Ho sparato a Andy Warhol - Film (1996)

Ho sparato a Andy Warhol

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 28/01/10 19:21 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film indipendente con personaggi ambigui (troppo, per credere che quello fosse il mondo di Andy Warhol) incentrato sulla storia (vera) di una ragazza che accede alla factory con l'intenzione di farsi produrre un lavoro teatrale salvo poi uscire di testa. Personaggi e dialoghi eccessivi e convenzionali, di medio livello le prove recitative, ma è soprattutto eternare sul grande schermo un episodio cosi ignobile nella vita di Warhol a lasciare perplessi.

Luchi78 22/06/12 17:23 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Un altro degli episodi ambientati nella Factory di Warhol che tanto si prestano alle trasposizioni cinematografiche. Questa volta tocca a Valerie Solanas che nonostante il gesto estremo di assassinare Warhol non è mai stata troppo addentro all'ambiente pop-art della Factory, ma probabilmente pensava più a sfruttarne la fama per esportare il proprio messaggio femminista, del quale alla fine non se ne intuisce l'essenza. Interpretazione di Lili Taylor convincente, ma per il resto non molto interessante.

Ira72 7/10/16 20:51 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Salvo l'idea, la colonna sonora anni 60, Lili Taylor e Candy Darling. Tutto il resto è piuttosto scialbo e si concentra eccessivamente sulla figura della Solanas, senza farci capire granché di Warhol, che viene dipinto come una sorta di vampiro di idee altrui, amante di perditempo e disperati. In realtà era l'esatto contrario, perché se questi non si fossero infilati in qualche sua produzione, non sapremmo nemmeno chi fossero. Solanas in primis. Warhol aveva ben altri amici (da Ginsberg a Jagger).

Noodles 14/10/19 23:15 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Trasposizione cinematografica di un fatto realmente accaduto nella NY degli anni '60. Potenzialmente interessante, il film ha un buon ritmo e una sceneggiatura abbastanza ordinata. La maggior parte dei personaggi però sono stereotipati sino a ridurli a macchiette, compresa la protagonista. Inoltre non convince completamente la ricostruzione dell'epoca. Le feste alla Factory sembrano dei revival di vent'anni fa a tema anni '60. Bella la colonna sonora. Si può vedere, ma si poteva fare meglio.

Mary Harron HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina American psychoSpazio vuotoLocandina [1.07] Fear itself: La comunitàSpazio vuotoLocandina La scandalosa vita di Bettie PageSpazio vuotoLocandina The moth diaries
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.