La tentation de Saint-Antoine - Corto (1898)

La tentation de Saint-Antoine
Media utenti
Titolo originale: La tentation de Saint-Antoine
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/02/10 09:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Audace. Tecnicamente non offre nulla più della solita tecnica dello stop-motion per far apparire e scomparire oggetti e/o persone, ma la messa in scena della “Tentazione di S. Antonio” sposa il sacro, l’erotico, il macabro e persino il blasfemo: dalla discinta fanciulla che cerca di distrarre il santo orante sostituendosi a Gesù Crocifisso al momento in cui egli bacia un teschio in segno di penitenza. Sul fondale è disegnato un cupo antro, che ricorda certi dipinti del Medio Evo.

Ciavazzaro 27/02/10 11:15 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Davvero niente male. In questo breve corto un santo in pregheiera viene tentato da numerose fanciulle. Da citare la scena in cui un crocifisso si trasforma in ragazza a va verso l'uomo che stava pregando. Ottima tecnica come al solito, merita veramente.

Pigro 12/04/10 10:18 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Sant'Antonio prega il crocifisso, ma leggiadre donzelle cercano di farlo cadere nel peccato. Delizioso filmato che con la scusa religiosa ci mostra ragazze poco vestite e perfino una scena che oggi avrebbe scatenato le ire dei bigotti, e cioè una donna crocifissa. Ben fatto e, a suo modo, simpatico.

Pinhead80 16/09/10 14:20 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

La tentazione di Sant'Antonio vista da Méliès. In pochissimi secondi riesce a comunicare tutto ciò che vuole, attraverso immagini sacre/profane, dove la tentazione è più nell'affidarsi alla morte/male (il teschio), che a cedere alle tentazioni della carne. L'immagine della donna sulla croce, dà forza ed intensità al film, oltre che ad essere (per i tempi) decisamente audace.

B. Legnani 11/03/12 23:59 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Piuttosto sorprendente. Non soltanto per le fanciulle che tentano il santo (alla fine dei conti sono in vestaglia...), addirittura toccandolo, ma per l'ultima parte, nella quale il protagonista, oramai bersagliato dalle tentazioni femminee, vede additittura una ragazza al posto di Cristo in croce. Decisamente coraggioso. ***
MEMORABILE: La ragazza in croce.

Panza 23/03/12 18:42 - 1842 commenti

I gusti di Panza

All'interno di una spelonca, sant'Antonio viene tentato da alcune fanciulle apparse dal nulla usando la solita tecnica dell'arresto della ripresa: gli effetti speciali sono gli stessi usati da Méliès. Il merito della pellicola è che nell'arco di un minuto viene mostrata l'intensa sofferenza del santo che tentato, afferra un teschio (simbolo della morte, come lo scheletro) allegoria del confronto psicologico che viene compiuto. Il film è da segnalare perché è il primo di genere religioso.

Galbo 5/04/12 06:45 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Georges Méliès dirige un cortometraggio a sfondo religioso che ha per protagonista Sant'Antonio tentato dalle grazie muliebri mentre è intento a pregare. Benchè assasi breve il corto è alquanto ripetitivo anche se mostra un "colpo d'ala" nel finale con la scena (davvero azzardata per il senso morale, specie all'epoca) di una donna crocifissa.

Faggi 29/08/19 13:15 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Georges Méliès anticipatore del surrealismo? Domanda retorica: Cristo crocifisso che si trasmuta in bella fanciulla fa pensare a un'idea di Breton o Buñuel... Il Maestro - anche attore protagonista - è qui alle prese con un soggetto religioso; la magia della sua arte giocherà tutta la partita. Il risultato è un flusso frenetico, ambiguo (erotico, mistico) che culmina nell'apparizione di un angelo salvifico. La tecnica è di interesse quasi esclusivamente archeologico ma il segno grafico ha fascino fulmineo, originalità e attitudine lungimirante.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.