Lo sbirro, il boss e la bionda - Film (1993)

Lo sbirro, il boss e la bionda
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Mad Dog and Glory
Anno: 1993
Genere: commedia (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/01/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 16/02/10 10:59 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Non è un thriller quanto una commedia dai toni parodistici che il regista maneggia con sufficiente bravura. De Niro nel ruolo del poliziotto imbranato è credibile e la Thurman una buona spalla. Dall'altra parte Murray, nel ruolo del boss autoironico che parla forbito, attorniato da un gruppo di scagnozzi bislacchi (beh, quello non era difficile) dove primeggia la poco discreta presenza di Mike Starr.
MEMORABILE: La scena del crimine dove De Niro, appena innamoratosi, fa partire il juke-box e canta allegramente.

Daniela 17/02/10 12:29 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

E chi se la sarebbe aspettata da McNaughton (Henry pioggia di sangue), una commedia sentimentale tanto delicata ed ironica? De Niro, poliziotto dalla scorza dura ma dal cuore tenero, si innamora della splendida Thurman, utilizzata da un boss come pagamento in cambio di un favore ricevuto - da un spunto tanto squallido (sempre attuale grazie le recenti cronache nostrane) nasce un sentimento vero, che il boss stesso - interpretato dall'ineffabile Murray - cercherà di schiacciare. Ottime spalle Caruso (collega poliziotto) e Starr (scagnozzo).
MEMORABILE: La scazzottata fra Caruso e Starr all'interno dell'appartamento

Nando 9/10/11 15:24 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un boss, per sdebitarsi con un poliziotto, gli concede in prestito una sua procace cameriera. Commedia leggera provvista di un finale scontato. Nella narrazione si cerca il tratteggio di tre personaggi ma il risultato, a mio parere, risulta carente. Gli interpreti se la cavano egregiamente ma è il plot narrativo ad essere privo di mordente.

Rambo90 9/06/14 01:20 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Un titolo un po' sottovalutato, che invece mescola bene ironia e romanticismo senza nemmeno rinunciare ad alcuni dettagli da poliziesco (gli omicidi, qualche scazzottata). De Niro è in gran forma e gli tiene testa un Murray altrettanto in palla; i loro duetti sono fantastici e fra loro ben si colloca la bellissima Thurman. I personaggi sono tratteggiati bene e la strada verso il riscatto del poliziotto codardo protagonista è coinvolgente. Buona anche la colonna sonora.

Maxx g 15/08/14 16:52 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Non avevo grandi aspettative per il film e infatti... Siamo a metà tra il serio e il faceto, senza virare in nessuna delle due direzioni. Peccato. Mc Naughton aveva a disposizione un buon cast ma l'ha usato piuttosto male, a cominciare da un insopportabile Bill Murray. Merita una visione ma, parafrasando la faccina di Ciak: "più dubbi che entusiasmi, a voi la scelta".
MEMORABILE: Il nudo parziale della Thurman.

Paulaster 22/07/16 12:30 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Commedia dalle due facce dove all'inizio si descrive la parte poliziesca (accentuata nei crimini) per passare poi a una sorta di melò relazionale. Ritmo cadenzato in cui si apprezzano le posture da poliziotto timido di De Niro e la bellezza acerba della Thurman. I ruoli di contorno danno sostanza, anche se Murray è fin troppo indisponente. Trama che raggiunge la conclusione senza sussulti.
MEMORABILE: Il balletto davanti al juke box.

Pessoa 28/07/17 23:44 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia a tinte forti per McNaughton che imbastisce una raffinata sceneggiatura su una storia piuttosto improbabile. De Niro, che apprezza il genere, dà una superba prova d'attore, circondato da un grande cast non sempre all'altezza. Confezione impeccabile con cura dei dettagli (la splendida sequenza del doppio omicidio iniziale), ritmo privo di pause dove anche la parentesi sentimentale crea una certa tensione. Un buon prodotto hollywoodiano, con zio Martin che produce e benedice. Merita!
MEMORABILE: De Niro nella scena madre con Murray, che con la pistola in mano sembra Travis e quando comincia a menare pugni ricorda molto Jake LaMotta...

Rocchiola 9/08/19 08:37 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Prima prova di MacNaughton fuori dal genere horror che ne ha caratterizzato gli esordi. Prodotto da Scorsese e supportato da un cast di prim’ordine, il regista firma una gradevole commedia romantica mai patetica sullo sfondo realistico di una New York alienata e alienante. De Niro poliziotto timido e solitario che rifugge l’azione è piuttosto misurato e credibile. Ottimi anche Murray malavitoso aspirante comico che non fa ridere nessuno e la Thurman qui sensibile oggetto del desiderio. Frizzante ma non troppo, come una canzone di Louis Prima.
MEMORABILE: L'analisi della scena del crimine sulle note di Just a gigolo; La rapina al supermarket; Frank a Wayne: "Ma hai visto con chi vado in giro!!!".

Enzus79 14/08/20 22:04 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Un fotografo della polizia si innamora di una donna prestatagli da un gangster come debito per avergli salvato la vita. Commedia (prodotta da Martin Scorsese) simpatica e abbastanza effervescente con alcuni momenti davvero divertenti (per esempio le scazzottate). Seconda parte che cade un po' nel mieloso. Bill Murray convincente nel ruolo del boss: non appare mai banale. Discrete le musiche.

Gottardi 21/11/22 13:04 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Poliziotto timido più incline all’uso della testa che non a quello delle armi (per cui vive un senso di inadeguatezza) entra nelle grazie di un boss mafioso che gli appioppa una bionda in prestito. Commedia non molto divertente che si regge solo sull’ottimo cast, che potrebbe essere l’unico motivo di visione del film. Per il resto la storia risulta poco interessante, inverosimile e con qualche lungaggine di troppo. Anche la regia lascia l’impressione di chi è alle prese con un materia scialba e poco plasmabile.

Uma Thurman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le avventure del Barone di MunchausenSpazio vuotoLocandina Pulp fictionSpazio vuotoLocandina Beautiful girlsSpazio vuotoLocandina Batman & Robin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 9/08/19 08:46
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    L'edizione italiana in DVD della Universal è andata fuori catalogo ed anche on-line costa mediamente cara. Io sono riuscito a trovare in videoteca sui 10 € l'analoga versione inglese che ha l'audio italiano il quale è presente anche nell'edizione tedesca. Si tratta sempre della medesima edizione Universal ormai un pochino datata che offre una qualità video discreta ma sicuramente migliorabile. L'immagine infatti, per un film degli anni 90, non è pulitissima e la definizione è un po' blanda. L'audio italiano dolby digital 2.0 potrebbe essere più potente. Negli Usa è uscito recentemente il bluray della Kino, che ovviamente non ha l'audio italiano ed offre una qualità video discreta ma non entusiasmante.