Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/10 DAL BENEMERITO IL DANDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 1/03/10 22:04 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Vera chicca per i cultori del musicarello e nostalgici del beat nostrano. Il pretesto narrativo è la solita storia d'amore tra due giovani aspiranti cantanti (la Sannia e Pettenati), ma la dimensione è quasi totalmente musicale e talmente corale da riuscire gradevole. Garrone è un laido discografico. Boncompagni (secondo alcune fonti anche co-regista) pubblicizza la sua omonima trasmissione, che lanciò la meteora Pettenati. Di inestimabile valore documentario i numeri di Patty Pravo, Equipe 84, Lucio Dalla e dei Primitives di Mal.
MEMORABILE: L'Equipe che canta "29 settembre" al laghetto dell'Eur.

Stefania 20/12/11 03:46 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'anti Cuore matto! Al rock and roll dell'Elvis de noantri si contrappone la nuova leva beat, che ha in Boncompagni il suo profeta, e nel concorso Bandiera Gialla la sua apoteosi. I protagonisti sono veramente soltanto i giovani (nessuna figura genitoriale in vista), giovani che fanno musica e "fanno l'amore e non la guerra". Una coppia angelica (Moroni-Sannia) e una... diabolica (Pettenati-Pacini), ovviamente la seconda è la più interessante, specie nello spassoso intermezzo giallo-rosa (con lei travestita da Kriminal!). Si avvicina il Sessantotto e il musicarello, forse, se ne è accorto!
MEMORABILE: Patty Pravo e Rocky Roberts. L'incursione notturna a casa di Boncompagni, la cui fidanzata crede di avere le allucinazioni... gustosa trovata!

Dusso 19/11/13 17:29 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

È uno di quei musicarelli dove le canzoni sono inserite con ogni pretesto in una trama ridotta al minimo. L'edizione in dvd è piena di salti ma difficilmente mancano i 15 minuti di cui qualcuno parla; e comunque il giudizio non credo cambierebbe. Gradevole (più riuscito di altri con più trama), molto leggero ma filmicamente di poco conto, con qualche ingenuità incredibile.

Panza 18/06/15 12:31 - 1842 commenti

I gusti di Panza

La storia fa cadere le braccia per la sua ingenuità, visto che riguarda le scaramucce tra due night proprietà di due ragazzi abbastanza antipatici. Grossa parte dei 90' complessivi è dedicata da varie canzoni riproposte sotto forma di proto-videoclip, tra cui spicca "29 settembre" dell'Equipe 84. Boncompagni ne approfitta per fare un po' di pubblicità alla sua trasmissione radiofonica (già citata nel titolo) con pubblico urlante di fronte a Mal e Patty Pravo!

B. Legnani 18/07/15 15:41 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

I musicarelli sono come la maggior parte dei film pornografici: ingiudicabili con il metro di misura dei veri film, in quanto lo spettatore non è interessato alle trame, ma solo alle canzoni nel primo caso e al sesso nel secondo. Qui la trama è ridotta al minimo, è pretestuosa e contiene ingenuità incredibili. Le canzoni sono bellissime, con particolare interesse per Gian Pieretti che canta "Pietre", splendido pezzo. La cantante che recita meglio è la Pacini, mentre Moroni e Corrà, in mezzo agli altri, assumono statura da Henry Fonda...
MEMORABILE: La parte con la Pacini vestita da Kriminalyk è forse l'unico momento di vero (benché modesto) cinema.

Mariano Laurenti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SatiricosissimoSpazio vuotoLocandina I due maghi del palloneSpazio vuotoLocandina Mazzabubù... Quante corna stanno quaggiù?Spazio vuotoLocandina I due assi del guantone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.