I misteri della magia nera - Film (1958)

I misteri della magia nera
Media utenti
Titolo originale: Misterios de la magia negra
Anno: 1958
Genere: horror (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 13/03/10 11:08 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon horror messicano che inizia lentamente salvo poi riprendere quota a partire della metà, offrendo un ottimo finale macabro. Protagonista una strega ultracentenaria votata a satana e a un mago lebbroso, che trovata la reincarnazione dell'amato, si rivela disposta a tutto pur di riaverlo. La bravura della Oliva è cosa nota. Per chi ama il cinema messicano un must. Cito la disgregazione finale, la sorpresa dietro il muro e il tram.

Puppigallo 15/11/10 22:15 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Quando una pellicola come questa funziona, le si perdonano anche le ingenuità (la spiegazione che dà il medico sul perchè il professore ha avuto un infarto mentre si lamentava per atroci dolori agli occhi, è da radiazione). Gli attori funzionano, specialmente, il professore, la maga e il suo aiutante, con faccia che è tutto un programma. In più, l'ambientazione è azzeccata, le musiche enfatizzano al punto giusto e i sortilegi si sprecano, con tanto di storia che parte dal lontano 1400 (c'erano già i cornuti e mazziati). Nel suo genere, riuscito.
MEMORABILE: L'iniziale discorso del professore sull'occultismo, sui simboli e sugli astri; Il professore spillonato a distanza; Le esibizioni della maga.

Il Gobbo 11/03/15 12:54 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pregevole tortilla-horror con elementi melò, tutto imperniato sull'occultismo, senza fronzoli e con un uso sapiente degli spartani mezzi a disposizione. Certo gli anni si sentono e c'è qualche ingenuità, ma il risultato complessivo è tutt'altro che disprezzabile. Molto efficace la negromante Nadia Haro Oliva.

Rufus68 28/02/18 21:51 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un horror interessante, specie nella prima parte, quando si costruisce il disagio con plumbei chiaroscuri e misteriose allusioni a negromanti rinascimentali (belle le scene teatrali). Quindi la storia prende una piega assai meno allettante: fra la strega che si perde inspiegabilmente dietro un amorazzo (vecchio di cinque secoli) e una prosaica scazzottata la tensione si allenta visibilmente sino al veloce epilogo. Brava la protagonista.

Fauno 5/05/19 20:42 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Entusiasmano molto di più gli spettacoli teatrali di magia nera che le correlazioni con gli stregoni scampati all'Inquisizione, le relative imprecazioni segretissime, i simbolismi vari o le tresche amorose punite con la morte. Si salvano gli omicidi (ben camuffati) e la resa dei conti finale; la discreta panzana del medico sulla causa di un decesso si può tollerare (l'infarto può venire anche a uno che non trova gli occhiali), ma non altrettanto lo strafalcione del lebbroso con le mani e le unghie. Qualche sprazzo positivo lo si può comunque godere.
MEMORABILE: La telepatia; Lo spirito in acqua; La prova di laboratorio sul foglietto col simbolo.

Ronax 5/06/19 01:03 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Gli anni si sentono e le ingenuità sono tante, eppure questo poveristico horror messicano d'annata, dalla struttura elementare e firmato dal prolifico Miguel M. Delgado, emana un suo fascino oscuro, accentuato dal cupo bianco e nero. Nel tripudio di amuleti, spilloni, riti satanici e polverosi trattati di magia nera, ovviamente nulla va preso sul serio e le spiegazioni, così come l'affrettato finale, sono decisamente abbastanza risibili, ma probabilmente sufficientemente impressionanti per il pubblico del tempo e non solo per quello messicano.
MEMORABILE: Il mago lebbroso che esce dalla sua tomba secolare.

Miguel M. Delgado HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vengeance of the crying womanSpazio vuotoLocandina Santo vs. Frankenstein's daughterSpazio vuotoLocandina Santo & Blue Demon vs. Dracula & the wolfmanSpazio vuotoLocandina Santo & Blue Demon vs. doctor Frankenstein
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 30/01/19 10:03
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 27/03/2019!