Grandi manovre - Film (1955)

Grandi manovre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/10 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 30/01/10 17:44 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

1914, in una cittadina della provincia francese, prima di partire insieme al suo battaglione per le grandi manovre, il bel tenente Armand scommette di essere capace di sedurre qualsiasi donna. La prescelta dal caso è una modista parigina, divorziata e per questo oggetto di maldicenze. Variazione raffinata e malinconica sul tema del seduttore sedotto, uno dei più bei film di Clair, illuminato dallo sguardo di Morgan e dal fascino impertinente di Philipe. Bellissimo il malinconico finale (anche se diverso da quello originariamente pensato dal regista).
MEMORABILE: L'ultimo colloquio in carrozza

Silvia75 23/08/21 10:23 - 157 commenti

I gusti di Silvia75

Bellissimo film di René Clair splendidamente interpretato da Gérard Philipe e Michèle Morgan. In una città di provincia un tenente, bello e sventato, famoso rubacuori, promette che conquisterà una sconosciuta in poco tempo ma il destino fa sì che lei sia una sensibile, intelligente, seria modista parigina. Stile da commedia per un film in realtà drammatico. C'è anche Brigitte Bardot giovane. Una bella ricostruzione d'epoca della provincia francese pettegola.

Panza 18/05/23 16:12 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Dietro l'apparenza di una gradevole opera sentimentale, con uno svolgimento da commedia leggera e una conclusione drammatica, si cela in realtà il ritratto di una borghesia in cui centrali restano le rigide convenzioni sociali e le dicerie. Nel contesto in cui si muovono i personaggi è insito la vera forza dell'opera che si dimostra più convenzionale, seppur gradevole, negli equivoci in cui incorrono i due contendenti della protagonista. Nonostante non si tratti della sua migliore opera, Clair riesce a evitare di scadere nell'opera commerciale, offrendo qualche spunto di riflessione.

Michèle Morgan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Racconti d'estateSpazio vuotoLocandina Vacanze d'invernoSpazio vuotoLocandina Le DémoniaqueSpazio vuotoLocandina Il fornaretto di Venezia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 18/02/16 12:46
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Ragazzi, spiace che per questo capolavoro del cinema francese ci sia un commento solo soletto. Sono convinta che molti l'abbiano già visto, rinfrescare il ricordo non sarà certo un sacrificio, io ho perso il conto delle re-visioni da sola o in compagnia ed anche se ovviamente lo conosco a memoria riesce sempre ad incantarmi...

    Pur non essendo tratto da un'opera di Guy de Maupassant (la sceneggiatura è originale, scritta dallo stesso regista con altri due autori), è a mio parere uno dei film che più si avvicinano a quella leggerezza soffusa di malinconia e disincanto di cui sono permeati i suoi migliori racconti.

    E poi c'è il momento storico: la vicenda si svolge alla vigilia dello scoppio della prima guerra mondiale. Le grandi manovre, che per gli ufficiali come il bel protagonista sono soprattutto un modo per mettersi in mostra in sella ad un cavallo con divise impeccabili e stivali tirati a lucido, di lì a poco si trasformeranno in un massacro sporco, con corpi nel fango delle trincee, intriso di sangue.
    Clair riesce a fondere mirabilmente la fine della storia sentimentale con la fine di un'epoca.

    Insomma, attendo altri commenti...
    Ultima modifica: 18/02/16 12:47 da Daniela
  • Discussione Galbo • 18/02/16 12:54
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mi hai incuriosito, cerco di recuperarlo
  • Discussione Daniela • 18/02/16 14:54
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Mi hai incuriosito, cerco di recuperarlo

    Dai Galbo, aspetto allora il tuo commento :o)
  • Discussione Schramm • 18/02/16 15:12
    Scrivano - 7694 interventi
    danyta dritta gradita ma come sai di grandi manovre me ne aspettano altre... vedrò di ricollocarlo palinsestualmente a schrammfest ultimato... ;)
    Ultima modifica: 18/02/16 15:12 da Schramm
  • Discussione Daniela • 18/02/16 15:24
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    danyta dritta gradita ma come sai di grandi manovre me ne aspettano altre... vedrò di ricollocarlo palinsestualmente a schrammfest ultimato... ;)

    E dai rivedi la calendarizzazione, che un capolavoro nel mezzo al mucchio male non ti fa di certo, anche a scopo disintossicante dato l'abbondanza horrifica nel fest: qui niente sbudelli, testa mozzate, frattaglie sparse, l'unico organo che sussulta e soffre è il cuore... ;o)
  • Discussione Schramm • 18/02/16 15:42
    Scrivano - 7694 interventi
    ... son 120 opere, cara mia (appro, non m'hai risposto sul palmares), sarà tosta metterci in mezzo dei fuori programma, ma vedrò di fare quel che non posso... anche se qua il mio corazon già sussulta e soffre per la scomparsa di zulawski...
  • Discussione Pigro • 18/02/16 21:42
    Consigliere - 1659 interventi
    Un commento solo soletto da ben 6 anni...! Accidenti, occorrerà recuperare. Non subito, ma cercherò appena possibile di trovare compagnia per quel commento.... (anche se 5 pallini... urca!!)
  • Discussione Daniela • 19/02/16 09:36
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Un commento solo soletto da ben 6 anni...! Accidenti, occorrerà recuperare. Non subito, ma cercherò appena possibile di trovare compagnia per quel commento.... (anche se 5 pallini... urca!!)

    Sensibile compagnia femminile, preferibilmente.
    Certo se ti metti insieme ad altri tre o quattro omaccioni sbevazzanti birra, le possibilità di gradimento diminuiscono... ;oP