I racconti della cripta - Serie TV (1989)

I racconti della cripta (serie tv)
Media utenti
Durata: 7 stagioni
Titolo originale: Tales from the Crypt
Anno: 1989
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie tv horror formata da 7 stagioni. In Italia è stata malamente (e solo parzialmente) distribuita. Aka "I racconti dalla cripta" e "Racconti di mezzanotte".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/10 DAL BENEMERITO RAREMIRKO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Raremirko 17/02/10 15:28 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Ottimo serial horror tratto dagli omonimi fumetti americani, con l'immancabile John Kassir a prestare la voce allo zio Tibia; in Italia son arrivate diverse vhs che includono vari episodi della serie (memorabile quello natalizio di Zemeckis, tra i migliori in assoluto), nonchè i 3 film ufficiali (Demon knight, Bordello of blood, Ritual). Tanti i grandi registi e i grandi attori coinvolti (Walter Hill, Tom Hanks, Mulcahy, Joe Pesci, Demi Moore, ecc.), buoni praticamente tutti gli episodi, grande atmosfera. Ne esiste pure uno spin-off a cartoni. Cult.
MEMORABILE: Schwarzenegger che in un episodio abbraccia lo zio Tibia, la sigla iniziale e finale, la presentazione dello zio Tibia agli episodi, il vario make up.

Ciavazzaro 19/02/10 11:27 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Fondamentale. Questa bellissima serie rende perfettamente lo spirito dei fumetti E.C. comics e può vantare un ottimo cast di star e grandi caratteristi. Sangue a fiumi in certi episodi (da citare quello con le persone squartate nei tronchi), bella ironia macabra; il personaggio di zio Tibia (doppiato da Ubaldi) poi merita di rimanere negli annali dell'orrore!

Undying 20/02/10 15:03 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ispirata, per sistema di raccordo tra gli episodi, da un celebre personaggio degli E.C. Comics anni Cinquanta (da noi ribattezzato Zio Tibia) Tales from the crypt è stata un'altalenante (per qualità) serie televisiva realizzata tra il 1989 ed il 1996, composta da 7 stagioni per un totale di 93 puntate. Alcuni episodi, della durata indicativa di circa 25 minuti, vennero trasmessi su Italia 1 come Racconti di mezzanotte; altri trovarono sbocco nelle edizioni Home Video (Warner, CIC, e Deltavideo). Appare lodevole lo sforzo produttivo, per l'alta qualità artistica impegnata (attori e registi).

Mco 27/05/21 23:25 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Meritoria operazione di traduzione in episodi per il piccolo schermo della fortunata collana a fumetti del guardiano della cripta. Da noi la distribuzione è stata alquanto frammentata, per non dire sofferente, ma ha lasciato buoni ricordi a chi ai tempi si addormentava davanti alla tv con i "Racconti di mezzanotte". Molti i grandi nomi che compaiono, tra regia, sceneggiatura, produzione e cast, parecchi i piccoli gioielli, ricchi di humour nerissimo e sarcasmo. Le stagioni sono sette e con il passare degli anni si perde un po' dello smalto inziale. Ma resta una serie godibilissima.
MEMORABILE: La sigla iniziale; Incipit ed explicit con lo scheletrico crypt keeper.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 20/02/10 14:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    Segnalo che la serie Tales from the Crypt, a differenza di quanto riportato nelle note della scheda tecnica, non è rimasta del tutto inedita nel nostro paese.

    Certo: è stata malamente (e solo parzialmente) distribuita con diffusioni televisive (parziali e limitate alle prime stagioni) e VHS.
    Gli episodi selezionati, e doppiati in italiano, non hanno rispettato un preciso ordine cronologico.

    Ne discutemmo a suo tempo riportando alcune considerazioni QUI
    Ultima modifica: 20/02/10 15:06 da Undying
  • Discussione Zender • 20/02/10 16:18
    Capo scrivano - 47806 interventi
    E' vero, Raremirko che l'ha inserita lo aveva scritto nel commento, che alcune vhs erano arrivate da noi. Lo preciso anche nelle note, hai ragione Undying, e soprattutto linko anche qui il tuo storico superspecial, fondamentale!