Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 3/03/10 17:13 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Sicuramente un film di spessore tratto da una storia vera. Impegnato come deve un film sull'olocausto e sulle vergogne dei nazisti, trascina lo spettatore in un vortice di angoscia, proprio perché basato su una storia realmente accaduta a Berlino nel 1943. Bravi gli interpreti, però giudico la regia non eccellente. Da vedere.

Disorder 17/02/12 10:23 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Nel cuore del Terzo Reich, un pugno di donne coraggiose sfida il potere riuscendo, seppure per pochissimo tempo, a fermare la macchina infernale della deportazione e dell'Olocausto. Da una storia vera un film rigoroso, tecnicamente ineccepibile ma forse fin troppo freddo e distaccato, ai limiti del "didattico". Comunque una buona occasione per scoprire questo dimenticato aneddoto storico, uno dei pochi casi di resistenza civile tedesca al regime nazista.

Saintgifts 28/01/17 00:44 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Le rose della via sono certamente le mogli tedesche di uomini di religione ebraica ma tedeschi pure loro. I campi di sterminio sono solo evocati e non ci sono visioni tragiche della "vita" al loro interno. Non per questo il film non riesce a restituire le sensazioni di orrore che l'Olocausto suscita, anzi. Il disprezzo che gli uomini, in divise che li rende onnipotenti, esprimono verso loro simili considerati meno di niente è reso tangibile. La von Trotta riesce a imprimere il senso di angoscia, di disperazione e di impotenza, anche senza eccessi.

Nando 2/03/17 10:37 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un viaggio nella memoria tedesca che racconta un evento realmente accaduto durante il regime nazista. Il coraggio di un gruppo di mogli pronte a difendere la deportazione dei coniugi. Confezione di buon livello con quel senso di angoscia che pervade tutta la narrazione e interpreti appropriati. Interessante conoscere eventi poco conosciuti in Italia.

Daniela 21/08/22 19:01 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Nel marzo 1943 un gruppo di donne ariane protestò per ottenere la liberazione dei mariti ebrei rinchiusi in un centro berlinese in attesa di essere deportati verso i campi di sterminio: il merito di aver ricordato questo episodio di grande coraggio non può però riscattare del tutto i limiti di un film dalla messa in scena convenzionale e piattamente televisiva, appesantito da una connessione farraginosa tra passato e presente, meno coinvolgente di quanto era lecito attendersi. Nel complesso, interessante per il soggetto e come spunto per approfondimenti più che per meriti intriseci.

Margarethe von Trotta HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'africanaSpazio vuotoLocandina Anni di piomboSpazio vuotoLocandina Paura e amoreSpazio vuotoLocandina La fuga di Teresa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.