Pronto... c'è una certa Giuliana per te - Film (1967)

Pronto... c'è una certa Giuliana per te

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 26/01/10 10:49 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Giuliana (la Medici) è orfana. Lui, Paolo (Gianni Dei), è figlio di un industriale. Compagni di liceo, si innamorano. Gli esami di maturità sono prossimi. I genitori promettono una spider a Paolo, se sarà promosso, e lui si dedica tutto agli studi, mentre la zia con cui vive Giuliana improvvisamente muore. I rapporti tra i due sembrano allentarsi, ma…. Garbato e tenero filmetto giovanilistico di Franciosa, oggi quasi dimenticato, che funziona senz’altro meglio quando non sono in scena gli adulti e si concentra sui rapporti tra i due ragazzi.

Fauno 27/10/10 11:06 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Sembran tutti cretinetti in vacanza al Fast Decerebration Center. Prévost mammina isterica e possessiva da ridurre il figlio a un bigattino da pesca, Ferrari, alla faccia del nome, industrialotto dei fiori di plastica, Dei che se non è esca è un autentico pesce lesso; manco la Medici si salva, perché la sua non è ribellione, ma fancazzismo totale. La Malfatti deve raccogliere i cocci del mal-fatto e per poco non si fora anche lei. Scena finale da barzelletta di Settimana Enigmistica. Canzone tormentone da no comment e per di più in francese. Risultato zero.

Dusso 26/06/11 22:09 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Trama quasi inesistente perché concentrata in breve tempo (i pochi mesi prima degli esami di maturità) e semplicemente basata su due ragazzi (Dei e la Medici) che si frequentano, il tutto farcito di dialoghi incredibili che sono la cosa meno credibile di tutto il film. Il resto è una colonna sonora ossessiva con canzoni francesi e una nostalgia per un epoca che non c'è più. La regia di Franciosa non è male, gli attori e qualche altro partcolare non convincono pienamente. Silvia Dionisio è qui forse non ancora sedicenne.

Homesick 11/01/13 17:18 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dal romanzo "Maturità Classica" di Gianfranco Ferrari, una commedia giovanilistica sui tumulti dell’amore adolescenziale stretto tra i doveri scolastici e le pressioni dei genitori. Nonostante una sceneggiatura flagellata da brusche cesure, Franciosa è riuscito a catturare lo spirito ingenuo dei diciott’anni, utilizzando al meglio la freschezza e i sorrisi della Medici e persino la faccia da eterno imbambolato di Dei. Solo accessori i ruoli degli adulti – più incisiva la bacchettona Malfatti - e fastidiosa l’assillante canzone in francese che, a tratti, ricorda “Nella vecchia fattoria".
MEMORABILE: Il timido Dei va a comprarsi un libro sul sesso.

Cerveza 20/09/23 16:58 - 358 commenti

I gusti di Cerveza

Commedia giovanile davvero grigia e vuota di contenuti, sia emotivi che sociali. Indifferenti pure alla morte, non emanano alcun patos e coinvolgimento affettivo. Gli ormoni che spettinano l’adolescenza? Non pervenuti: tutto è inerte e calcolato; persino le prostitute si esprimono con filosofico contegno. Inspiegabili le canzonette in francese. Volevano assecondare i loro stilemi e sbarcare oltralpe? O solamente dare un tono esotico per infinocchiare noi? Una sorta di tempo delle mele plastificate davvero immangiabile.
MEMORABILE: L’enorme pista Polystil.

Massimo Franciosa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ExtraconiugaleSpazio vuotoLocandina La stagione dei sensiSpazio vuotoLocandina Un tentativo sentimentaleSpazio vuotoLocandina Per amore o per forza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 30/01/18 20:58
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:



    Ultima modifica: 31/01/18 07:23 da Zender
  • Curiosità Zender • 9/01/21 16:33
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/ceunacerta350.jpg[/img]