Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA

All'interno del forum, per questo film:
• Maneggi per maritare una figlia
Dati:Anno: 1959Genere: teatro (bianco e nero)
Regia:Vittorio Brignole
Cast:Gilberto Govi, Rina Govi, Nelda Meroni, Gian (Gian Fabio Bosco), Jole Lorena, Adriano Praga, Luigi Dameri, Anna Caroli, Rudy Roffer
Note:Aka "I maneggi per maritare una figlia". Tratta dalla commedia in dialetto genovese "I manezzi pe majâ na figgia" di Nicolò Bacigalupo.
Visite:932
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/2/10 DAL BENEMERITO R.F.E.

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Anthonyvm
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    R.f.e., Domino86
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Caesars
  • Davvero notevole! a detta di:
    Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 18/8/12 9:52 - 7309 commenti

L’immenso talento teatrale di Govi si esalta nel suo strepitoso cavallo di battaglia, qui registrato durante una rappresentazione, con tagli alle scene in cui non è presente l’attore. Del resto, al di là della storia da commediola piccolo-borghese d’altri tempi, ciò che conta davvero (e che rimane immutato a dispetto dei decenni) è la straordinaria recitazione del protagonista: un’impareggiabile macchina comica, una vera orchestra espressiva nel corpo, nella voce, nel volto (negli occhi!). Assolutamente esilarante e imperdibile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 1/3/10 17:34 - 2462 commenti

Forse l'apice goviano, una commedia che vista e rivista riesce sempre a divertire grazie all'istrionismo del grande attore genovese (qui affiancato dalla bravissima moglie nel ruolo della Giggia); fenomenali sono i dialoghi in cui sono impegnati i due coniugi, che da soli valgono il prezzo del biglietto. Anche chi non ha troppa dimestichezza col dialetto genovese può godere dello spettatocolo essendo i dialoghi molto "italianizzati". Imperdibile veramente.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Anthonyvm 26/8/19 16:29 - 966 commenti

Govi è una figura tanto rilevante per la cultura genovese da rendere impossibile (almeno per un figlio della Superba) un giudizio realmente obiettivo della commedia più nota fra quelle da lui interpretate. I personaggi, le improvvisate, la mimica di "Steva" sono ormai diventate iconiche, profondamente radicate nella memoria collettiva, tanto da aver coniato espressioni e neologismi che trascendono la sfera dialettale e vanno a costruire e corroborare una vera e propria identità popolare. Commedia gradevolissima di per sé, emblema per la città.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La gag del bottone mancante; "Sei scema, te lo giuro, ti do la mia parola d'onore, ti porto dei testimoni che sei scema"; La faccia tosta della Gigia.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

R.f.e. 27/2/10 17:42 - 819 commenti

Primo grande successo teatrale di Govi (nel 1917!), è forse la più famosa commedia in lingua genovese con cui il grande attore ligure viene oggi identificato. Il personaggio di Steva (Stefano), vessato dalla moglie Giggia e dalla figlia Matilde, è senz’altro uno dei più riusciti ed amati della sua lunga carriera teatrale. L’edizione qui presentata è quella registrata dalla RAI nel ’59.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Domino86 8/1/11 19:04 - 440 commenti

Commedia splendida e divertentissima del grande Govi. I dialoghi, soprattutto tra il grande attore e la Giggia (interpretata da sua moglie), sono spassosi. Celeberrima la scena della gassetta e pomello! Da non perdere il grande Govi, in quest'opera.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)