Cerca per genere
Attori/registi più presenti

[REC] 2

All'interno del forum, per questo film:
[Rec] 2
Titolo originale:[Rec] 2
Dati:Anno: 2009Genere: horror (colore)
Regia:Jaume Balagueró, Paco Plaza
Cast:Manuela Velasco, Ángela Vidal, Ferran Terraza, Javier Botet, Pablo Rosso, Claudia Font, Martha Carbonell, Alejandro Casaseca, Nico Baixas, Ana Isabel Velásquez, Pau Poch, Jonathan Mellor
Note:Aka "Rec 2".
Visite:1278
Il film ricorda: Demoni (a Buiomega71)
Filmati:
Approfondimenti:1) SPIAZZATI DAL FINALE - FILM CON FINALE A SORPRESA
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 29
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/1/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/7/12


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 24/10/10 4:52 - 3875 commenti

Mescolando lo stile narrativo di Tarantino (intrecci avanti e indietro nel tempo tra personaggi che anticipano incroci narrativi con altri protagonisti), con il finto "documentario" à la Cannibal Holocaust, i due cineasti spagnoli smascherano le carte in tavola: allora ecco svelata l'origine (demoniaca, con tanto di posseduta scatenante) del contagio. Non andiamo molto in alto per contenuti, tantomeno per tecnica che è una più fine (grazie al budget del produttore Fernández) riprosta dell'indifendibile Blair Witch. Lavoro certosino sul doppiaggio, ma la vista non ne trae giovamento. Inutile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Una ragazzina armata di pistola tenta di salvare un pompiere aggredito da un infetto: sbaglia colpo e centra in pieno viso lo sventurato.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 23/5/11 21:41 - 4087 commenti

La possessione vista come virus che si diffonde sarebbe anche una buona idea, se non fosse già stata sfruttata ne Il signore del male. E togliendo questo, non rimane molto, nonostante ogni tanto si assista a qualche scena ben costruita, rafforzata da quella sensazione di senza scampo, stile trappola per topi che, unita al buio e agli infetti fa sì che la tensione faccia capolino qua e là. Purtroppo, c'è parecchia aria fritta e il prete scivola nella macchietta, forse anche a causa del doppiaggio. Quindi, tirando le somme, il risultato è mediocre; e se fossi in Balaguerò, finirei qui la saga.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il militare solo e molto mal accompagnato; Gli esseri nel cunicolo; I superstiti, al buio, in silenzio nella stanza con la rinsecchita che li cerca. .
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Schramm 19/3/10 11:14 - 2116 commenti

Balaguerò: molto confuso o molto furbo? In ogni caso abilissimo a inanellare plurime incongruenze di uno script bacato (rodati agenti SWAT dal panico facile che non centrano un bersaglio uno scaricando intere cartuccere di mitra; un prete che sa cosa lo attende nella palazzina e ci va scortato solo da due agenti e armato di sola fede, breviario e crocefisso, un twist finale da fucilazione), miscelare alla meno male quotes e trame altrui e, non sapendo più dove sbattere la mdp, darci a bere che il colmo d'isteria è una carta vincente per creare atmosfera. E in finale, ad ammonirci che non c'è 2 senza 3.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Rebis 16/1/10 15:33 - 2068 commenti

Scordatevi di replicare l’esperienza originale: Balaguerò e Plaza non hanno alcuna intenzione di fare sul serio. Luna Park citazionista (Aliens, L’Esorcista, Demoni, La Cosa, L’Alieno, solo le fonti più evidenti), concettualmente e coraggiosamente anni ’80 nell’esplicitazione e nella modulazione dell’orrore, [Rec]² non è il seguito ma l’esponenziale del modello, con cui si apparenta per l’inoppugnabile coerenza narrativa che giustifica ogni ostentazione. Clima e angoscia sono persi, certo ma è un po' come tornare bambini, in procinto di entrare nella Casa degli Orrori.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Brainiac 6/1/10 11:12 - 1081 commenti

Rec 2 è una discrasia, un caos narrativo/visivo che smuove grumi emotivi agli antipodi. Rec 2 è puro diversivo, rollecoaster di folli trovate del duo di registi artefici della prima sgambata zombesca fra androni umidicci e scuri. Ma è pure pulsante fastidio, per l'ulteriore film dalle inquadrature traballanti che necessiterebbe una pastiglia d'anti-emetico per essere digerito (montagne russe, appunto). Prima parte claustrofobica, seconda parte che affastella (delirando!) citazioni. Linda Blair che flirta con L'alieno che limona colle creature di Doom mentre sparano a qualsiasi cosa si muova.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il nuovo utilizzo del visore notturno; Il disvelamento (parziale) della storia della Niña Medeiros.
I gusti di Brainiac (Commedia - Gangster - Horror)

Harrys 1/11/10 12:43 - 679 commenti

[REC] mi fece quasi gridare al miracolo. Ripetersi sarebbe equivalso ad un'impresa improbabile: mai preconcetto fu più infausto! Una volta entrato nell'ottica dell'escamotage demoniaco (con al seguito tutti i suoi clichè), che si discosta dalla brutalità del primo episodio per tangere tutt'altro campo orrorifico, il film diviene una goduria. Strutturalmente identico al predecessore, si dimostra abile nel divincolarsi narrativamente. I due spagnoli, estrosi ed accattivanti, rivolgono un'occhio al post-moderno e l'altro all'essenza atavica della suspance.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Ghostship 15/9/11 19:29 - 394 commenti

Seconda puntata per il duo Balaguerò-Plaza e cambio di registro con passaggio dal virus alla possessione, che peraltro veniva suggerita nel primo capitolo. Tecnicamente siamo sugli stessi livelli, ed anche la suspance tiene fino al finale aperto che lascia in attesa del terzo capitolo. Un piacevole divertissement.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Fabbiu 19/1/16 16:26 - 1836 commenti

Ammirevole per alcuni buoni motivi: per la linea di continuità narrativa quasi perfetta con il primo titolo della saga (si riprende dall'ultimo set, così come lasciato) e anche per la tecnica, che se già stupiva nel primo capitolo ora è persino più elaborata. Certo, quello che nel prima era un ottimo presupposto (il cameraman) inizia a diventare un po' forzato (qui quasi tutti sono muniti di videocamera) e alcuni personaggi sono inseriti per allungare il brodo (i ragazzetti), ma il livello di atmosfera è ancora valido e tiene sulle spine.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Giapo 11/1/10 11:53 - 221 commenti

Finalmente il mistero dell'epidemia viene rivelato, ma si tratta di un errore grossolano che toglie tensione alla prima parte del film che appare così banale e noiosetta. Tra l'altro la rivelazione, per quanto affascinante, sembra tanto originale quanto forzata e francamente un po' ridicola. Tuttavia la maestria di Balaguerò fa superare ogni perplessità e l'ultima mezzora è incalzante, con un finale che non delude le aspettative. Nel complesso è un film che ho apprezzato, anche se mi aspettavo di più.
I gusti di Giapo (Gangster - Horror - Thriller)

Rambo90 14/7/14 1:52 - 5215 commenti

I due registi replicano la medesima formula del precedente e ovviamente qualcosa si inclina, perché spesso non basta fare sequel fotocopia per ottenere lo stesso effetto. La confezione è sempre curata e gli spaventi di certo non mancano, ma convince poco la spiegazione offerta per l'origine del virus (che implica una svolta demoniaca). La seconda parte offre qualcosa in più, con qualche colpo di scena ben piazzato e l'aggiunta di tre ragazzini incoscienti a rinfoltire il gruppo di sopravvissuti. Accettabile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 8/7/10 12:58 - 3170 commenti

Sequel dell'episodio precedente, in questo film si svela l'arcano che ha generato l'isolamento totale dello stabile, il virus viene soppiantato dal soprannaturale. Poco differente dal precedente, con efferatezze similari e la poco interessante presenza di tre mocciosi pedulanti ed isterici. Il finale ci conduce ad un terzo sequel.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Pinhead80 15/5/11 11:36 - 3017 commenti

Il film parte proprio dove era finito il primo capitolo e prosegue nella ricerca di "debellare" il virus che attanaglia chi è dentro il palazzo. Rispetto al numero uno, l'orrore si incontra subito e nulla è risparmiato allo spettatore. La piega che prende il film è quella zombesca-demoniaca che, a dire il vero, dopo un po' stufa. Il fatto che la telecamera debba riprendere tutto concettualmente è proprio inverosimile e dà luogo a diverse incongruenze narrative. Qualche sussulto in poltrona e nulla di più. Male il doppiaggio.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 26/7/10 14:01 - 2375 commenti

Una sceneggiatura ben curata fa sì che Rec2 si innesti perfettamente sulla prima pellicola, amplificandola e svelando anche alcuni retroscena, riuscendo a sviluppare la storia praticamente senza soluzione di continuità. Ma se questo merita un plauso dall'altra parte l'ingresso di elementi stile Esorcista ne sviliscono l'impianto base che, a mio avviso, non necessitava di ulteriori spunti. Regia, fotografia e montaggio decisamente superiori al primo. Ottima anche l'idea di partire da due diversi approcci che poi si unicono. Buoni gli effetti.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Rufus68 6/12/17 21:29 - 1952 commenti

Il passaggio da zombi a indemoniati giova leggermente alla causa anche se la sensazione di già visto è innegabile. La camera a mano regala attimi concitati e non banali, soprattutto per l'incombere malato e claustrofobico che caratterizza la prima parte. Peccato che tale andamento non dia mai tregua; in tal modo la tensione, continuamente sollecitata, viene fisiologicamente meno. E la mancanza di una vera trama si fa sentire (all'entrata in scena dei tre ragazzi il film annaspa visibilmente).
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Buiomega71 1/4/11 0:18 - 1800 commenti

Nettamente superiore al primo. Vero che l'inquietudine del finale nel capostipite va a farsi friggere, ma è anche vero che Rec 2 ti prende allo stomaco dall'inizio e non ti lascia più. Pura tensione e adrenalina, teste che esplodono (lo splatter ci guadagna), i posseduti ancora più feroci e un finale a sorpresa tra i più geniali e inaspettati degli ultimi anni. Citazioni a L'esorcista (con veri e propi esorcismi), al Giorno degli zombi (la drastica scelta di Larra) e addirittura a L'alieno! Pura, delirante, dinamite demoniaca. Un must.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tentato esorcismo alla bambina; il prete che fa saltare la testa a fucilate a un bimbo demone; il finale assolutamente geniale.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Mickes2 8/2/12 16:02 - 1550 commenti

Si ricomincia da dove tutto si era concluso, ma questa volta è il caos. [Rec] 2 è un delirio adrenalinico ma a corta gittata; perché se i primi 25 minuti funzionano e anche bene, la stessa cosa non si può affermare per lo sviluppo, a metà tra l'inverosimile e il ridicolo. Ma tra tutte quelle urla e quegli occhi insanguinati e rabbiosi si intravede del gran mestiere. L'atmosfera dell'assedio ha discreti momenti, la suspence è discontinua ma spessa, la narrazione bipolare è interessante, il fattore horrorifico vivo.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Luchi78 3/12/12 16:31 - 1521 commenti

Forse un filo meglio del predecessore, se non altro per un finale più accattivante e per l'esplicitazione horror di certe scene. Peccato per gli errori madornali che lo affossano, come l'entrata in scena dei tre ragazzini e le modalità stereotipate di esorcismo con cui si affronta il tema della possessione demoniaca. Recitazione un po' deludente, effetti speciali non male.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Greymouser 20/3/10 15:31 - 1441 commenti

L'idea di virare il sequel dal bio-horror al paranormale-demoniaco non mi sembra proprio vincente, ma bisogna ammettere che non ce lo aspettavamo. E questo, nell'era della più trita prevedibilità filmica, è un punto a favore. Rec 2 però - per oggettivi limiti aristotelici di unità luogo-spazio-tempo - non può fare a meno di ripercorrere uno schema già visto nell'originale, che resta comunque superiore. L'impegno non manca, qualche buon guizzo di regia nemmeno e quindi lo salvo.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Von Leppe 21/6/12 13:14 - 869 commenti

Comincia dove finiva il primo e per questo è più monotono, visto che inizia subito con mostri e sparatorie, di cui alcune ricalcano molto i videogame "sparatutto": la telecamera sull'elmetto del soldato mostra la soggettiva dell'arma lungo i corridoi e i mostri che attaccano. Poi c'è uno stacco su degli adolescenti in un guazzabuglio di urla e parolacce (doppiato come un film americano). Inferiore al predecessore per trama, ma alcuni effetti sono ben fatti.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Almicione 15/6/14 1:05 - 765 commenti

La componente religiosa appena accennata nel primo capitolo diviene qui fondamentale, inserendo il film nel banale filone "horror religiosi" che da L'esorcista in poi hanno infestato il cinema. Altro elemento negativo è rappresentato dal fatto che l'inviolabile edificio è diventato violabile a ben tre gruppi di persone (se il primo era inevitabile, i ragazzi potevano essere bloccati). Troppe situazioni forzate (il prete non pensa che la provetta possa prendere fuoco?; oggetti visibili solo con gli infrarossi) in un film che non riesce a ingranare mai.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Negativamente memorabili: la voce di Jennifer che fa ridere più che inquietare; Mire che sbaglia mira, prevedibilissimo (già dal nome).
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Lupoprezzo 15/4/11 20:26 - 635 commenti

Gli scalmanati infetti del condominio più pericoloso di Spagna tornano a mordere, ma con meno efficacia del primo episodio. I due registi, passata la prima parte claustrofobica e tesa al punto giusto, tentano di articolare il racconto per dare spessore e durata alla pellicola, con risultati derivativi e di scarso interesse. Il budget a disposizione è più alto e si vede, lo script invece è debole e sfiora più volte il ridicolo.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Anthonyvm 19/4/18 22:04 - 568 commenti

Preso come delirio horror a sè stante non sarebbe nemmeno terribile, ma come sequel di uno degli horror più inquietanti dello scorso decennio è totalmente inaccettabile. Perché abbassarsi ai cliché - abusati, macinati, riciclati - esorcistici? Perché contaminare l'epidemia virale con la possessione satanica, discostandosi così pesantemente dall'originale? Non contiamo poi la figura del prete, caricaturale e ridicola, nonché l'assenza scandalosa dei momenti di paura. Noia insensata e incoerente. Buono il twist finale, ma appartiene a un altro film.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Ale56 20/5/10 15:19 - 225 commenti

Degno sequel, non fa rimpiangere il predecessore e mette nuova carne sul fuoco. Balaguerò e Plaza sanno come dirigere un film: la fotografia è curata, le scenografie altrettanto, il plot è ben sviluppato (mescola militari e preti esorcisti) e l'aria che si respira è davvero infetta. La trama si sviluppa in modo inatteso rispetto al primo capitolo, ci sono numerosi colpi di scena, tensione e ritmo (favoriti anche dal cambio di telecamere) e degni effetti splatter che compaiono nella seconda parte della pellicola. In attesa del terzo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La morte della bambina, il finale.
I gusti di Ale56 (Comico - Horror - Thriller)

Jorge 7/1/10 2:10 - 164 commenti

Sequel riuscito, tuttavia inferiore al primo Rec; il soggetto e la sceneggiatura sono sviluppati coerentemente con la prima parte (sebbene la deriva "satanista" sia fin troppo usurata, a mio avviso), i dialoghi invece peccano, specie se paragonati al primo Rec. gli attori recitano sufficientemente bene, manca la caratterizzazione dei personaggi (elemento presentissimo e positivo del primo capitolo). Balaguerò dirige bene, però in maniera troppo scolastica; il finale lascia presagire una terza parte. Film buono, non ottimo come il primo.
I gusti di Jorge (Giallo - Horror - Thriller)

Onion1973 1/5/10 16:24 - 152 commenti

Seguito di REC: nel condominio pieno di zombi rabbiosi e pure dannati, si scoprirà, continua ad entrare gente che è un piacere (tutti muniti di videocamera!). Quando la regia è assente di default si spera nel coinvolgimento della storia, ma qui il caos di idee è tale che la vera vittima dello splatter pare essere la logica. Di contorno: l'esorcista con accento "tetesco", i bambini saltellanti, vari scemi, il Satana-bacherozzo e il ritorno dello zombi falegname anoressico dall'essenza fotosensibile! Un seguito? Dio ce ne scampi. Sconsigliatissimo!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli zombi/dannati nei loro assalti tentano spesso di azzannare prima le videocamere delle persone, forse ce l'hanno con Balaguerò?
I gusti di Onion1973 (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Macguffin 2/11/10 23:19 - 124 commenti

Pronti-via e si risale sulla giostra che così favorevolmente mi aveva impressionato nel primo episodio. Sarà forse perché il tragitto è più o meno lo stesso, o forse per la poco piacevole compagnia (un Don Zauker accompagnato dalla più inetta squadra speciale mai vista sugli schermi, ad incrociarsi – lungo corridoi alla Doom - con tre ragazzini pirla che ci lascian lo zampino). Il secondo giro risulta sì ancora divertente, ma molto meno del primo.
I gusti di Macguffin (Horror - Poliziesco - Thriller)

Lebowski 17/1/10 21:13 - 81 commenti

Continuo a sperare che la moda dei film in soggettiva non prenda piede, ma ammetto che il duo Balaguerò-Plaza mi convince anche alla seconda prova (più dei film solisti dello stesso Balaguerò). L'utilizzo dell'espediente è credibile e sensato, molto più che in Blair Witch Project, la storia e i personaggi passano in secondo piano rispetto all'emozione del momento. Manca l'effetto sorpresa del primo film, ma gli autori hanno saputo giocare con gli ingredienti quel tanto che basta per giustificare il sequel. E la giravolta finale va a segno.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena della morte di Larra. Brrr...
I gusti di Lebowski (Fantascienza - Horror - Poliziesco)

Chimera70 30/5/12 22:00 - 34 commenti

Migliore del primo. Anche se lo stile camera a mano ormai mi ha annoiato, devo dire che tuttavia questo sequel è teso e spaventosamente efficace. Siamo di nuovo nel condominio infernale alle prese con gli indemoniati e ci sono belle trovate che ravvivano l'azione, tipo l'inserimento del punto di vista dei tre ragazzi a metà film che si raccorda poi con quello del "rosso". Recitazione a tratti scadente, ma non è certo su questo che punta il film.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: l'ingresso dei tre ragazzi; I momenti che precedono il suicidio di Larra.
I gusti di Chimera70 (Drammatico - Horror - Thriller)

Salvricu 19/5/11 12:53 - 13 commenti

Rispetto al predecessore, che si avvicinava molto ad uno "zombi" movie, questo sequel si riconduce maggiormente a film di esorcismi e demoni (viene svelata la tipologia di virus che ha infettato il condominio, uno dei protagonisti è un prete e ricorrono più sequenze che ricordano Linda Blair nella pellicola di Friedkin). La trama riparte esattamente dalla fine del primo Rec ma con minore tensione orrorifica. Il finale lascia spazio e spunti per un eventuale "Rec 3"...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Come aveva fatto la protagonista di Rec che sembrava spacciata a salvarsi? Il finale svela il mistero!
I gusti di Salvricu (Fantastico - Horror - Thriller)