Midnight movies - From the Margin to the Mainstream - Documentario (2005)

Midnight movies - From the Margin to the Mainstream
Media utenti
Titolo originale: Midnight Movies: From the Margin to the Mainstream
Anno: 2005
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/09 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 23/12/09 09:51 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Interessante e a tratti spassoso documentario sul fenomeno USA dei midnight movies, i film alternativi a basso costo proiettati normalmente all'ultimo spettacolo dei weekend. Dopo il successo del Rocky Horror Picture Show, il fenomeno diventa una moda travolgente. Numerose interviste ai protagonisti, spezzoni di film famosissimi come Eraserhead o misconosciuti come The harder they come (con la star reggae Jimmy Cliff), curiosità e notizie su un mondo probabilmente perduto per sempre. Assolutamente da vedere, per i curiosi di cinema.

Didda23 12/05/15 09:36 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Eccellente documentario sul fenomeno delle proiezioni di mezzanotte divenute, nel corso dei settanta, una tappa fondamentale per combattere il sistema sociale/politico e culturale da parte di giovani che andavano in sala per vivere un'esperienza particolare (le sostanza psicotrope erano sempre presenti). Luoghi magici come l'Elgin hanno contribuito al successo di pellicole come El topo, Pink Flamingos, The Rocky horror picture show o Eraserhead. Gustose le interviste ai protagonisti (Waters, Lynch, Jodo, Romero...) che ci deliziano con interessantissimi retroscena. Imprescindibile.

Anthonyvm 23/12/19 21:39 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Documentario attento, energico, esaustivo e al contempo sintetico. Vengono analizzati sei cult che hanno segnato la storia del cinema outsider (ma oggi più mainstream che mai) attraverso immagini d'epoca, interviste agli autori, ai proprietari dei cinema che li proiettavano e a esperti vari (c'è pure Roger Ebert). Gli appassionati hanno di che divertirsi (il brio di George A. Romero e lo charme ironico di John Waters non hanno prezzo), mentre chi si vuole avvicinare alla materia troverà una vetrina di titoli ottimamente allestita. Da vedere.
MEMORABILE: La mastodontica promozione di El topo; Il backstage di Pink Flamingos; Il pubblico di The rocky horror picture show; "Don't dream it, be it".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mondo di notteSpazio vuotoLocandina F come Falso - Verità e menzogneSpazio vuotoLocandina Il vagabondo e il dittatoreSpazio vuotoLocandina La bocca del lupo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.