Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL CAMPIONE

All'interno del forum, per questo film:
® Il campione
Titolo originale:The Champ
Dati:Anno: 1979Genere: drammatico (colore)
Regia:Franco Zeffirelli
Cast:Jon Voight, Faye Dunaway, Rick Schroder, Jack Warden, Arthur Hill, Strother Martin, Joan Blondell, Mary Jo Catlett, Elisha Cook Jr., Allan Miller, Stefan Gierasch, Dana Elcar, Joe Tornatore, Randall 'Tex' Cobb, Sam Levene
Note:Remake del film omonimo del 1931.
Visite:872
Filmati:
Approfondimenti:1) LA MOSTRA PERMANENTE DEI 45 GIRI DI LUCIUS
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/1/10 DAL BENEMERITO 124C

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Rambo90, Modo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    124c
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Nando
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Cotola


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 3/2/10 5:39 - 11009 commenti

Mescolando abilmente il genere sportivo (il protagonista è un ex pugile che ritorna sul ring) e il melodramma strappalacrime (si tratta di un ottimo esempio del genere "lacrima movie": nel film si piange spesso e volentieri), Zeffirelli realizza un film davanti al quale è impossibile non commuoversi (tranne che non si sia duri di cuore). Rifacimento di un vecchio film di Vidor, Il campione è interpretato da attori in grande forma, diretti in modo molto professionale. Godibile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 10/2/10 23:28 - 7108 commenti

Remake di un film di Vidor i cui caratteri principali sono di essere incredibilmente rozzo e lacrimevole (secondo il Morandini c’è una scena di pianto ogni dieci minuti) firmato da Zeffirelli che fa leva sugli aspetti più biechi per ottenere la commozione degli spettatori. Semplicemente disgutoso soprattutto perché firmato da un presunto “autore” che non dovrebbe ricorrere a certi mezzucci per emozionare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

124c 11/1/10 19:05 - 2714 commenti

Strano vedere Franco Zeffirelli, solitamente un amante di tragedie letterarie inglesi, che firma la regia di una pellicola di genere sportivo. I bravi attori non mancano di certo (si pensi al trio principale composto da Jon Voight, Faye Dunaway e Rick Schroder), però non si sente il suo tocco italiano, o almeno si percepisce meno che in altre pellicole. La tragica storia di un pugile non più giovane, con figlio a carica ed ex-moglie assillante, sa fin troppo di film americano; però è un bel film.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 31/1/10 19:43 - 5972 commenti

Buon film sportivo diretto da uno Zeffirelli in stato di grazia e intepretato da uno Jon Voight particolarmente ispirato. Il ritmo ogni tanto tende a dilatarsi, ma la noia non sopraggiunge mai e le scene di combattimento ben si accompagnano con la storia personale del protagonista e di suo figlio. Da vedere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 12/12/12 7:10 - 3355 commenti

Melodramma strappalacrime ambientato nel mondo della boxe. La commozione è perennemente dietro l'angolo tuttavia qualche buona scena sul ring si osserva. Cast di buon livello con un emozionante Voight. Certo una qualche forma di ruffianeria emotiva alberga qua e là...
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Modo 10/12/12 17:24 - 770 commenti

Bel film struggente di Zeffirelli. Storia di un "anziano" boxer che torna sul ring dopo anni di inattività. Causa scatenante sarà l'avvenuta conoscenza da parte del figlio di sua madre. Forse esageratamente strappalacrime ma di indubbio fascino; emoziona per quanto bene il padre vuole al suo piccolo nonostante i difetti e il caratteraccio. Ottime interpretazioni.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)