I tulipani di Haarlem - Film (1970)

I tulipani di Haarlem

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/01/10 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 4/01/10 10:11 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Come Il buon soldato, girato 13 anni dopo, è un altro boccone ancora più amaro da digerire, perché qui i presupposti per toccare il cielo con un dito c'erano tutti. Solo che quando in un qualsiasi rapporto a due uno riesce, dopo varie vicissitudini mentali, a raggiungere una certa serenità e un buon equilibrio, l'altro, anzichè seguirlo, trova più giusto ricacciarlo nel baratro con ogni mezzo, anche con la violenza e la crudeltà.
MEMORABILE: Merita un bel voto perché per buona parte il film è allegro e intrattiene bene... non sembrava neanche un drammatico.

Lucius 25/03/15 01:22 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un'attrice dea (Carol Andrè) con poca voglia di vivere tra due personaggi maschili stereotipati (un omosessuale dal nome Gustavo - quando mai? - con il solito ridicolo foulard al collo e Pierre, un ottimista goliardico (esistono tipi così?), ma Brusati non è un regista qualunque e riesce comunque a realizzare opere che offrono spunti interessanti. In un impeccabile impianto scenografico un incontro che genera un rapporto che genera un conflitto che sfocerà nel buio più totale. Un po' meno goliardia e il film avrebbe centrato il bersaglio.
MEMORABILE: La cena al ristorante, in odore di scandalo.

Daidae 28/03/16 17:55 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

La bella Carole André e un insopportabile attore irlandese (che pare abbia avuto fortuna nelle serie tv, che tuttora interpreta) sono i personaggi di questo film tanto strambo quanto riuscito. Parte come una commediola per terminare a modo suo come un dramma diciamo "spinto", a tratti psicologico. Qualche ridicolaggine di troppo (vedi l'arrivo della André proprio al momento giusto) non guasta affatto un film ricco di meriti, girato bene (non per niente il regista è Brusati, autore dell'ottimo Pane e cioccolata). Ottima anche la colonna sonora.
MEMORABILE: Al ristorante scalzo; Il flash; Il mancato suicidio con acqua; Bottiglie di superalcolici e pillole (?); Il finale.

Gianni Garko HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Per 100.000 dollari t'ammazzoSpazio vuotoLocandina Sono Sartana, il vostro becchinoSpazio vuotoLocandina Gli occhi freddi della pauraSpazio vuotoLocandina La notte dei diavoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.