Il sergente - Film (1968)

Il sergente

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 10/02/17 12:06 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Trasferito in una base di addestramento americana in Francia, un sergente prende a benvolere un suo sottoposto, gentile e riservato, senza essere neppure lui stesso consapevole della natura di questa predilezione... Il militare omosessuale represso di Steiger ricorda quello interpretato da Brando, ma il tono non è in chiave di melodramma come nel film di Huston, anche se simili sono gli esiti tragici dell'epilogo. L'interpretazione di Steiger, pregevole finché si resta sul terreno allusivo, tende poi a diventare un poco troppo teatrale, ma il risultato complessivo è comunque buono.
MEMORABILE: Un ricordo di guerra: il sergente uccide a mani nude un giovane soldato tedesco

Lucius 19/01/10 11:06 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ottimo dramma, incentrato sull'amore non corrisposto di un sergente verso uno dei suoi cadetti. Il film, ambientato in una tendopoli militare isolata, offre una prestazione non indifferente di Rod Steiger divorato da una passione fatale, nei panni di uomo ferito nell'animo e nei sentimenti. Il finale tragico porrà fine alla sua sofferenza interiore. Introspettivo, ricco di atmosfera. Sofferto.

Deepred89 22/02/21 02:43 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Film di grande livore e grande malinconia su mobbing e omosessualità repressa in ambito militaresco, con Steiger che interpreta con classe sopraffina un personaggio tanto sgradevole quanto toccante, perdente con inossidabile - almeno fino a un certo punto - corazza da duro consolidatasi frustrazione su frustrazione. Regia sapientemente sobria e notevole lavoro sulle psicologie dei personaggi, giusto con qualche eccesso - perdonabile - nell'ultima fase. John Phillip Law non è mai stato così espressivo. La plumbea ambientazione francese fornisce un notevole valore aggiunto.
MEMORABILE: La scena (accorciata nell'edizione italiana d'epoca) in cui Steiger, in modo maldestro ma brutale, mostra le sue reali intenzioni a Law.

John Flynn HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sorvegliato specialeSpazio vuotoLocandina Giustizia a tutti i costiSpazio vuotoLocandina Brainscan - Il gioco della morteSpazio vuotoLocandina Rolling thunder
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.