Tre donne: 01. La sciantosa - Film (1971)

Tre donne: 01. La sciantosa
Media utenti
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)
Note: Anna Magnani canta "O'surdato innamorato". Primo dei tre film televisivi della serie "Tre Donne". Seguito da "Tre donne: 1943 - Un incontro" (1971).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/10 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

flagranza 16/04/10 17:39 - 72 commenti

I gusti di flagranza

Come dimenticare questo mio antico approccio alla tv, in cui la regina del cinema italiano entrava nelle case di tutti per un trittico su tre donne (gli altri sono Correva l'anno di grazia 1870 e "L'automobile")? Ma Giannetti non è Rossellini o De Sica e la realizzazione è sciatta, benché Nannarella sia sempre generosa. In fondo la storia è simile a quella dell'episodio della cantante di Un giorno in Pretura. Ranieri regge bene la controparte della diva e risulta credibile. Ma nonostante il dramma il telefilm manca di spezie.

Lucius 19/08/14 13:49 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una Magnani scatenata con prestazioni attoriali e canore (perché qui canta pure) di indiscutibile valore al servizio di un film televisivo di buon livello, complice una livida ricostruzione d'epoca (prima guerra mondiale). La Magnani interpreta una cantante inattiva, ai margini della sua carriera, immersa nei ricordi dei fasti che furono. Occasione ideale per riproporre il repertorio d'avanspettacolo che l'attrice offre al pubblico con grande carisma e talento. Solo per lei il film merita la visione. Eccome se la merita...

Gmriccard 14/11/18 18:37 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Primo dei tre episodi dello sceneggiato Rai della coppia Giannetti/Magnani (gli altri due saranno 1943: un incontro e L'automobile). Sceneggiatura piattissima. Nannarella sembra stanca ma la sua sola presenza basta a salvare un film altrimenti insufficiente. Il personaggio ricalca la chanteuse interpretata dalla Pampanini in Un giorno in pretura. Bravino Ranieri. Mezzo pallino in più perché la recitazione sembra leggermente meno falsa che nel secondo episodio.

Minitina80 29/07/20 07:29 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

È un vero peccato che la sceneggiatura non si traduca in qualcosa di importante, lasciando la bocca amara per quei momenti di stanca in cui non ha molto di concreto da esprimere. La Magnani è di un lignaggio superiore, riuscendo a dare profondità a un personaggio costruitole addosso che ha ben poco di memorabile. Stesso dicasi per il personaggio di Ranieri, piuttosto insipido e a tratti anche insopportabile. D’accordo che si tratta di un prodotto televisivo, ma ciò non toglie che le polveri bagnate abbiano impedito il salto di qualità.

Noodles 25/02/22 17:18 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Del terzetto di film diretto da Alfredo Giannetti per la TV, questo è probabilmente il meno riuscito. A fronte di una buona ricostruzione d'epoca e di qualche momento riuscito, abbiamo un'Anna Magnani che, sebbene sempre fenomenale, appare stanca e svogliata. Inoltre il ritmo basso non aiuta la digestione di una pellicola fondamentalmente noiosa, con pochi spunti degni e troppi momenti canori che affossano ulteriormente il tutto. Giannetti ci mette del suo, ma francamente è un film dimenticabile.

Renato Romano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I diavoli della guerraSpazio vuotoLocandina La morte ha fatto l'uovoSpazio vuotoLocandina Gott mit uns (Dio è con noi)Spazio vuotoLocandina L'uccello dalle piume di cristallo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 6/11/16 00:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:



    Ultima modifica: 6/11/16 08:03 da Zender