Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/03/11 00:15 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Guazzabuglio chabroliano in cui il regista francese batte territori da lui poco esplorati (commedia, grottesco, farsesco, onirismo) e lo fa però "sbucando" poi in strade a lui più consone: la satira antiborghese. Peccato che stavolta la ferocia sia un pò annacquata poiché poco spontanea e comunque abbastanza prevedibile. Inoltre non è facile appassionarsi ad un intreccio francamente un pò pasticciato e confusionario. In ogni caso qualche momento divertente c'è. Chiaro però che per conoscere l'arte del maestro bisogna partire da altri lidi.

Stefania 19/05/11 22:24 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

La crisi creativa di uno scrittore si sovrappone alla sua crisi matrimoniale, ma né Jacques né la moglie Claire sanno -o vogliono- incidere sulla realtà che li circonda, e confinano in maldestre fantasie erotiche ed omicide la loro rabbia frustrata. L'immobilismo di una classe sociale ritratto con pochissimo slancio, più commedia sofisticata cattivella che vera satira. E i battibecchi tra marito immaturo e moglie isterica (meritevoli, certo, l'uno dell'altra) arpeggiano timpani e nervi. Evitabile.
MEMORABILE: Il piccolissimo ma gustoso cammeo di Charles Aznavour.

Myvincent 2/12/11 15:37 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Divertente questa commedia di Claude Chabrol; certo non la sua opera più riuscita, ma ben recitata e con un gran cast. La storia è quella di un quadrilatero amoroso, dove lei tradisce lui che tradisce ancora lei. Finirà, dopo vicissitudini e delusioni varie, che l'uno si ritroverà nelle braccia dell'altra e la coppia sposata si ricomporrà. C'è largo spazio per deliranti fantasie, alcune gustose, altre macabre e il tono generale è di puro disincanto.

Lucius 17/07/21 21:56 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ennesima opera di un regista spesso sopravvalutato che si traduce in un filmetto irrilevante da ogni punto di vista. Imbarazzante l'intento di ammantarlo di grottesco che è un genere difficilissimo da tradurre in immagini (si rischia grosso); Chabrol fa uno scivolone non da poco: troppa carne al fuoco per una produzione che alla fine rischia di apparire soprattutto maldestra.

Daniela 29/07/22 12:41 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sentendosi trascurata dal marito romanziere, una donna frivola e annoiata lo tradisce con il suo editore. Quando sospetta che quest'ultimo se la faccia anche con un'altra, ingaggia uno strambo detective per scoprire la verità ma... Nella folta filmografia di Chabrol, questa commedia grottesca è uno dei risultati meno felici, a partire dalla sceneggiatura resa pesante dalle allusioni volgarotte, confusa per i troppi intermezzi onirici che visualizzano le fantasie omicide della protagonista, poco convincente quando azzarda riflessioni serie sul matrimonio. Sprecato il ricco cast.

Stéphane Audran HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Io, grande cacciatoreSpazio vuotoLocandina Il fascino discreto della borghesiaSpazio vuotoLocandina Il vizietto II
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 12/03/10 07:54
    Scrivano - 1363 interventi
    Lei, lui, l’altro e un’altro ancora. Storia di tradimenti, riappacificazioni e segreti nella borghesia francese...
    Cast stellare.

    Dal 7 maggio in dvd per CDI.
  • Discussione Cotola • 22/03/11 00:19
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Il film dovrebbe durare circa 105 minuti mentre la versione da me visionata è di appena 93. Cosa
    sarà nascosto in quei dodici minuti di tagli? Io
    credo "cose audaci" (si fa per dire) visto che le scene di sesso non mancano ma sembrano, a tratti, malamente sforbiciate. Insomma la censura ha fatto, come al solito, il suo (s)porco comodo.
  • Discussione Mauro • 13/09/22 12:44
    Disoccupato - 11983 interventi
    Imdb segnala che il film è uscito nel 1976 in Francia e non nel 1980

    https://www.imdb.com/title/tt0073001/releaseinfo?ref_=tt_dt_rdat