Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• 05.SOGNI E BISOGNI: IL FATTACCIO

All'interno del forum, per questo film:
• 05.Sogni e bisogni: Il fattaccio
Dati:Anno: 1985Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Sergio Citti
Cast:Enrico Montesano
Visite:428
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/1/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 13/3/13 17:24 - 5737 commenti

Tra le varie manifestazioni dell’amore oggetto della serie “Sogni e bisogni” rientrano anche l’attrazione morbosa per i luoghi dei delitti («i fattacci», appunto) e l’attaccamento alla casa, reale o desiderata che sia. L’episodio, tirato fin troppo per le lunghe, è tutto cucito su misura per Montesano, che si sbizzarrisce in esuberanti imitazioni e soliloqui sino a stancare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Montesano che imita la voce della bambina e il verso dei pipistrelli.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Brainiac 10/1/10 14:39 - 1081 commenti

Come un sapiente scultore, Sergio Citti sa estrarre il meglio dai propri attori, scolpendo i personaggi intorno alle qualità del cast e non viceversa. Ne Il fattaccio dirige un Enrico Montesano al suo meglio, che da sfogo alla sua vis esagitata con isterico eloquio da mattatore. Il bisogno di questo episodio è quello dell'appartamento, mentre il sogno è quello del portiere Zampetti (Montesano, appunto), aspirante-attore che cerca di far desistere i possibili affittuari con parodie dei drammi radiofonici e citazioni da film horror (su tutti Shining). Finale ripetitivo ma si ride di gran gusto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Un possibile aquirente: "Anvedi, er mobbile-bar! So sempre stato frocio pe er mobbile- bar...".
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Rambo90 31/10/10 2:26 - 5877 commenti

Tra gli episodi che ho visto fino ad ora, questo è quello che ho trovato più noioso. La storia è ripetitiva ed è costituita praticamente da quattro sketch, dove Montesano inventa stragi per far desistere gli acquirenti di un appartamento. Inutile dire che lui è eccezionale, ma andava sfruttato meglio: poco si può fare di fronte a un episodio che, se si esclude la sua interpretazione, offre ben poco.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Motorship 16/5/13 17:23 - 567 commenti

Di certo non è il migliore episodio della serie "Sogni e bisogni", ma non è affatto male. Innegabili ripetitività, ma la visione regge grazie anche a un fantastico e istrionico Enrico Montesano, il quale con la sua vis comica e il suo continuo elargire imitazioni e monologhi buffi, è la vera forza motrice di questo episodio. Divertente la messa in scena, quasi delirante, per non far acquistare l'appartamento. Lo si può guardare molto tranquillamente con disimpegno.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)