05.Sogni e bisogni: Il fattaccio - Corto (1985)

05.Sogni e bisogni: Il fattaccio

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/01/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 10/01/10 14:39 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Come un sapiente scultore, Sergio Citti sa estrarre il meglio dai propri attori, scolpendo i personaggi intorno alle qualità del cast e non viceversa. Ne Il fattaccio dirige un Enrico Montesano al suo meglio, che da sfogo alla sua vis esagitata con isterico eloquio da mattatore. Il bisogno di questo episodio è quello dell'appartamento, mentre il sogno è quello del portiere Zampetti (Montesano, appunto), aspirante-attore che cerca di far desistere i possibili affittuari con parodie dei drammi radiofonici e citazioni da film horror (su tutti Shining). Finale ripetitivo ma si ride di gran gusto.
MEMORABILE: Un possibile aquirente: "Anvedi, er mobbile-bar! So sempre stato frocio pe er mobbile- bar...".

Rambo90 31/10/10 02:26 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Tra gli episodi che ho visto fino ad ora, questo è quello che ho trovato più noioso. La storia è ripetitiva ed è costituita praticamente da quattro sketch, dove Montesano inventa stragi per far desistere gli acquirenti di un appartamento. Inutile dire che lui è eccezionale, ma andava sfruttato meglio: poco si può fare di fronte a un episodio che, se si esclude la sua interpretazione, offre ben poco.

Homesick 13/03/13 17:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tra le varie manifestazioni dell’amore oggetto della serie “Sogni e bisogni” rientrano anche l’attrazione morbosa per i luoghi dei delitti («i fattacci», appunto) e l’attaccamento alla casa, reale o desiderata che sia. L’episodio, tirato fin troppo per le lunghe, è tutto cucito su misura per Montesano, che si sbizzarrisce in esuberanti imitazioni e soliloqui sino a stancare.
MEMORABILE: Montesano che imita la voce della bambina e il verso dei pipistrelli.

Motorship 16/05/13 17:23 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Di certo non è il migliore episodio della serie "Sogni e bisogni", ma non è affatto male. Innegabili ripetitività, ma la visione regge grazie anche a un fantastico e istrionico Enrico Montesano, il quale con la sua vis comica e il suo continuo elargire imitazioni e monologhi buffi, è la vera forza motrice di questo episodio. Divertente la messa in scena, quasi delirante, per non far acquistare l'appartamento. Lo si può guardare molto tranquillamente con disimpegno.

Enrico Montesano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Nel soleSpazio vuotoLocandina Stasera mi buttoSpazio vuotoLocandina L'oro del mondoSpazio vuotoLocandina Io non vedo, tu non parli, lui non sente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.