Voglia di tenerezza - Film (1983)

Voglia di tenerezza
Media utenti
Titolo originale: Terms of Endearment
Anno: 1983
Genere: drammatico (colore)
Note: Vincitore di 5 premi Oscar (per film, regia, sceneggiatura, MacLaine, Nicholson). Soggetto dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Larry McMurtry, pubblicato nel 1975.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/10 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 3/01/10 07:39 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film sui difficili rapporti tra una madre e una figlia con la prima che inizia una relazione con un attempato astronauta e la seconda che si ammala di cancro. Celebre film di James L. Brooks, dal grandissimo successo commerciale (e vincitore di 5 Oscar tra cui quello di miglior film), Voglia di tenerezza deve la sua fortuna all’abile miscela tra i toni della commedia e quelli del dramma dovuti ad un’accorta regia nonché alle ottime interpretazioni di un cast di primissimo livello. Da vedere fazzoletti alla mano.

Almicione 6/08/13 20:16 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Esordio discreto di James L. Brooks. La trama è molto semplice: coppie che nascono, cambi di residenza, tradimenti, perenni dissidi fra la suocera e il genero; tuttavia, per quanto avrei evitato qualche sequenza, tagliato qualche altra, la pellicola non risulta così pesante come mi aspettavo. Il finale, palesemente strappalacrime, è discreto (e poteva andare a finire "peggio"). Nella moderata piattezza del film, però, campeggiano le straordinarie performance di Nicholson e MacLaine, entrambi meritevoli dell'Oscar. Pellicola vedibile.

Furetto60 1/04/15 14:39 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Nonostante alcuni accenni leggeri, è di fatto un lacrima-movie, ben interpretato e impostato, ma comunque da vedere fazzoletti alla mano. Colpisce il dramma del male incurabile affrontato senza inibizioni, anzi quasi usato come mezzo per scoprire l’ipocrisia d’intorno. Forse l’umanità mostrata è più che un tantino sopra le righe e in questo Nicholson è senz’altro scelta felice, ma nel complesso è un’opera che riesce a non essere pesante pur col fardello dell’argomento trattato.

Il Dandi 23/01/17 13:07 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il legame conflittuale ma morboso tra madre e figlia nel corso di un decennio: la prima riuscirà a liberarsi dalla propria rigidità cedendo alle lusinghe di un dirimpettaio playboy con cui riscopre la tenerezza, la seconda cerca invano la sua strada sposando un uomo che la mamma non approva. Frutto di una sceneggiatura ruffiana ma arguta e impeccabile e di gustose interpretazioni, il pluripremiato film di Brooks ha forse acquisito fama superiore ai suoi meriti, ma resta uno degli ultimi grandi melodrammi hollywoodiani più commoventi.
MEMORABILE: La scena alla cassa del supermarket; Il primo appuntamento tra Nicholson e la MacLaine.

Lou 23/10/18 17:32 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Grande successo di pubblico e pioggia di premi per il film di Brooks, che riesce abilmente a coniugare leggerezza e tragedia. La parte più amena è sulle spalle della coppia MacLaine/Nicholson, che sa divertire anche se con moine eccessive e improbabili siparietti. La parte drammatica è appannaggio di Emma, una fresca e convincente Winger, con uno sviluppo che coinvolge emotivamente e commuove.

Daniela 25/10/18 11:21 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un difficile rapporto madre-figlia, con la prima maniaca del controllo e la seconda che sbaglia nelle scelte sentimentali, complicato dalla malattia di quest'ultima... Fortunatissimo esordio registico, baciato dal successo commerciale e dagli allori accademici, trova la sua ragion d'essere nel sapiente bilanciamento fra i toni della commedia, prevalenti nella prima parte, e quelli drammatici dominanti la seconda, con le tappe tipiche del cancer-movie, magari ricattatorio ma dall'effetto strappa-lacrime garantito. Fondamentale l'apporto del cast, azzeccato anche nei ruoli minori.

Didda23 18/10/19 10:56 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Mediocrissima commedia firmata da Brooks che risulta brillante e convincente soprattutto nelle fasi più leggere (il rapporto fra la MacLaine e Nicholson), mentre tutta la parte da "lacrima" risulta eccessivamente pesante, senza poter contare su empatici slanci emotivi. Alquanto insulso il personaggio interpretato dalla Winger soprattutto nelle scene con il marito (un Daniels completamente fuori parte). Regia di stampo classico che non regala sussulti ma che dipinge a dovere i risvolti della vicenda. Venti minuti di meno avrebbero sicuramente giovato.
MEMORABILE: La "colazione" dopo anni; Lithgow che si offre di pagare la spesa; I "trofei" esposti da Nicholson.

Paulaster 20/02/20 10:51 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Il rapporto conflittuale tra madre e figlia si smusserà. Commedia prevalentemente giocata sulle relazioni emotive tra i personaggi. La McLaine è aiutata da un Nicholson in gran forma, mentre la Winger non sembra reggere la pesantezza del suo ruolo; Daniels appare una scelta errata. Qualche taglio di sceneggiatura ci poteva stare (a New York e con il pretendente della Winger). L'ultima parte vira nel drammatico e occorre per chiudere.
MEMORABILE: Nicholson ubriaco con le due ragazze; Le spese al market senza soldi; I figli in lacrime in ospedale.

Rambo90 28/11/23 23:54 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Dramedy dalla sceneggiatura a volte un po' troppo sopra le righe (sia nella commedia che nel dramma) ma che sa delineare bene i suoi personaggi, dotandoli di un realismo nel quale è facile immedesimarsi. Il superlativo cast di attori ne ha decretato la sua fortuna, con la MacLaine e Nicholson a formare una delle coppie più improbabili eppure più interessanti di questo genere di film. Regia meticolosa nell'alternare le vicende in modo da rendere più fluido possibile il ritmo. Buono.

Enzus79 18/02/24 22:45 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Storia del rapporto conflittuale tra madre e figlia. Pellicola discreta ma evidentemente sopravvalutata. La prima parte è abbastanza frizzante, con i bisticci fra le due protagoniste che la fanno da padroni. Nella seconda la componente drammatica rende il tutto più interessante, compreso il rapporto fra le due. Cast più che convincente. Mediocre la colonna sonora.

James L. Brooks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Qualcosa è cambiatoSpazio vuotoLocandina Spanglish - Quando in famiglia sono in troppi a parlareSpazio vuotoLocandina Dentro la notiziaSpazio vuotoLocandina Come lo sai
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 25/10/18 11:31
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Larry McMurtry, pubblicato nel 1975. Rispetto al romanzo, James L. Brooks - autore della sceneggiatura oltre che regista - ha creato il nuovo personaggio dell'ex-astronauta, interpretato da Jack Nicholson.

    Nel 1996 è uscito nelle sale il sequel Conflitti del cuore, diretto da Robert Harling, in cui Shirley MacLaine riprende il personaggio di Aurora Greenway, mentre Jack Nicholson appare solo in cameo.
  • Discussione Mauro • 26/03/21 17:48
    Disoccupato - 11928 interventi
    E' morto lo scrittore Larry McMurtry, autore del libro dal quale fu tratto questo film e sceneggiatore (Oscar alla migliore sceneggiatura non originale nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain)