Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TI VA DI BALLARE?

All'interno del forum, per questo film:
Ti va di ballare?
Titolo originale:Take the Lead
Dati:Anno: 2006Genere: musicale (colore)
Regia:Liz Friedlander
Cast:Antonio Banderas, Rob Brown, Dante Basco, Alfre Woodard, Yaya DaCosta, John Ortiz, Laura Benanti, Marcus T. Paulk, Katya Virshilas, Jonathan Malen
Visite:124
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/2/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 4/4/12 16:51 - 10962 commenti

Il ballo come forma di riscatto sociale; nulla di nuovo nella vicenda di questo film che parla di un insegnante che coinvolge nel ballo un gruppo di giovani disadattati e con problemi di inserimento sociale. Il limite dell'opera è proprio nella prevedibilità dello spunto e dello svolgimento della vicenda. Di contro, assolutamente godibili appaiono sia la colonna sonora che le coregografie (ovviamente fondamentali in questo contesto) dei numeri di danza. Buona la prova di tutto il cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Capannelle 5/2/10 14:17 - 3575 commenti

Ispirato alla storia di Pierre Dulaine, ballerino professionista che organizzò corsi di danza per ragazzi emarginati. Punto di forza del film le coreografie delle danze che, saltellando fra generi opposti, sono riuscite e cariche di energia. Banderas e la Woodard fanno il loro senza strafare. I ragazzi e la storia non brillano per originalità, lo scontro tra classi sociali e l'inevitabile riscatto dei più deboli sono raccontati con passaggi e dialoghi decisamente scontati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tango fra Banderas e la Virshilas.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Guru 24/6/18 10:37 - 348 commenti

Trae ispirazione dalla vita reale, dalle difficoltà di inserimento e di emarginazione dei ragazzi e dalla conseguente possibilità, con la danza, di dare un senso alla propria vita credendo in se stessi e nel rispetto degli altri. Poco credibili i tentativi di convincimento alla disciplina che il maestro vuole imporre usando varie tematiche e a tratti inefficace emotivamente. Buono il finale. Banderas eccellente.
I gusti di Guru (Fantascienza - Giallo - Sentimentale)

Ziovania 15/1/14 16:21 - 337 commenti

Non che la storia di Pierre Dulaine non meritasse di essere raccontata. Le esigenze di spettacolo (nel senso che al cinema ci vanno soprattutto i ragazzi) hanno però mischiato troppo le carte in tavola al punto di campionare Gershwin con le sonorità hip hop del presente. Il messaggio resta e Banderas è credibile nella parte dell’insegnante gentiluomo, ma questo continuo piroettare di ritmi e balli lascia francamente perplessi.
I gusti di Ziovania (Commedia - Documentario - Musicale)

Medicinema 27/12/15 17:20 - 80 commenti

Nel mare magnum del genere insegnante/classe/scuola difficile, la pellicola di Friedlander sulla vera storia del ballerino Pierre Dulaine è da annoverare probabilmente nella top three dell'inverosimiglianza, visto lo svolgimento quasi "fiabesco". A ciò si aggiunge una sceneggiatura superficiale, che dà maggior importanza al ballo che a tutto il resto e personaggi leggeri come carta velina e ricchi di stereotipi. Meglio allora valutare il film come un musical (non è una scusante!), anche se musica e coreografie sono un po' troppo modaiole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: In negativo, il colloquio Banderas/Dulaine/ genitori degli alunni, inverosimile fino al midollo.
I gusti di Medicinema (Documentario - Erotico - Musicale)