L'ultima seduzione - Film (1994)

L'ultima seduzione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The last seduction
Anno: 1994
Genere: gangster/noir (colore)
Regia: John Dahl

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/10 DAL BENEMERITO TOMASTICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/02/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 4/03/10 11:58 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Esiste un'attrazione che ti porta a giudicare un po'condizionato: quest'attrazione si chiama Linda Fiorentino. La dark-lady con la passione del sesso, amata già in Vision Quest e Gotcha, qui si ritaglia il ruolo della protagonista. Sempre dark, sempre zozzona, questa volta anche leggermente crudele e folle. Linda sei un mito.

Stefania 12/12/10 15:27 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ci sono cattivi che amiamo odiare e ci sono cattive, come Bridget, che odiamo amare, ma che amiamo! Bridget (la brava Linda Fiorentino), è pettinata come Veronica Lake, è una neo-dark lady in un neo-noir i cui elementi di originalità non stanno nelle premesse, né nello svolgimento (solita fuga col malloppo, solito cambio di identità, solito uomo di paglia...), ma piuttosto nel finale, veramente cinico, senza catarsi alcuna. Ricco di piacevoli citazioni visive e musicali, un film curato nel disegno dei personaggi, diretto con ritmo e con gusto.

Cotola 26/11/10 00:01 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Blando noir contemporaneo che sfrutta male i topoi del genere senza riuscire a creare tensione ed interesse per ciò che accade sullo schermo. D’altronde con una sceneggiatura vista mille volte non ci si deve meravigliare dei tanti sbadigli. Falsamente pruriginoso e quindi noioso e spento anche sul versante erotico.

Daidae 1/06/12 03:00 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Piacevole thriller con una Fiorentino in forma al 100%, perfetta e crudele. Visto il film il suo personaggio lo ho odiato: cattivissima. Non è un capolavoro ma merita sicuramente di essere visto più di una volta. Tre pallini meritati, direi che ci stanno.
MEMORABILE: Il finale.

Geppo 28/12/12 02:39 - 316 commenti

I gusti di Geppo

L'ho visto per la prima volta e grazie a questo film nasce il mio amore inaspettato per Linda Fiorentino (che non conoscevo prima). Non è un capolavoro però attenzione, è un thriller da vedere assolutamente. Ciò che rende il film interessante è l'interpretazione per l'appunto della Fiorentino, che qui interpreta una dark-lady che sa il fatto suo: mora, fumatrice, intelligente, cattiva, affascinante ma che spesso perde la sua femminilità. Trama banale con pochi colpi di scena. La Fiorentino è quanto basta per amare il film.

Nicola81 7/03/15 15:05 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Mi aspettavo qualcosa di più. Gli va riconosciuta una certa brillantezza nei dialoghi, ma a livello di storia eravamo già fuori tempo massimo al momento della sua uscita (quindi figuriamoci oggi...) e quando tenta di uscire parzialmente dal seminato, il risultato, più che originale, è grottesco e paradossale. Anche sul versante erotico, molto più fumo che arrosto. Il finale cattivello e, soprattutto, l'ottima prova di una Linda Fiorentino davvero in parte, fanno sì che il voto non sia eccessivamente negativo.

Wulfgar 9/07/22 01:38 - 53 commenti

I gusti di Wulfgar

Con più di un solo occhio strizzato al Brivido caldo di Kasdan, un neo-noir che ha un evidente asso nella manica: l'interpretazione di Linda Fiorentino, molto ben calata nel ruolo e molto sexy e capace di apparire anche più bella di quanto non sia. E' lei che sorregge un'opera che altrimenti rimarrebbe proprio ancorata nella più totale piattezza; e non che manchi qualche qualità, perchè i dialoghi non sono male a tratti e la sceneggiatura, per quanto zeppa di stereotipi, è costruita in modo discreto. Ma la regia è di routine e priva di finezze e la confezione scialba.
MEMORABILE: Il confronto tra la protagonista cinica e amorale e il detective di colore (l'unico maschio del film a non sembrare un imbecille).

John Dahl HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il giocatoreSpazio vuotoLocandina Radio killerSpazio vuotoLocandina Specchio della memoriaSpazio vuotoLocandina [1.10] Fear itself - Il mostro nascosto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.