Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DON GIOVANNI

All'interno del forum, per questo film:
Don Giovanni
Dati:Anno: 1970Genere: drammatico (colore)
Regia:Carmelo Bene
Cast:Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Vittorio Bodini, Gea Marotta, John Francis Lane, Salvatore Vendittelli
Visite:411
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/2/10 DAL BENEMERITO SILENZIO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 29/9/13 12:12 - 2347 commenti

Tutto quanto è cinema mondo arte vita è scavalcato, scardinato, scoordinato, sbugiardato, contraffatto: non c'è nulla che il Divin Carmelo non metta gioiosamente a repentaglio, nulla che non ecceda-uccida: l'attore circoscritto al ruolo, ogni idea di forma (sempre avulsa a un approdo), di sostanza (risonante quanto più è scongiurata), di (meta)linguaggio; bastonato il montaggio e le sue logiche, la drammaturgia con le sue accomodanti linearità, la (storia dell')arte tutta, l'Io e il Se in un suicidio estetico-estatico ove la sensazione si fa senso. Il Nulla è immenso, Carmelo è il suo profeta.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Silenzio 7/12/10 15:54 - 59 commenti

Un pianoforte coi tasti rotti diffonde musica sublime, poiché non ne produce alcuna: ecco il cinema di Carmelo Bene. Massacrata la narrazione, cestinato il moto-a-luogo, ridicolizzati i ruoli, vilipesa l'estetica del Bello cinematografico; la Settima arte spodestata, umiliata per essere assurta a deità (intesa eckarthianamente come somma di tutte le volgarità). Ma Don Giovanni è anche altissima, struggente trenodìa in immagini (acustiche), cupissima e lisergica catabasi che termina conficcandosi nel ghiaccio dell'identità Nascita-Morte. O no?
I gusti di Silenzio (Gangster - Horror - Western)