessioni sui rapporti tra classi e l'ipocrisia borghese. Gianfranco Mingozzi è regista abile ad amalgamare questi ingredienti con qualche innovazione, ma non riesce a dare grande ritmo al suo film, che pur risultando molto interessante finisce per essere un'opera per pochi. Sempre che questo sia un male. Buono.

Giulio Brogi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gangsters '70Spazio vuotoLocandina Il portaborseSpazio vuotoLocandina Il segreto del bosco vecchioSpazio vuotoLocandina La lingua del santo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 10/01/13 09:42
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs The Universal Video

    Ultima modifica: 10/01/13 12:01 da Zender
  • Discussione Digital • 5/10/16 14:39
    Portaborse - 4007 interventi
    Vedibile qui (hanno usato la vhs) :

    https://www.youtube.com/watch?v=9GOIVdg9nkc
  • Discussione B. Legnani • 2/04/21 18:49
    Pianificazione e progetti - 14971 interventi
    Imdb e il Poppi-Pecorari concordano che il film è uscito, la prima volta, nel 1973 e non nel 1972 (titolo originale UNA VITA IN GIOCO; come si legge nelle note). Riedito anni dopo (a Bologna nel 1976) come MORIRE A ROMA:
    Ultima modifica: 2/04/21 18:50 da B. Legnani