Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE RêVE DE NOëL

All'interno del forum, per questo film:
Le rêve de Noël
Titolo originale:Le rêve de Noël
Dati:Anno: 1900Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:Georges Méliès
Visite:76
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/2/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 20/7/10 0:30 - 4282 commenti

La cosa più notevole è la recitazione che, anziché essere assai teatrale come di consueto, è, se non proprio sobria, comunque piuttosto composta rispetto agli standard della produzione contemporanea: omaggio al Santo Natale? Forse. Molti quadri, non tutti con la stessa efficacia, compreso quello meno dimenticabile, con i doni che calano, dolcissimi, lungo i camini.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 28/3/18 7:14 - 10685 commenti

Un vero e proprio inno al Natale quello realizzato da Georges Méliès. L'artista mette in scena in poco meno di cinque minuti una serie di quadri che hanno la festività come comune denominatore, alcuni di impronta spirituale, altri più pagani, tipo quello (peraltro riuscito) dei doni trovati nel camino da due ragazzini. Molta "carne al fuoco", forse troppa ma è indubbia la "visione" artistica e il talento del realizzatore.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 12/5/10 9:30 - 7123 commenti

Un vero e proprio film natalizio per Méliès, con tanto di Babbo Natale, feste, costumi, angeli, doni giù dal camino, campane, cenone e soprattutto tanta neve. Un film sontuoso e con ricche scenografie, che ha l'atmosfera dei tanti film natalizi a venire, pieno di gaiezza e bontà, ma soprattutto ricco di cose e persone all'insegna del meraviglioso. Delizioso.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 20/2/10 9:43 - 5737 commenti

Tutta la festosa magia della notte di Natale è catturata in questo cortometraggio di quadri che sfumano l’uno nell’altro tramite la tecnica della dissolvenza: Méliès stavolta lavora principalmente sull’aspetto scenografico facendo convivere momenti onirici e fiabeschi (gli angeli che volano sui tetti delle case, Babbo Natale) con altri più realistici e letterari (la camera dei bambini, il borgo, il cenone). Di gran pregio artistico.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 25/10/10 18:02 - 3146 commenti

Un film, un sogno. Prendendo spunto dal titolo del corto si può arrivare a definire quest'opera di Méliès proprio come un sogno. Si tratta del primo film natalizio della storia del cinema e tratta l'argomento con delicatezza, senza peraltro abbandonare la gioiosità di altri suoi corti (vedi il balletto con il tizio che perde prima la scarpa e poi il cappello).
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)