Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/02/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 13/02/10 20:48 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Caratterizzato da una notevole e bella connotazione politica, l'opera di De La Iglesia narra di un amore improvviso per un giovane ragazzo dalla mentalità aperta, che sconvolge la vita di un deputato, la sua sessualità, certi istinti sopiti e il suo stesso matrimonio; la stessa moglie pur di non perderlo proverà a sedurre il ragazzo in un menage a trois. La regia è professionale cosi come la messa in scena. Il regista realizza un dramma borghese per il quale il protagonista pagherà il suo prezzo.

Pigro 18/01/11 22:07 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

De la Iglesia torna a indagare la questione omosessuale nelle dinamiche sociali e politiche della Spagna attuale (dalla repressione franchista alla democrazia). Di grande acume l'idea di affrontare le contraddizioni (ma anche l'umanità e le paure) di un deputato marxista che ha una relazione segreta con un marchettaro. Un film civile e politico, con una lucidità d'analisi davvero encomiabile, sorretta da una sceneggiatura attenta a riverberare ogni ambiguità, grazie a situazioni e dialoghi curatissimi, che rilanciano modernamente il problema.

Fauno 6/01/23 15:54 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Un film a doppio nodo scorsoio, nel quale l'interiorità del protagonista è messa a dura prova dal contrasto fra quello per cui ha sempre lottato (la libertà e la democrazia) e la sua omosessualità, a quel tempo molto discriminata e da lui vanamente contrastata dal matrimonio con una sua compagna di lotta (pienamente consapevole della sua tendenza). Purtroppo una dittatura quarantennale lascia segni indelebili, i poteri deposti fan qualsiasi cosa pur di danneggiare e sono organizzatissimi; si vince e si va oltre solo con la sincerità e coerenza più estreme, non basta la lungimiranza.
MEMORABILE: Il finale aperto; La duttilità di Carmen nell'accettare Juanito; Le motivazioni di Nes; Le aggressioni fasciste.

Eloy de la Iglesia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vizi morbosi di una giovane infermieraSpazio vuotoLocandina La criaturaSpazio vuotoLocandina L'appartamento del 13° pianoSpazio vuotoLocandina Overdose
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.