Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA PRISE DE TOURNAVOS

All'interno del forum, per questo film:
La prise de Tournavos
Titolo originale:La prise de Tournavos
Dati:Anno: 1897Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:(n.d.)
Visite:61
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/2/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
PROSSIMAMENTE: un nuovo commento (firmato CAESARS) a questo film verrà pubblicato il giorno 17/10/18 alle 14:02


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/3/12 0:51 - 4264 commenti

Notevole cortometraggio di Georges Méliès che riesce a rendere emozionante un brevissimo film, specialmente grazie all'apparizione dei nemici invasori, che coglie di sorpresa, per la loro valenza "ostile", fortemente percepita dallo spettatore. Importante.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 2/4/18 8:37 - 10643 commenti

L’assedio e la caduta da parte di un gruppo di militari della città di Tournavos viene riprodotta da Méliès con grande senso del realismo. In pochi minuti, un concentrato di azione ed effetti speciali, oltre ad un’ottima coreografia dei protagonisti. Di rilievo anche la bella scenografia usata in modo molto funzionale e realistico. Un modello per il cinema bellico che verrà.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 2/4/10 9:25 - 7078 commenti

Guerra, avventura, storia: nell'immaginifico calderone creativo di Méliès non manca un'ulteriore invenzione, quella del romanzone cinematografico. Che noi vediamo qui palesarsi nell'irruzione di alcuni soldati nelle mura nemiche di una città assediata: spari, bombe, sfondamernti, insomma grandi emozioni e sorprese! E' poca cosa visto oggi, ma mostra senza ombra di dubbio la straordinaria fantasia del grande mago del cinema.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 15/2/10 8:11 - 5737 commenti

Cortometraggio del 1897 che interrompe le sperimentazioni illusionistiche di Méliès e le sue tendenze al fantastique per tornare momentaneamente al filone realistico dei fratelli Lumiére, da lui frequentato l’anno prima con La partie de cartes: il soggetto, a carattere storico, riguarda un gruppo di soldati mentre assedia e conquista l’immaginaria città di Tournavos. Di certo non rientra tra le opere più significative di questo pioniere del cinema, ma funge senz’altro da paradigma registico per tanti lungometraggi bellici futuri.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Pinhead80 14/10/10 20:27 - 3083 commenti

Brevissimo cortometraggio dell'ingegnoso Méliès, che ci mostra la presa di Tournavos con tanto di soldati assediati dietro alle mura e in seguito catturati. Ovviamente per i mezzi dell'epoca i risultati sono straordinari e la presa visiva è notevole. Breve ma intenso.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)