Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PIRAñA PAURA

All'interno del forum, per questo film:
Piraña paura
Titolo originale:Piranha II: the spawning
Dati:Anno: 1981Genere: animali assassini (colore)
Regia:James Cameron, Ovidio G. Assonitis (n.c.)
Cast:Tricia O'Neil, Steve Marachuk, Lance Henriksen, Ricky Paull Goldin, Ted Richert, Leslie Graves, Carole Davis, Connie Lynn Hadden, Arnie Ross, Tracey Berg, Albert Sanders
Note:Sequel di "Piranha". Aka "Piranha paura", "Piranha part two: the spawning", "Piranha II: paura" o "Pirana II: flying killers".
Visite:2716
Il film ricorda:Frankenfish - Pesci mutanti (a Buiomega71)
Filmati:
Approfondimenti:1) LA MOSTRA PERMANENTE DEI 45 GIRI DI LUCIUS
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/7/10 12:54 - 10786 commenti

Debutto alla regia per James Cameron (che in questo film fu però esonerato prima del montaggio finale dal produttore), Piranha paura è un film abbastanza ridicolo nelle sue premesse (quella dei pesci volanti carnivori), ma tutto sommato abbastanza divertente. Il talento (seppure acerbo) del regista è evidente benchè gli effetti speciali siano economici e il cast fa il suo dovere.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Undying 4/9/07 22:58 - 3875 commenti

Piranha Paura è uno di quei film attribuiti ad un regista che, in sostanza, non ha portato a compimento il suo ruolo (si dice per incompetenza), il celebre James Cameron. La produzione è di Ovidio Assonitis, un nome poco conosciuto ma responsabile di alcuni gioielli del cinema horror italiano (Stridulum, Madhouse e, in particolare, Chi Sei?). Agli effetti speciali troviamo Giannetto De Rossi. I mortali pesci d’acqua dolce hanno subito un incrocio (genetico) con un volatile: ne consegue (dal secondo tempo) una girandola di spfx splatter.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La citazione ad Alien (un piranha esce dal ventre di una vittima), la bella soundtrack.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 6/8/08 10:45 - 4252 commenti

Trattasi di mezza boiata (i piranha volanti fanno più sorridere che altro, anche se li hanno realizzati più minacciosi possibili), che però si lascia vedere, grazie agli attacchi, dopo una prima parte più sonnolenta, che se non altro, in alcuni casi, sono piuttosto sanguinolenti e feroci. I pesci assassini si annunciano con il rumore prodotto dal battito delle ali (che poi sarebbero le pinne, un po' come i veri pesci volanti, che però non invadono la terraferma). Insomma, è un film che si può anche vedere, con bibitone e pop corn.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Al chiaro di luna migliaia di pesciolini vengono a riva per riprodursi e i turisti li aspettano impazienti, ma ci saranno sorpresone volanti.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Ciavazzaro 5/5/09 16:42 - 4709 commenti

L'idea dei piranha volanti sulla carta era carina, trasportata su pellicola lascia però alquanto a desiderare. Cito gli effetti sanguinolenti e la scena di sesso subacqueo d'apertura che offre un minimo di tensione. Poi però, causa un pessimo cast (si salva la O'Neill) e una sceneggiatura piatta, il film diventa molto banale, fino al finale. Evitabile.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 3/8/10 12:11 - 4216 commenti

Più che discreto questo sequel del bel film di Dante del 1978. La variante stavolta è rappresentata dal fatto che la specie di piranha in questione può volare; in barba a ogni possibile senso del ridicolo, l'operazione è in effetti riuscita e Cameron (o Assonitis?) riesce a rendere gli attacchi dei suddetti pesci in modo efficace e realistico, con dispendio di effetti splatter. Convincenti anche gli interpreti, su tutti il sempre bravo Henriksen. Il film si fa seguire piacevolmente, anche se il ritmo perde qualche colpo nell'ultima parte.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Lovejoy 28/12/07 15:32 - 1825 commenti

Sono note le traversie in cui è incappato questo film. Assunto per dirigere la pellicola il futuro regista di Titanic venne licenziato e allontanato dal montaggio. Così, ciò che si vede è "merito" esclusivo del produttore Assonitis, già responsabile di un altra nefandezza del genere qual'è Tentacoli. La storia è incredibile, di una rara bruttezza. Gli effetti speciali sono ridicoli e il cast, tolto Henriksen, è decisamente insostenibile. Da evitare.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 24/10/10 23:07 - 5587 commenti

Brutto sequel del classico di Joe Dante, diretto da un altro regista esordiente: James Cameron. Fu cacciato dal set perché il produttore voleva un prodotto diverso, ma il risultato finale è ugualmente scarsino: gli effetti sono molto rudimentali e ridicoli rispetto a quelli del precedente, i tocchi di humor sono solo patetici e il cast conta solo presenze di basso profilo (tranne il bravo Henriksen). L'idea dei pesci volanti poteva essere sfruttata meglio e le varie morti sono girate male. Si salva la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 27/5/11 13:55 - 3311 commenti

In questo piranha paura, si cerca di dare verve all'altrimenti scontata trama, cercando una variante di tipo fantascientifica, ovvero i pesci mutanti. I piranha infatti non solo attaccano in acqua ma addirittura volano e hanno le ali!!! Il film è mal supportato da effetti speciali tragicomici e da una sceneggiatura banale e disarmante. Si fa fatica ad arrivare alla fine nonostante (e meno male) la sua breve durata. Un film che sa di presa per i fondelli.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Lucius  17/7/10 18:27 - 2700 commenti

Nonostante i mezzi limitati, ho sempre trovato affascinante questo fantahorror. Dietro alla macchina da presa c'era Cameron e il suo talento si vede: un horror non fine a se stesso, dove il gore è giustificato e la storia appassiona, già dalle prime erotiche sequenze sott'acqua. Assolutamente da ricercare e visionare.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Buiomega71 13/3/11 17:45 - 1924 commenti

Buon "monster movie" che, nella sua "demenza", trova il suo punto di forza. I pescioni volanti sono uno spasso e a volte ridicolissimi, ma fanno il loro effetto quando cominciano a menar strage nel finale, fuori dall'hotel. Ottimi i corpi devastati creati da Giannetto De Rossi, dove si nascondono i piranha/birds. Un mix delirante tra Gli uccelli e il Piranha dantiano. Buona la scena di sesso subacquea all'inizio. Non saprei se quello che afferma Assonitis su Cameron sia vero o meno, ma il finale con Henriksen è action cameroniano puro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inizio con i due sub che fanno l'amore; la strage all'hotel; i corpi maciullati.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Minitina80 2/3/19 18:15 - 1902 commenti

Piranha transgenici che seminano il terrore volando: potrebbe essere il soggetto di uno dei tanti tragicomici capitoli che trattano animali assassini. Bisogna riconoscere, però, che non tutto è completamente da buttare e un certo mestiere nel realizzare il film permette di scamparla dal disastro più nero. È pur vero che più di qualche passaggio lascia perplessi e presenta tutti i limiti narrativi intrinseci al genere, ma va considerato non dimenticandosi della natura dell’opera, che non permette di aspettarsi nulla di differente.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Jena 23/3/19 19:18 - 966 commenti

Quanto ci sia di Cameron e quanto di Assonitis è difficile dire. Certo un bel po' di idee saranno trasferite, all'ennesima potenza, nel sommo Aliens (il piranha che esce dal petto del cadavere, la fuga nei cunicoli della nave con l'esplosione finale) e già qui si intravede la mano cameroniana. A contrappunto di ciò, nella prima parte scene che sembrano prese dalle commedie erotiche italiane settantiane con personaggi fantozziani. Però i piranha volanti non sono male, seppure i fondi fossero pochini. C'è un Henriksen scapigliato e simpatico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli assalti dei piranha volanti.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)