Una commedia sexy in una notte di mezza estate - Film (1982)

Una commedia sexy in una notte di mezza estate
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: A midsummer-night's sex comedy
Anno: 1982
Genere: commedia (colore)
Note: aka "A midsummer night's sex comedy"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Woody Allen prende in prestito da Shakespeare il titolo di una sua opera per mettere in scena una commedia di chiaro stampo teatrale interamente ambientata in una villa della campagna inglese e che vede sei soli attori impegnati a scambiarsi donne e battute acide dal principio alla fine. Ne risulta un simpatico quadretto incorniciato dagli splendidi paesaggi immersi nel verde. La componente più importante è ovviamente la sceneggiatura, e qui il genio di Woody Allen ha modo di brillare riuscendo a non annoiare mai grazie a dialoghi a volte imprevedibili e comunque mai superficiali. Chi diverte di più è sempre Allen, sia chiaro, che nella parte dell'inventore si crogiola con i suoi tipici nonsense,...Leggi tutto ma molto bravi sono anche José Ferrer (un credibilissimo filosofo attratto dalla prorompente energia sessuale di Julie Hagerty, reduce dal successo dell’AEREO PIU’ PAZZO DEL MONDO), Mia Farrow (nella parte della più desiderata) e Tony Roberts (un medico casanova dal temperamento irruente). Forse alcuni passaggi appaiono meno interessanti di altri, ma nel complesso si può dire che Allen sia perfettamente riuscito nell'intento di creare una commedia “diversa” pur rimanendo fedele a se stesso. Si respira per tutto il film un’aria raffinata, si apprezza la totale assenza di volgarità anche quando a essere trattati sono argomenti riguardanti il sesso e le sue posizioni (da ricordare la... “capriola armena” citata da Mary Steenburgen dopo la ritrovata intesa sessuale col marito Allen). Un film che non fa gridare al miracolo ma può regalare un'ora e venti di sano (seppur contenuto) divertimento. Un'opera fresca, gioviale, da ascoltare prima che da vedere.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 23/07/07 09:06 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Comprensibile la necessità di ricaricare le pile dopo un 1-2 come Annie Hall e Manhattan, e così anche questo divertissement di derivazione shakespeariana è carino, leggerino, frizzantino, ma in definitiva appunto -ino. Perdibile senza rimorsi, vedibile senza problemi se càpita (per la verità càpita poco spesso). Attori tutti bravi, ma si sa che è uno dei pregi di Woody.

B. Legnani 15/03/08 22:52 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film di Woody Allen, teatralmente con soli sei attori (bravissimi) e scambi di coppie (passati, presenti e futuri). Il primo tempo è delizioso, scoppiettante, divertentissimo. Purtroppo la seconda parte, per incanalare la vicenda verso la sua conclusione, vede la trama fare le capriole, avvalendosi di più di un "deus ex machina" forzosissimo. Non che si debba spegnere a metà dell’opera, ma ogni minuto del secondo tempo abbassa la media.
MEMORABILE: "Non dovresti volare: sei un mammifero!"

Renato 21/12/08 18:08 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Piccola ma divertente variazione sul solito tema alleniano, con rapporti uomo-donna in crisi e coppie che si fanno e disfano nello spazio di una serata. Si ride molto, ma a convincere è soprattutto l'ambientazione (fotografia e scene sono tra le migliori nella sua filmografia), oltre al solito ruolo di impenitente ganimede riservato all'ottimo Tony Roberts.

Deepred89 29/08/09 21:01 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Piacevole commedia con tocchi fantastici, semplice ma brillante, ricca di ironia e romanticismo. Abbastanza teatrale nelle scelte registiche: unità di luogo (tranne che nella scena iniziale), solo sei personaggi, storia che si svolge in un arco di tempo ridotto. Due o tre sequenze di grande fascino, grazie soprattutto all'ottima fotografia. Ottima la scelta degli attori. Niente male.

Pigro 21/11/09 09:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Weekend in campagna per tre coppie ossessionate dal sesso (ma non col partner ufficiale). Spiritosa commedia che più che guardare a Shakespeare sembra nutrirsi delle schermaglie amorose del teatro francese: tutto per dimostrare come l'unica cosa che non cambia mai, in ogni tempo e luogo, è l'infaticabile caccia sessuale. Allen si (ci) diverte infilando battute a profusione, ma la vera forza sta nella struttura sgangherata degli approcci erotici trasversali, rispondente alla pulsione panica che emana dalla natura. Godibilissimo.

Harrys 22/02/11 17:00 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Intrighi amorosi nell'America di inizio Novecento, in un contesto bucolico da favola, quasi fuori dal tempo. Scanzonato quanto basta per elevarsi ad uno dei migliori esempi dell'Allen romantico e spensierato, schiavo dell'infatuazione (e del sesso), ma pur sempre tagliente e raffinato (il personaggio di Josè Ferrer e la deriva spirituale). La labilità regna sovrana, tanto che si è raggiunto, con molta probabilità, l'apice dell'autore in merito agli intrecci amorosi. La campagna, splendidamente fotografata, rappresenta il vero e proprio protagonista. ***1/2

Rambo90 21/02/12 23:32 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un Allen minore, ma con dialoghi brillanti come sempre e un ottimo cast. La storia con i suoi intrighi amorosi sa di già visto e nulla aggiunge alla filmografia del grande regista (qui anche attore, anzi è il più divertente), però il ritmo è scorrevole e il film si lascia vedere anche grazie alla breve durata. Il finale non mi ha convinto molto (la componente fantastica è un po' forzata), ma nel complesso non è un brutto film.

Galbo 24/02/12 16:03 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Considerato un Allen minore, è invece una piccola "perla" cinematografica appartenente ad uno dei periodi artisticamente più ispirati del regista e attore americano. Commedia di impianto teatrale interpretati da un gruppo ristretto di bravissimi attori, che mettono in scena una commedia degli equivoci che si segnala per la bella sceneggiatura, i rimarchevoli dialoghi ed una regia incisiva e ricca di ritmo. Da vedere.

Giùan 7/06/12 22:16 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Nel percorso sperimentale (di stili e generi) che vide Allen instancabile protagonista tra fine '70 e inizi '80, Commedia sexy si può tranquillamente definire un soporifero incidente di percorso. Abbandonata la nevrotica metropoli in b/n per i chiaroscuri bucolici, il film finisce per confermare l'inconciliabilità tra Woody e la pacifica campagna. Più vicino ai toni bergmaniani di A proposito di tutte queste... signore che al Bardo, questa giostra campestre con connessi scambi di coppie ha del fatuo piuttosto che del divertito. Meritata candidaturaal Razzie per la Farrow.

Luchi78 10/01/13 11:15 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film di chiaro stampo teatrale che non riesce a convincere pienamente. Dialoghi tipicamente alla Allen, pungenti e sarcastici, ma quello che non funziona è la trama del film, che propone una sorta di crescente tensione sessuale (ma non prendetela troppo sul serio) basata su scambi equivoci e represse voglie giovanili. Il corto circuito finale è lo scontato epilogo di situazioni più o meno comiche non troppo esaltanti.

Josè Ferrer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina SentinelSpazio vuotoLocandina SwarmSpazio vuotoLocandina Compleanno in casa FarrowSpazio vuotoLocandina Essere o non essere

Ryo 14/03/13 16:14 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Brillante commedia scritta, diretta e interpretata da Woody Allen e un ottimo cast di contorno, che si districherà fra bugie, equivoci, amori e tradimenti. Ottimi i dialoghi che la fanno da padrone, numerose le gag e le battute del protagonista, che diverranno memorabili.
MEMORABILE: "Sono andato a letto con tua moglie: ti faccio le mie scuse" "E io... non le accetto".

Il ferrini 1/12/15 23:06 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Graziosa e bucolica commedia tipicamente alleniana, con una buona dose di situazioni surreali, singolari intrecci amorosi e dialoghi pungenti. Stavolta a far la parte di sua moglie Woody Allen sceglie la bella e raffinata Mary Steenburgen, che da lì a qualche anno finirà per innamorarsi di Doc, in Ritorno al futuro 3, anche se il suo cuore - manco a dirlo - non tarderà a battere per Mia Farrow, sua inseparabile compagna in questo felice e prolifico periodo della sua carriera. Uno dei titoli meno altisonanti ma non per questo da sottovalutare.
MEMORABILE: Quando la Farrow e Allen cadono dal biciclo volante, lei: "Potevamo rimanere uccisi!" E lui: "Uccisi no! Storpi".

Hackett 5/12/16 21:55 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Complice una location bucolica da dipinto, così poco prevedibile in un film di Allen, questa piccola pellicola si apre come una favola e procede per la sua gradevole durata in un susseguirsi di intrecci amorosi e scambi di passioni che vedono protagoniste tre coppie di conoscenti che forse non si conoscono poi troppo. La presenza di Woody è sempre motivo di ilarità, ma tutto nel film appare leggero e incantato. Nel finale c'è pure spazio per un po' di magia.

Minitina80 23/02/17 14:08 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un inno all’amore, vissuto come una pulsazione incontenibile dell’attimo alla quale non viene posto alcun freno. L’amore per Allen è vita e intraprendenza e deve essere esternato senza condizionamenti. Insolita e al contempo magnifica la scelta di ambientarlo in una casa di campagna nell’America dei primi del Novecento poiché la natura rigogliosa e il un clima solare si rivelano adatti alle scoppiettanti vicende amorose delle coppie. C’è anche un pizzico di fantastico dal sapore fiabesco che cesella un’opera forse ingiustamente sottovalutata.
MEMORABILE: Promettetemi tutti di cercare la mia luminescente presenza nelle notti stellate, in questi boschi, sotto la luna d'estate, per sempre.

Rocchiola 21/09/17 09:03 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Film minore comunque più simpatico e meno pretenzioso rispetto ai celebrati capolavori di fine anni 70. L'ambientazione campestre splendidamente fotografata dal fido Willis e gli spiriti degli amanti defunti che si aggirano per i boschi come lucciole, rendono palpabile il ricordo delle lunghe e calde sere d'estate passate all'aperto a discorrere e fantasticare. Divertenti anche l'espediente della lanterna magica, quasi un omaggio al cinema degli albori e la macchina volante inventata da un insolito Allen novello Icaro. Primo film con la Farrow.
MEMORABILE: "Non posso, è disgustoso! Ma come può essere disgustoso non mi sono ancora spogliato"; Le escursioni di Andrew con la sua macchina volante.

Lou 25/01/19 14:19 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Una chicca del periodo d'oro di Woody Allen in cui il grande regista e attore si misura e si diverte, con leggerezza e con la consueta arguta ironia, con il suo tema più caro: le pulsioni e le ossessioni sessuali. Una pochade di impianto teatrale con ambientazione campagnola, con una sceneggiatura brillante, ricca di battute fulminanti. Merita davvero la visione.

Paulaster 13/02/19 10:27 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Tre coppie passeranno insieme la notte prima di un matrimonio. L'umorismo di Allen viene distribuito tra i vari personaggi, ognuno occupato a rispondere alle pulsioni amorose. Prima parte più divertente con le scaramucce tra gli scienziati con le invenzioni, nel seguito si chiudono le vicende anche grazie a una componente fantastica. Piacevole ambientazione campagnola e intelligente uso della fotografia (soprattutto per le fasi notturne). Durata contenuta.
MEMORABILE: Allen che resta in aria fuori dalla finestra; La partita a scacchi; La freccia nel cuore.

Daniela 25/05/20 18:58 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una villa di campagna, equivoci, soprassalti amorosi e incroci di partner tra una coppia sposata, l'altra in procinto di sposarsi, la terza improvvisata per l'occasione... Più che al sogno shakespeariano, questa amabile commedia ricorda i Sorrisi di una notte d'estate di Bergman: omaggio in chiave minore rispetto a quelli espliciti di Interiors e Settembre ma più riuscito nella sua leggerezza. Poche le occasioni di riso, quasi tutte legate alla goffaggine dei maschi in calore, ma gli scorci naturali sono incantevoli, gli attori risultano in parte e anche Mendelssohn dà il suo contributo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rocchiola • 21/09/17 09:12
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    Disponibile su DVD MGM, solito prodotto di buona fattura più che consigliabile in attesa di un adeguato restauro/rimasterizzazione su bluray !!!
    Ultima modifica: 21/09/17 09:48 da Rocchiola
  • Curiosità Buiomega71 • 5/04/18 19:02
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (lunedì 16 novembre 1987) di Una commedia sexy in una notte di mezza estate: