La corsa più pazza d'America - Film (1981)

La corsa più pazza d'America
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ingenuo, a tratti di una dabbenaggine enorme, ma tremendamente in linea con certo umorismo grossolano d'oltreoceano. CANNONBALL RUN (il titolo si riferisce alla folle gara che si vince percorrendo 300 miglia per le strade americane senza alcuna regola) è prima di tutto una parata di piccole e grandi star hollywoodiane, a partire dai due protagonisti Burt Reynolds e Dom DeLuise: decisi a vincere gareggiando con un’autoambulanza (“La lasciano tutti passare”), i due sono costretti a reclutare un finto dottore (vero punto di forza del film, con un grugno inenarrabile da mostro di Frankenstein e il dito medio sempre pronto per un’ispezione rettale) e una finta paziente...Leggi tutto (l’ex Charlie's Angels Farrah Fawcett). Victor (DeLuise) poi, all'occorrenza si trasforma in Capitan Chaos, sorta di parodia di supereroe (riuscita a dire il vero, pur nella sua rozzaggine). A contrastare lo strano quartetto troviamo Roger Moore (nella parte di se stesso), con un'auto zeppa di trucchi alla 007, l’insolita coppia Dean Martin/Sammy Davis Jr (sono due preti assai poco probabili), Adrienne Barbeau (che mostra la generosa scollatura per corrompere i poliziotti bloccano la sua Countach), Jackie Chan e una Subaru ipertecnologica (di notte gira con gli infrarossi scambiando incomprensibili frasi col suo compagno orientale) e poi ancora Peter Fonda, Bianca Jagger, Jack Elam... Un tripudio di facce note per dare consistenza a una sceneggiatura che solo di rado sa azzeccare la battuta giusta ma che nel complesso è svelta e simpatica: auto che si schiantano sui muri, finiscono nelle vetrine, in piscina, moto che scorrazzano tra corridoi d'albergo e si lanciano dagli aerei. Da non perdere i titoli di coda, con le scene non riuscite o fallite per le troppe risate. Discreto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lele Emo 17/09/08 00:44 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Forse terribilmente sciocco, ma insidacabilmente divertente dall'inizio alla fine. Film dotato di vere "perle storiche" del cinema americano contemporaneo che giocano volentieri in un "pout pourri" di cacchiate spettacolari. Davvero ammirabili le scene d'azione in auto e la invenzioni geniali che differenziano un auto dall'altra: dal semplice bolide all'auto fantascientifica di Chan. Di sicuro una commedia al limite del ridicolo, ma che va vista per il suo cast d'eccezione e per il contributo storico all'ultimo atto del sogno americano.

Puppigallo 26/12/09 19:22 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Un’allegra sciocchezzuola da vedere con pop corn e birra. Personaggi ai limiti del cartone animato, piacevolmente caricaturali, soprattutto il dottore con occhi fuori dalle orbite, che prova piacere a farsi le iniezioni. In linea di massima, sono tutti simpatici; e anche se il copione è quel che è e spesso si scivola un po' troppo nella scemenza, c'è da dire che si ridacchia e non si fatica certo a seguire le vicissitudini di questi pazzoidi motorizzati. La Fawcett è in splendida forma e anche simpatica "Cannonballisti? Sono gente bugiarda con dei cannoni?". Non male.
MEMORABILE: Uno dei concorrenti sfonda il muro di un albergo col suo mezzo e dice al direttore: "Dirige lei questo cimiceto? E le puttane dove sono?".

Rambo90 6/07/12 17:47 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Film fracassone, costruito senza altro obiettivo che quello di divertirsi e divertire, con corse a tutta velocità, scazzottate e comicità demenziale. Il cast è eccezionale: la coppia Reynolds/DeLuise è simpaticissima, Martin e Sammy Davis giocano sui loro classici personaggi, la Fawcett è splendida, Moore si prende ironicamente in giro e Elam è semplicemente assurdo. L'unico fuori posto è Jackie Chan, troppo giovane e fuori contesto. Comunque ci si diverte dall'inizio alla fine e senza rimorsi.

Ryo 19/02/13 02:05 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Ispirato a una competizione illegale realmente organizzata negli anni '70, il film racconta con fantasia, in chiave comica, lo svolgimento di una gara in cui lo scopo è attraversare l'America da costa a costa. Riesce giusto a strappare qualche tenero sorrisetto nostalgico, più che far veramente ridere. Il punto forte è la spettacolarità degli incidenti e delle acrobazie automobilistiche, ben realizzate. Comicità per stereotipi di gran lunga superata.
MEMORABILE: Il dottore pazzo che trova la lucidità davanti ai poliziotti; La volante della polizia che gira su sé stessa quando scivola sull'olio; Jackie Chan.

124c 23/06/18 16:58 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Film hollywoodiani fracassoni di quelli che al giorno d'oggi non si fanno più, con un cast d'attori spaventoso: spiccano Burt Raynolds, Dom de Louise e Roger Moore che si prendono simpaticamente in giro (sopratutto gli ultimi due). Nutrito anche il cast femminile, capitanato da una Farrah Fawecett in formissima e sexyissima e da Adrienne Barbeau (la star di 1997 Fuga da New York). Simpatica la coppia di "preti" composta da Dean Martin e Sammy Davis Jr; fuori di testa i personaggi di Jack Elam e Jackie Chan. Con un seguito.

Nando 7/02/22 15:52 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Pellicola dinamica in cui un nugolo di equipaggi partecipa a una folle gara automobilistica clandestina negli sterminati States. Ritmo discreto con qualche sorriso e soprattutto un cast ben amalgamato. Notevoli le due pin-up a bordo della Countach e simpatici sia Reynolds che Moore (che si autocelebra). Sottotono la Fawcett in uno ruolo lievemente inutile. Per una serata senza pensieri.

Burt Reynolds HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedereSpazio vuotoLocandina Un tranquillo weekend di pauraSpazio vuotoLocandina L'ultima follia di Mel BrooksSpazio vuotoLocandina Il bandito e la "madama"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Blutarsky • 22/08/09 17:25
    Custode notturno - 338 interventi
    devo segnalare che c'è un po' di confusione sul nome dell'attore Dom DeLuise:
    compare come Dom De Luise, Dom DeLuise, e Dom DeLouise (come nella scheda della "corsa più pazza del mondo") rendendo un po' incasinata la ricerca dei film.
    Il nome corretto è Dom DeLuise
  • Discussione Zender • 22/08/09 22:08
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Blutarski, vado a correggere.
  • Homevideo Xtron • 26/06/12 15:48
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd Dall'Angelo ha una durata di 1h31m40s

    Ultima modifica: 26/06/12 16:38 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 29/11/13 10:19
    Consigliere - 25998 interventi
    Da Ciak vengo a sapere che è scomparso (all'età di 82 anni) lo stuntman e regista Hal Needham.
  • Discussione Zender • 29/11/13 14:41
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Direi famoso soprattutto (quasi solo) per questo film.
    Ultima modifica: 29/11/13 14:41 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 29/11/13 14:42
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Direi famoso soprattutto (quasi solo) per questo film.

    Insomma, anche Il Bandito e la Madama ha avuto il suo peso...
  • Discussione Zender • 29/11/13 14:47
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ah caspita, hai ragione. Anche molto di più, fu un successo clamoroso quel film in Usa! L'ho sempre visto come l'equivalente americano del nostro E.B. Clucher, Needham. Gente che viene inizialmente da altri settori del cinema (operatore, direttore della fotografia Clucher) e che propone quell'umorismo semplice e a volte un po' ingenuo ma anche molto efficace e di successo.
  • Curiosità Buiomega71 • 18/05/16 19:27
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 13 dicembre 1984) di La corsa più pazza d'America:

  • Curiosità Lucius • 26/06/19 20:55
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, un altro flano originale del film:

  • Homevideo Digital • 21/09/23 12:35
    Portaborse - 3994 interventi
    Esce in accoppiata con La corsa più pazza d'america 2, dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 15/11/2023.