Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 3/07/10 05:59 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il re Francesco di Borbone, alias Franceschiello, a la moglie Maria Sofia sono in esilio a Roma dopo la cacciata da Napoli.La donna tenta di riorganizzare un esercito per riprendere il trono. Con questo ed altri film il regista Luigi Magni ha affrontato parti poco conosciute della storia italiana ed è questo il merito maggiore di un opera che può contare su una buona ricostruzione storica e una valida interpretazione del cast (specie Giannini e Croccolo). La sceneggiatura non è impeccabile e cade talvolta nel macchiettismo.

Vitgar 11/02/17 08:57 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Ancora un film storico da Magni, che trova come argomento la caduta dei Borbone. Francesco, ottimamente interpretato da Giannini, ben rappresenta l'epilogo di una dinastia regnante. Magni racconta la vicenda con la consueta umanità e con intelligente ironia. Citazioni storiche corrette, belle ambientazioni, buona fotografia. Oltre a Giannini ottima prova di Croccolo. Poco nel ruolo la Muti per interpretare la spregiudicata Maria Sofia.

Pessoa 15/06/17 22:23 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Magni torna alla sua maniera su episodi storici ancora oggi discussi avvalendosi di un Giannini ispiratissimo e di uno script solido, con il pregio di rendere chiari alcuni passaggi che sui libri di scuola sono sempre rimasti piuttosto vaghi. Naturalmente l'interpretazione revisionista del regista è fortemente di parte, ma legittima e plausibile. Splendido Croccolo molto in ruolo, non si può dire lo stesso della Muti, cui manca l'intensità giusta. Bene il resto del cast, fondamentali scenografie e costumi della Mirisola, moglie del regista.
MEMORABILE: Croccolo che si vende tutto; "una dinastia decrepita si merita solo vecchi svuallerati" (Giannini).

Gugly 17/09/23 23:07 - 1184 commenti

I gusti di Gugly

Mezzo passo falso di Magni, il quale non riesce a ripetere i fasti dei titoli del periodo precedente e si limita a un compitino dalla fotografia televisiva e con lenzuolata musicale dell'onnipresente Piovani, sempre uguale in una retorica eccessiva; a livello storico non va meglio: solo Giannini riprende in parte la malinconica rassegnazione di Franceschiello, la Muti pur impegnandosi non ricorda la vera Maria Sofia nemmeno fisicamente, non parliamo dei maneggi per strappare il regno agli odiati piemontesi, qui risolti in poco e nulla; meglio la lettura di qualche saggio storico.

Carlo Croccolo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I pompieri di ViggiùSpazio vuotoLocandina 47 morto che parlaSpazio vuotoLocandina TototarzanSpazio vuotoLocandina Totò sceicco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 7/03/10 10:54
    Scrivano - 1364 interventi
    Vita privata di Francesco di Borbone e di sua moglie Maria Sofia. In TV è stata trasmessa una versione più lunga.

    Dal 2 maggio in dvd per CDI.
  • Musiche Lucius • 10/06/11 20:47
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 11/06/11 07:52 da Zender
  • Discussione Gugly • 17/09/23 23:17
    Portaborse - 4711 interventi
    Compitino para televisivo di Magni che si avvale di un ottimo Giannini e di una insufficiente Muti: il primo, truccato in modo da ricordare anche fisicamente l'ex re Francesco di Borbone, riesce a consegnare un personaggio sfaccettato, disincantato e allo stesso tempo bigotto, cresciuto nel culto della madre morta nel darlo alla luce; lo stesso non si può dire della Muti, bella ma con la stessa identica espressione in un film storico o in panni contemporanei; la vera Maria Sofia era animata solo dall'idea di vendicarsi degli italiani, tanto è vero che alcuni storici la considerano addirittura l'ispiratrice del piano che condurrà al regicidio di Umberto I; infine, nel film si fa cenno solo alla profonda religiosità di Francesco che impedirebbe la consumazione del matrimonio, in realtà vi era anche un disturbo fisico che una volta risolto portò al concepimento dell'unica figlia della coppia, effettivamente morta a pochi mesi, forse per incuria della dama che la curava, o addirittura caduta mentre i genitori giocavano a passarsela.
    Per un approfondimento dei fatti storici scandalo delle fotografie comprese è utile la biografia di Maria Sofia di Borbone scritta da Arrigo Petacco.