Cerca per genere
Attori/registi più presenti

AVVENTURIERI DELL'ARIA

All'interno del forum, per questo film:
Avventurieri dell'aria
Titolo originale:Only Angels Have Wings
Dati:Anno: 1939Genere: avventura (bianco e nero)
Regia:Howard Hawks
Cast:Cary Grant, Jean Arthur, Thomas Mitchell, Richard Barthelmess, Rita Hayworth, Allyn Joslyn, Sig Ruman, Victor Kilian, John Carroll, Don Barry, Noah Beery Jr., Milisa Sierra
Visite:189
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/1/10 DAL BENEMERITO KOWALSKI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Kowalski
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Rambo90
  • Davvero notevole! a detta di:
    Il Gobbo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Daniela, Almicione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 23/5/10 12:57 - 3005 commenti

Solidissimo Hawks (e quando mai del resto non lo è stato?) di inconsueta ambientazione, adatta però a creare la concentrazione spaziale che prediligeva per sciorinare i suoi argomenti prediletti. L'elemento spettacolare si aggiunge alla consueta brillantezza dei dialoghi, al magistrale bilanciamento fra cinismo e sentimento, alla direzione di attori sapiente. visto però in una copia atrocemente ridoppiata (perchè, in nome di Dio, perchè?). Comunque buonissimo.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Daniela 20/2/18 19:46 - 7347 commenti

In una località dell'America latina, una piccola compagnia aerea assicura la consegna della posta sorvolando la Cordigliera, anche se questo significa spesso per i piloti rischiare la vita... Buon film di avventure intrecciate con vicende di cuore, diretto da Hawks che si era già cimentato con il sotto-genere aviatorio, qui autore anche del soggetto. Può contare su un cast di prestigio in cui il grande caratterista Mitchell spicca accanto il rude fascinoso Grant e la trepida Arthur, mentre Hayworth è piuttosto defilata. Belle le riprese aeree, piuttosto approssimativa l'ambientazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'addio fra Mitchell e Grant; La moneta lanciata nel finale .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 26/4/17 23:17 - 5292 commenti

Ottimo film d'avventura, che tiene benissimo ancora oggi sia per il ritmo svelto imposto dalla regia di Hawks che per il bel lavoro sui personaggi, tutti dettagliati dai maggiori ai minori. Le sequenze aeree per l'epoca sono davvero spettacolari e ben si integrano con ogni anima della trama, dalla sottotraccia amorosa (gestita in modo non banale) al classico cameratismo tra compagni. Grant e la Arthur perfetti, la Hayworth già notevole e buono lo stuolo di comprimari con menzione d'onore per Mitchell.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Almicione 20/1/16 23:27 - 765 commenti

Gli anni '30 erano quelli in cui si cominciava a pensare all'aereo come mezzo di trasporto; gli anni in cui si facevano grandi progressi e sempre più erano gli appassionati di questo splendido mezzo. Oltre alle belle sequenze in volo c'è ben poco, in questo Hawks dalla regia impeccabile. Dalla Hayworth mi aspettavo qualcosa di più e solo Grant riesce davvero a farsi valere. La storia non è intrigante né tantomeno lo sono le relazioni che vengono a crearsi fra i personaggi: il film finisce quasi per perdere lo spettatore, in certi passaggi.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Kowalski 26/1/10 2:25 - 40 commenti

Strepitoso film di Howard Hawks in un sottogenere, quello del film d'aviazione, che toccava una delle passioni più grandi del regista nella vita: era infatti egli stesso un pilota (e le riprese aeree per l'epoca sono formidabili). Hawks mette in mostra la sua nota abilità nell'orchestrare rapporti e conflitti di un gruppo di personaggi confinati in uno spazio delimitato e fa emergere i suoi temi: professionismo, pericolo, scontro dei sessi. Ecellente tutto il cast, ma Cary Grant fornisce una prova superba, da ascoltare in originale.
I gusti di Kowalski (Avventura - Azione - Western)