We shall overcome - Una lezione di vita - Film (2006)

We shall overcome - Una lezione di vita
Media utenti
Titolo originale: Drømmen
Anno: 2006
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è stato presentato sempre con il titolo in inglese (solo in Danimarca utilizzano il titolo in danese); tuttavia come sottotitolo in Italia è stato aggiunto "Una lezione di vita".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/10 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 18/02/10 02:09 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Molto toccante questo film, che si rifà nel titolo ad una vecchia canzone di protesta popolare; un film tutto concetrato sulla ribellione di un bambino nella Danimarca anni '60, verso i concetti rigidi di una società ed una scuola che voleva tutte persone perfette e allora meglio andarci contro. Una sceneggiatura molto attenta, che non fa mai cadere il film nella demagogia. Ottime tutte le interpretazioni, sopratutto quella del bambino se non altro per la giovane età; le musiche e la trama perfetta accompagnano ad una finale commovente.

Pigro 27/07/12 08:13 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Preside violento e arrogante contro un ragazzino vessato, innamorato di Martin Luther King e della lotta per la libertà. Il fatto che il film sia basato su una storia vera di fine anni 60 stempera il disappunto che arriva sul finale, con una soluzione del conflitto a dir poco sconcertante e poco edificante (considerando anche che si tratta di un film per ragazzi). Per il resto, siamo a una nuova versione, carina, dello scontro tra l’istinto infantile e l’oppressione castrante di certi adulti. Notevole l’interpretazione del piccolo Rathke.

Galbo 17/05/13 18:20 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

A quanto pare la Danimarca degli anni '60 non era esattamente un modello di liberalismo, almeno a giudicare alcuni personaggi del film di Oplev. La pellicola si rivolge ad un pubblico giovanile a cui potrà piacere il messaggio morale insito nella storia. In realtà il film è un pò troppo semplicistico ed eccessivamente retorico, benché ben ambientato ed interpretato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Uomini che odiano le donneSpazio vuotoLocandina Dead man down - Il sapore della vendettaSpazio vuotoLocandina Flatliners - Linea mortaleSpazio vuotoLocandina Isola meccanica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.