Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ARRIVA UN CAVALIERE LIBERO E SELVAGGIO

All'interno del forum, per questo film:
Arriva un cavaliere libero e selvaggio
Titolo originale:Comes a Horseman
Dati:Anno: 1978Genere: avventura (colore)
Regia:Alan J. Pakula
Cast:James Caan, Jane Fonda, Jason Robards, George Grizzard, Richard Farnsworth, Jim Davis, Mark Harmon, Macon McCalman, Basil Hoffman, James Kline, James Keach, Clifford A. Pellow
Visite:355
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/1/10 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Tarabas 4/10/15 16:19 - 1567 commenti

Western moderno, ambientato negli anni 40, con una storia a metà tra il melodramma e l'affresco storico. La storia della lotta tra una giovane proprietaria di un ranch e il potente allevatore non è nuova, ma il cast ottimo e ben guidato supplisce. Caan è perfetto per la parte, così come la Fonda. Robards interpreta il ruolo più complesso, manco a dirlo, senza sbagliare niente. In fondo, è un'elegia del vecchio west (in realtà già scomparso 50 anni prima) contro la modernità rappresentata dalle banche e dai petrolieri.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Caesars 20/10/15 8:34 - 2406 commenti

Western che racconta di un'epoca che sta scomparendo: siamo durante la seconda guerra mondiale e interessi diversi (petrolio) stanno per avere il sopravvento sui vecchi valori; in questo la tematica del film prende un po' da Peckinpah. Ottima la fotografia del grande Gordon Willis, che restituisce al meglio gli ampi panorami, così come buone sono le interpretazioni dei protagonisti, Jason Robards in particolare. Alcuni momenti sono un po' allungati (le scene col bestiame, il ballo) e il finale è tirato via in fretta, ma il prodotto è valido.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Hackett 23/4/17 9:49 - 1580 commenti

Tra western e romanticismo, il film ripercorre una trama classica del cinema di frontiera spostando però l'azione al '900 inoltrato, con la comparsa di automobili e aeroplani. Lunghe e ben costruite le scene di lavoro con le mandrie, bella la fotografia che incornicia con colori tenui un paesaggio incantevole. Buona la prova del cast, che dipinge una serie di personaggi interessanti e non stereotipati.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Rambo90 20/2/15 23:08 - 5533 commenti

A tutti gli effetti un western, girato nella maniera più classica benché ambientato durante la seconda guerra mondiale. Pakula regala bei paesaggi, solide interpretazioni e una trama che, pur incentrata sull'onnipresente proprietario terriero arraffatutto, convince. Qualche lentezza nella parte centrale e una risoluzione finale troppo veloce, ma nel complesso un film da vedere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 16/5/11 0:24 - 4099 commenti

Ottime interpretazioni in questo "western" moderno (si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale) ma che ha tutte le caratteristiche di quelli classici, con il ricco possidente che vuole anche il pezzetto di pascolo (ma si cerca anche il petrolio), che appartiene ad una donna (Fonda) caparbia e decisa a non mollare. Bellissime scene di lavoro con le mandrie, forse un po' troppo ripetute per allungare una storia interessante ma dagli esiti abbastanza scontati, anche se raccontati con una buona regia e dialoghi asciutti, esemplari e divertenti.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 11/6/13 14:47 - 3234 commenti

La lotta per la terra tra una giovane donna e il ricco prepotente di turno. Grandi panorami americani con mandrie allo stato brado. Narrazione corretta anche se indirizzata verso il finale classico. Cast di buon livello con la Fonda molto mascolina e un Caan risoluto.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)