Une partie de cartes - Corto (1896)

Une partie de cartes
Media utenti
Titolo originale: Une partie de cartes
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 14/02/10 10:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nel suo terzo cortometraggio (anzi, cortissimo: solo un minuto!), Méliès omaggia i fratelli Lumière dirigendo un remake della loro Partita a carte. La graziosa scenetta, ancor priva di invenzioni visive e primigeni effetti speciali, assume caratteri realistici e metastorici, immortalando tre uomini – uno dei quali Méliès stesso - seduti sereni ad un tavolo mentre giocano a carte, ridono, scherzano, fumano e sorseggiano un bicchiere: quello che si può vedere ancor oggi in un qualsiasi bar di paese.

Pigro 8/04/10 09:25 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Deliziosa risposta in forma di burla dell'impagabile Méliès alla Partita a carte dei Lumière. Il mago del cinema ribalta l'opera originale, portandola anzitutto a un livello più popolare, e poi giocando di più sul riso, non inserendo cose comiche, ma mostrando i tre giocatori a carte e la cameriera (ben piantata...) in piene risate. Insomma, è forse la prima parodia della storia del cinema, ma la verve di Méliès si coglie bene solo vedendo anche l'originale.

Pinhead80 2/09/10 11:59 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Poco più di un minuto e mezzo per questo brevissimo, ma allo stesso tempo divertente, cortometraggio di Georges Méliès. La partita a carte in questione è una risposta burlesca al cortometraggio dell'anno precedente dei fratelli Lumière. La partita a carte viene usata come mezzo per filmare la quotidianità in maniera gioiosa e divertente. La sua bellezza sta nell'essenzialità.

Stefania 3/03/11 13:23 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Lo studio di produzione di Montreuil sarà realizzato soltanto nel 1897. Qui, Méliès si... arrangia come può, girando il suo primo corto nel giardino di casa, usando la luce solare diretta, nonché scritturando come attori amici e familiari! Ma la scenetta è deliziosa, e non manca, nella sua brevità, di una certa sospensione drammatica: la partita di carte dovrebbe iniziare, ma qual è la notizia che Méliès si attarda a leggere sul giornale nel divertimento generale? Riesce sempre a incuriosirci, lui, riesce subito a "fare cinema"!

B. Legnani 6/03/11 14:17 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Ci troviamo di fronte alla prima parodia della storia mondiale del cinema? Non lo si può per nulla escludere. La cosa più buffa, nel confronto con l'originale film Lumière, sta nella cospicua differenza fra l'esile garçon del film precedente e questa cameriera, decisamente cicciona, che serve in tavola i tre Méliès, che ci appaiono quanto mai allegrotti. Carino.

Fabbiu 17/05/12 11:59 - 2147 commenti

I gusti di Fabbiu

Mèliès si rifà a Lumiere e non è chiaro l'intento, se parodia o se provare lo stesso esperimento. Ciò che è sicuro è che cambia l'approccio: non ride più solo il cameriere ma lo fanno tutti, gestuali, irrequieti; la cameriera addirittura qualche volta guarda in camera.

Ryo 20/03/13 12:25 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Probabilmente il primo remake della storia. Riprende la stessa inquadratura del cortometraggio originale dei fratelli Lumiere e viene arricchito di particolari e movenze teatrali quasi esasperate. Il cameriere è sostituito da una donna giunonica, la quale viene convocata tramite la bambina che si vede all'inizio.

Galbo 3/04/18 05:58 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un "quadretto" familiare immortalato da Georges Méliès in un atto di gioiosa quotidianità e nello stesso tempo uno dei primi "remake" della storia del cinema. Come special guest, una paciosa servitrice. La famiglia Méliès, per la precisione i componenti maschili della stessa, nell'atto di effettuare una partita a carte, in un'atmosfera di completa rilassatezza, tipica dell'ambiente domestico. Breve ma incisivo.

Caesars 15/09/22 15:17 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Strana operazione questa compiuta da Méliès: in pratica fa una parodia/remake del filmino girato poco prima dal "rivale" Lumière. La situazione di base è esattamente la stessa: due giocatori, uno spettatore e una cameriera piuttosto in carne (al posto dello smilzo corrispettivo maschile dell'originale) che serve da bere. Lo svolgimento non offre grandi variazioni e tutto  sembra fatto solo per divertire il realizzatore dell'opera.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Harrys • 15/02/10 17:33
    Fotocopista - 649 interventi
    Alcune correzioni.

    Titolo: Une partie de cartes
    Anno: 1896
    Attori: Gaston Méliès, Georges Méliès, Georgette Méliès
  • Discussione Zender • 15/02/10 18:45
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Corretto, ottimo Harrys. Per fortuna che t'è tornata la connessione in tempo o passavano tuti in cavalleria, questi :)
  • Discussione Harrys • 16/02/10 00:17
    Fotocopista - 649 interventi
    Eheh, sono un inguaribile pignolo... ;-)
  • Curiosità Stefania • 3/03/11 13:13
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    La bambina vestita di bianco che compare nel corto è Georgette,
    la figlia di Méliès. Aveva, allora, otto anni! E la domestica che serve il vino? Beh, anche lei è una (quasi) di famiglia: la domestica Octavie, già da molti anni collaboratrice domestica della famiglia Méliès. Anche lei immortalata nel primo cortometraggio del suo fantasioso datore di lavoro!
  • Discussione Caesars • 15/09/22 15:19
    Scrivano - 16812 interventi
    Vedibile qui