The furfangs - Corto (2010)

The furfangs
Media utenti
Anno: 2010
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Durata 5 minuti. Effetti 3D: Gennaro Acanfora. Musiche: Gianfilippo De Mattia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/10 DAL BENEMERITO ZENDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Zender 9/03/10 18:23 - 315 commenti

I gusti di Zender

Più che gli ovvi rimandi ai Gremlins e ai Critters, per questo simpatico incubo domestico affidato alla regia del salernitano Andrea Ricca chiamerei in causa il feticcio zuni di Trilogia del terrore, che come questi batuffoli di pelo provenienti dallo spazio assediava la povera Karen Black in casa. Piccoli e cattivissimi quindi, per un corto con qualche ovvio limite ma insolito, per il panorama italiano, e a suo modo ambizioso. Piacciono il clima da favola nera, le musiche, in parte anche gli effetti 3D. Per sedersi e passare 5 minuti col sorriso sulle labbra.
MEMORABILE: In frigo e nel microonde: un classico!

Puppigallo 9/03/10 19:05 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Ma sì, non male questi alieni pelosi e rotolanti, che ne ricordano già altri mordaci di precedenti pellicole, ma che fanno il loro dovere, disturbando non poco il poveretto della situazione (lo stesso regista), che oltre alla vita (il lancio delle posate), rischia anche di perdere un prezioso anello. Qualche trovata in più avrebbe giovato, ma se ci si accontenta, può comunque bastare così, soprattutto per un cortometraggio. Le premesse quindi sono incoraggianti e non mi dispiacerebbe vedere qualcos'altro dello stesso regista.
MEMORABILE: La mini astronave schiantata nel muro del corridoio; L'alieno congelato e quello ficcato nel microonde per costringerlo a restituire l'anello.

Pigro 22/03/10 11:04 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Nella quiete domestica irrompono dallo spazio quattro mostriciattoli che danno del filo da torcere. Simpatica l'idea, discreta la realizzazione dei mostri in questione, meno riuscita la realizzazione nel suo complesso, a causa di una sceneggiatura ben poco avvincente e capace di creare un'atmosfera e di una recitazione del protagonista decisamente improvvisata. In questo modo il corto rimane riuscito a metà: un punto di partenza, insomma. Deliziosa l'idea che evita di farci vedere l'uccisione del secondo esserino.

Cotola 25/03/10 23:39 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Simpatico corto citazionista (Critters soprattutto, ma anche Trilogia del terrore), che ha il piacevole sapore del fanta-horror Anni Ottanta. Divertente e veloce, può contare anche su un buon comparto tecnico: la professionale regia, la musica (simile ai film di genere del tempo) e soprattutto degli ottimi effetti speciali (ovviamente visto il budget a disposizione). Un deciso passo avanti rispetto al precedente The guardian.

Undying 19/05/10 22:37 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ispirato dai Gremlins (o forse più dai Ghoulies) Andrea Ricca ci riprova: dopo The guardian realizza un grazioso cortometraggio in veste di attore e regista. L'idea non è certo nuova, il taglio ironico poco incisivo e gli effetti digitali decisamente amatoriali. Ottima la musica, ma i difetti sono i soliti (di molteplici nostri potenziali attori/registi) e sono imputabili all'improvvisazione dettata da carenze economiche. Per un corto, comunque, è più che accettabile il risultato finale.

Herrkinski 23/05/10 19:12 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Il riferimento ai pelosi extraterrestri Critters è palese, tanto che questo cortometraggio del salernitano Ricca sembra un omaggio a certo cinema americano dei tempi andati; anche le musiche ricordano da vicino le atmosfere di quei piccoli classici degli anni '80. Certo, gli effetti in digitale, seppur simpatici e ben animati, risultano estremamente fittizi nel contesto, ma da un corto autoprodotto non mi aspettavo certo di più. In definitiva quindi un buon lavoro, nella speranza di ritrovare in futuro il regista con un maggior budget.

Capannelle 19/11/10 14:03 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Complimenti per il compositore che assembla le note musicali classiche dei generi con bravura e accompagna molto bene le immagini. Anche il montaggio è degno di nota e il regista nelle vesti di attore non sfigura. Gli animaletti sono artigianali ma estremamente simpatici. Un corto che non vuole imporsi per originalità delle trovate ma la cui visione ti lascia con la voglia di vederne altri 5 minuti: buon segno. Assai meglio di The Guardian.

Pinhead80 26/01/11 18:31 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Cortometraggio furbetto che pesca qua e là idee e personaggi di lungometraggi ben più famosi (un misto tra Critters, Gremlins e la statuetta Zuni in stile Trilogia del terrore). Per il resto la storia è simpatica anche se abbastanza scontata. Divertente, ma nulla di più.

B. Legnani 6/02/15 00:13 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Simpatico corto (cinque minuti) dalle chiare ascendenze Anni Ottanta, che azzecca alcune trovate molto carine (l'arrivo della piccola astronave, la batteria che si scarica...). Lo svolgimento è sempre leggero e frizzante, gli effetti speciali sono quasi sempre accettabili, il protagonista (il medesimo regista) azzecca due occhiate di quelle giuste. Con generosità arriva a due e mezzo.

Caesars 12/02/15 13:33 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Andrea Ricca questa volta ci propone una sua versione di mostriciattoli chiaramente ispirati ai Critters/Gremlins (ma con look debitore al cacciatore Zuni de La trilogia del terrore). Rispetto ad altri suoi lavori c'è molta più ironia e qualche idea azzeccata e anche l'interpretazione del protagonista (Ricca stesso) non è disprezzabile. Effetti speciali caserecci ma abbastanza efficaci e buon ritmo, contribuiscono a far trascorrere 5 minuti piacevoli. Merita la visione.

Andrea Ricca HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The furfangs 2Spazio vuotoLocandina Spider dangerSpazio vuotoLocandina Ufo raceSpazio vuotoLocandina The oujia board secret

Redeyes 2/12/17 11:26 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Rispetto ad altri lavori si percepisce una recitazione più curata, con un Ricca a tratti quasi credibile, effetti speciali dozzinali ma al servizio della storia, finalmente, e una trama che tutto sommato non è disprezzabile. Questi esserini trasmettono un giusto mix fra ironia e cattiveria, a metà strada fra un 80's Furby e i Gremlins. Il finale ha un suo perché e lascia soprassedere sulle carenze tecniche del regista. Quasi piacevole, seppur estremamente casereccio.

Jena 8/12/17 17:41 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Evidente il richiamo alla leggendaria serie ottantiana dei Critters, cui i mostriciattoli in digitale di Ricca assomigliano parecchio. Comunque ben realizzato, nel limite dei mezzi a disposizione, a partire dall'arrivo dell'astronave nei pressi della casetta del protagonista (lo stesso Ricca ovviamente), che sarà un leit motiv di molti suoi cortometraggi. Divertente l'eliminazione dei nocivi invasori (quello che finisce sotto il camion in particolare). Rilassante!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 9/03/10 18:38
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Io l'ho trovato simpatico. E' opera di autori itaiani (di Salerno) e, pur non potendo ovviamente rivaleggiare coi prodotti ad alto budget per gli effetti, è una curiosa appendice indie del filone Gremlins/Critters, anche se per me la maggior influenza è il feticcio Zuni di Trilogia del terrore, che adoro da quando, da bambino, me lo sognavo di notte. Dura 5 minuti e chi vuole lo trova linkato nel trailer.