Après le bal - Corto (1897)

Après le bal
Media utenti
Titolo originale: Après le bal
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 16/02/10 08:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quel geniaccio di Méliès è stato progenitore pure della commedia erotica! In quest’occasione è attento a riprendere la svestizione di una giovane dama – la popputissima d’Alcy, sua moglie nella realtà - di ritorno da una serata danzante, che termina in un bagno ristoratore con lei che mostra le terga… Oltre al principale lato voyeuristico si rileva il trucco della sabbia versata per simulare l’acqua. Sollazzevole.

Pigro 9/04/10 09:20 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Wow, ma questo è il primo spogliarello della storia del cinema, o sbaglio? E addirittura con la protagonista, praticamente nuda, che si fa la doccia... Ci mancava solo questa nel carnet di invenzioni di Méliès. Certo, la donna è piuttosto giunonica (gusti da belle époque...) e il tutto si esaurisce in un minuto con ben poca sensualità, ma come sa bene il regista quel che conta è la fantasia, anche da parte dello spettatore... E così ci possiamo godere birichinamente questo morboso cortometraggio.

Pinhead80 14/10/10 20:56 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Siamo di fronte sicuramente ad uno dei primi spogliarelli della storia del cinema. Certo, nulla a che vedere con la Kim Basinger di 9 settimane e 1/2, ma siamo pur sempre nel 1897 e certe rotondità venivano naturalmente apprezzate dal pubblico. Altamente voyeuristico, si avvale dell'escamotage della sabbia per sostituire l'acqua. Pruriginoso.

B. Legnani 14/03/12 16:23 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio erotico di Georges Méliès! Si assiste increduli ad uno spogliarello della di lui corposa consorte, con la scusa di inquadrarla, sfinita dalla stanchezza e bisognosa di un bagno, mentre si leva gli interminabili indumenti e mostra il lato posteriore, callipigio secondo i canoni dell'epoca!

Stefania 16/03/12 13:23 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Nel 1897, Méliès era agli esordi, e viene da pensare che questo cortissimo sia una prova tecnica atta a sperimentare la resa visiva di un effetto speciale (la sabbia versata che dovrebbe sembrare un getto d'acqua). Eppure, si apprezzano la cura scenografica, la spontanea, non ammiccante grazia dei movimenti della D'Alcy, e soprattutto quello sguardo birichino che, sul finale, la domestica rivolge, a sorpresa, allo spettatore: come se l'avesse colto a spiare dalla serratura... e infatti, così è!

Fabbiu 18/05/12 13:10 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Quasi a conferma del concetto di sperimentalità in Méliès, pioniere di quasi ogni cosa, nella cinematografia, abbiamo sia il primo sguardo un po' voyeur che la tecnica dell'acqua fatta con la sabbia. Questo corto (come molti dello stesso periodo) fa ancora parte di quegli esperimenti d'intrattenimento con i quali il grande regista visionario si divertiva.

Galbo 6/03/18 07:12 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

C'è ben poco di erotico nel filmato che mostra la svestizione della moglie di Georges Méliès, Jeanne d'Alcy dopo un'uscita serale e con l'ausilio della cameriera personale. Si tratta di una sequenza piuttosto meccanica che però dovette suscitare più di un brivido vouyeristico negli spettatori dell'epoca specie per la parte finale in cui l'autore inquadra il "posteriore" della donna che nella realtà sembra indossare un body anche se ben poco castigato.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.